Torta 7 vasetti agli agrumi

/5
Torta 7 vasetti agli agrumi
111
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 40 min
  • Costo: molto basso

Presentazione

Se non volete rinunciare al piacere di una torta fatta in casa ed appena sfornata, dal sapore fresco e morbido, dovete assolutamente cucinare questa torta 7 vasetti agli agrumi. Una torta semplice da preparare e veloce, anche per chi in cucina è alle prime armi. Non serve infatti possedere una bilancia o analizzare al grammo gli ingredienti: per questa torta l’unità di misura è il vasetto dello yogurt da 125 g! Ideale se volete preparare un dolce al volo o farvi aiutare dai vostri bimbi. Questa deliziosa Torta 7 vasetti agli agrumi è un ottimo dolce per la prima colazione o la merenda. I bambini specialmente ne andranno matti. Il tocco sofisticato degli agrumi la rende ideale anche per un tè pomeridiano in compagnia degli amici. E per i più goderecci guarnite gli strati soffici di questa torta alta e morbida con crema pasticcera  o crema al limone ma anche ganache di ciò che più vi piace. Provate anche la classica Torta 7 vasetti o la Torta 7 vasetti salata

Ingredienti per una tortiera di 24 cm di diametro

Yogurt alla frutta agli agrumi ( da 125 ml a temperatura ambiente) 1 vasetto
Zucchero scarsi 2 vasetti
Farina 00 2 vasetti
Fecola di patate 1 vasetto
Olio di semi 1 vasetto
Uova medie 3
Tuorli 1
Lievito in polvere per dolci (1 bustina) 16 g
Scorza di limone 1
Scorza d'arancia 1
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta 7 vasetti agli agrumi

Torta 7 vasetti agli agrumi

Per preparare la Torta 7 vasetti agli agrumi è necessario per prima cosa separare i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli con lo zucchero (1) aiutandovi con una planetaria con la frusta (2). Aggiungete all’impasto tutto lo yogurt (3)

Torta 7 vasetti agli agrumi

e l’olio di semi (4). Continuate ad impastare gli ingredienti. Grattugiate a questo punto la scorza di 1 arancia (5) e di 1 limone per aggiungerle al composto (6).

Torta 7 vasetti agli agrumi

Poi unite all’impasto il lievito ed i due vasetti di farina e il vasetto di fecola dopo averle setacciate (7). Continuate a mescolare tutti gli ingredienti. A questo punto montate aiutandovi con delle fruste gli albumi (8) aggiungendo un pizzico di sale. In una ciotolina a parte montate a neve gli albumi con un pizzico di sale aiutandovi con uno sbattitore elettrico. Quando saranno ben fermi (9)

Torta 7 vasetti agli agrumi

potete incorporarli all’impasto un po’ per volta con delicatezza. State attenti a non smontare gli albumi, mescolando dall'alto verso il basso con una spatolina per evitare che il composto si smonti (10). Prendete una tortiera e foderatela con carta da forno. Versate il composto nella tortiera di 24 cm di diametro livellando l’impasto (11) ed infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti. Una volta cotta, sformate la torta e lasciatela intiepidire, quindi sformatela e fatela raffreddare completamente su una gratella. Quando la torta 7 vasetti agli agrumi sarà completamente fredda potrete cospargerla con zucchero a velo a piacere (12)!

Conservazione

La torta 7 vasetti agli agrumi può essere conservata per 2 o al massimo 3 giorni a temperatura ambiente coperta da campana di vetro. Si può congelare a fette se avete utilizzato ingredienti freschi.

Consiglio

Se volete potete personalizzare la vostra torta con altri usando altri agrumi in sostituzione o in combinazione con arancia e limone, come ad esempio il lime per conferire alla torta un gusto ricercato ed esotico, oppure mandarino e clementine per dare un gusto più tenue e rotondo.

Il Consiglio di Paneangeli

Torta 7 vasetti agli agrumi

Cospargete il vostro dolce con lo Zucchero al velo PANEANGELI. Preferite lo zucchero di canna? Provate lo Zucchero di canna al velo PANEANGELI, dal colore delicatamente ambrato.
Scopri di più

Leggi tutti i commenti ( 111 ) Le vostre versioni ( 4 )

I commenti (111)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Rachele ha scritto: venerdì 17 novembre 2017

    se la volessi fare senza glutine, sostituisco la farina 00 con la farina di riso? se si, in che dosi? grazie

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 17 novembre 2017

    @Rachele: ciao Rachele! Non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise! Ti consigliamo di provare con la stessa dose! 

  • Andreea ha scritto: martedì 07 marzo 2017

    Ma quanti vasetti di scorza di limone ci vuole?? Due vasetti?!

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 08 marzo 2017

    @Andreea: Ciao, devi aggiungere la scorza grattugiata di un limone e un'arancia... in questo caso la quantità non viene misurata in vasetti, altrimenti sarebbe eccessiva smiley

Leggi tutti i commenti ( 111 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • Luisella Romagnoli
    Torta ai 7 vasetti agli agrumi
  • nuvola:-)
    assaggerò tra un po’ il profumo è intenso,ho aggiunto gocce di cioccolato fondente
  • Germana Ferrari
    molto buona e soffice