Torta 7 vasetti

Dolci e Desserts
Torta 7 vasetti
691 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 35 min
  • Dosi per: 8 persone
  • Costo: basso

Presentazione

La torta 7 vasetti è un dolce alto e molto morbido che prende il nome dal vasetto di yogurt che viene utilizzato come unità di misura per gli tutti gli altri ingredienti.

Questa torta è davvero facile da realizzare e non occorre nemmeno la bilancia: si utilizzano 1 vasetto di yogurt, 2 di farina, 1 di fecola di patate, 2 di zucchero e 1 di olio di semi e voilà...il gioco è fatto!

La torta 7 vasetti è senz'altro un'ottima base per la preparazione di dolci farciti (di crema pasticcera, Nutella, etc.), ma buonissima anche al naturale per colazioni e merende da leccarsi i baffi.

Ingredienti per una torta di 22/24 cm:
Yogurt intero, 1 vasetto da 125 ml
Zucchero 2 vasetti scarsi
Farina 2 vasetti
Fecola di patate 1 vasetto
Olio di semi un vasetto scarso
Lievito chimico in polvere 1 bustina
Uova 3
Limoni scorza di mezzo
Sale 1 pizzico

Preparazione

Torta 7 vasetti

Per preparare la torta 7 vasetti iniziate separando gli albumi dai tuorli, sbattete questi ultimi con i due vasetti di zucchero aiutandovi con una planetaria o delle fruste elettriche (1) e poi aggiungete, sempre sbattendo, il vasetto di yogurt (2). Incorporate anche l’olio di semi a filo. Aggiungete a questo punto la scorza del limone (3),

Torta 7 vasetti

i due vasetti di farina (4), il vasetto di fecola e il lievito amalgamando il tutto con un cucchiaio di legno.
In ultimo aggiungete i 3 albumi che avrete montato a neve con un pizzico di sale (5), lavorate il composto delicatamente con una spatola, facendo attenzione a non smontare gli albumi. Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera apribile dal diametro di 24 cm (o di 22), versatevi l'impasto (6) e infornate il dolce per circa 35-40 minuti a 180°C. Quando la torta 7 vasetti sarà fredda estraetela dallo stampo e spolverizzatela con dello zucchero a velo!

Altre ricette

I commenti (691)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • marid@ ha scritto: giovedì 27 novembre 2014

    ciao sonia, posso aggiungere cucchiaiate di crema o nutella?

  • Pina ha scritto: mercoledì 26 novembre 2014

    Salve, ho preparato due volte la torta ai 7 vasetti 2 volte e ho aggiundo tanti pezzettini di mele nell'impasto e ho ricoperto di fette di mele sopra, è stato un successone!!!! Provatela

  • PolpoPol ha scritto: martedì 25 novembre 2014

    Complimenti per la ricetta!L'ho provata oggi usando lo yogurt ai frutti di bosco e la maizena al posto della fecola perchè non avevo altro in casa....ma il risultato è ottimo! leggera, gustosa e morbidissima!

  • FIORENZA ha scritto: venerdì 21 novembre 2014

    ciao a tutti!! Volevo provare a fare questa torta con dello yogurt al limone ed aggiungere delle mele, devo mettere un pò di farina in più per via delle mele? grazie

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 24 novembre 2014

    @FIORENZA: Ciao! te lo sconsiglio, non è la torta adatta. Puoi accompagnarla, però, con una composta di mele!

  • xyx ha scritto: venerdì 21 novembre 2014

    @chiara: puoi diminuire la dose di farina e sostituirla con il cacao in polvere. Se vuoi un gusto piu' cioccolatoso, aggiungi qualche quadretto di cioccolato fondente fuso.

  • annalisa ha scritto: giovedì 20 novembre 2014

    L'ho fatta stamattina. alla fine ho messo olio di oliva cm mi ha detto mia suocera. meno della metà del vasetto. avevo lo yogurt fior di latte in casa e ho messo quello. l'abbiamo appena assaggiata. buonissimaaaaa. è stata la mia prima volta che facevo il dolce. sono soddisfattaaaa. grazie sonia

  • chiara ha scritto: giovedì 20 novembre 2014

    Deliziosa sempre! E se la volessi fare al cacao?

  • annalisa ha scritto: martedì 18 novembre 2014

    Ciao Sonia. le dosi sono a vasetto. quindi significa che devo usare un vasetto di yogurt x tutto?? quindi lo yogurt di quanto è? e un altra domanda. l'olio non si può diminuire? mi pare troppo un vasetto di olio. ( non sono molto amante dell'olio )

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 18 novembre 2014

    @annalisa:il vasetto di yogurt è da 125 ml, si usa quello per dosare tutti gli ingredienti della ricetta. Se vuoi ridurre la dose di olio compensa con un altro liquido (come il latte) per bilanciare gli ingredienti.

  • Azzurra ha scritto: sabato 15 novembre 2014

    E se la facessi marmorizzata? Divido l'impasto in 2 e nell'altro metto il cacao in polvere, si può fare @sonia?

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 18 novembre 2014

    @Azzurra:certo, sostituisci parte della farina con il cacao in polvere.

  • xyx ha scritto: giovedì 13 novembre 2014

    @Batout: Dovresti provare a sostituire il lievito chimico con il cremor tartaro abbinato al bicarbonato. Purtroppo non so darti le dosi corrette.

10 di 691 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento