Torta 7 vasetti

Dolci e Desserts
Torta 7 vasetti
814 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 45 min
  • Dosi per: 8 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Torta 7 vasetti

Quante volte vi sarà capitato di essere in vacanza e non avere una bilancia per realizzare un buon dolce? Con la ricetta della torta 7 vasetti, in qualsiasi cucina riuscirete a preparare una colazione sana e nutriente per tutta la famiglia! Questo dolce alto e morbido prende il nome dal vasetto di yogurt (da 125 ml) che viene utilizzato come unità di misura per tutti gli altri ingredienti. Una torta casalinga alla portata di tutti che si realizza senza burro, ma solo con l'utilizzo dell'olio che rende il dolce ancora più soffice! La torta 7 vasetti è buona al naturale ma è perfetta anche da tagliare e farcire con crema o marmellata per una merenda da leccarsi i baffi! Preparatela anche voi, il solo profumo inebrierà i vostri sensi!

Ingredienti per uno stampo da 24 cm
Yogurt bianco naturale intero, 1 vasetto da 125 ml a temperatura ambiente
Zucchero 2 vasetti
Farina 00, 2 vasetti
Fecola di patate 1 vasetto
Olio di semi 1 vasetto
Lievito in polvere per dolci (1 bustina) 16 g
Uova medie a temperatura ambiente 3

Preparazione

Torta 7 vasetti

Per preparare la torta 7 vasetti, prendete un vasetto di yogurt intero (a temperatura ambiente) da 125 ml e versatelo in una ciotola (1), poi unite due vasetti di zucchero (2) e con uno sbattitore iniziate a lavorarli insieme (3), fino ad ottenere una crema liscia.

Torta 7 vasetti

A questo punto rompete le uova e separate albumi e tuorli in due ciotole distinte (4), poi azionando nuovamente lo sbattitore andate ad aggiungere i tuorli nel composto di yogurt e zucchero (5) fino ad incorporarli (6).

Torta 7 vasetti

Sempre con lo sbattitore in azione, aggiungete a filo anche l'olio (7). Una volta che sarà ben amalgamato, posizionate un setaccio direttamente sulla ciotola (8), versate i due vasetti di farina (9),

Torta 7 vasetti

il vasetto di fecola (10) e in ultimo la bustina di lievito per dolci (11). Setacciate il tutto e sempre utilizzando lo sbattitore a velocità bassa (12) incorporate le polveri,

Torta 7 vasetti

fino ad ottenere un composto liscio e uniforme (15). A questo punto riprendete gli albumi e montateli a neve ben ferma (14-15).

Torta 7 vasetti

Aggiungeteli al vostro composto in due o tre volte: iniziate aggiungendo una piccola quantità di albumi e amalgamate mescolando energicamente senza timore di sgonfiare l'impasto (16), poi incorporate il resto degli albumi e mescolate delicatamente con movimenti rotatori dal basso verso l'alto, per evitare di smontare il composto (17). Una volta che l'impasto della vostra torta sarà pronto, imburrate e infarinate uno stampo rotondo da 24 cm di diametro; poi versate al suo interno l'impasto (18). 

Torta 7 vasetti

A questo punto (19) cuocete la torta 7 vasetti in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti; se la torta si dovesse scurire in superficie, copritela con un foglio di alluminio durante gli ultimi 10 minuti di cottura. Potete verificare la cottura facendo la prova dello stecchino; una volta cotta, sfornatela (20) e lasciatela intiepidire prima di sformarla e servirla (21).

Conservazione

La torta 7 vasetti può essere conservata per 2-3 giorni sotto una campana di vetro. In alternativa potete anche congelarla intera o già porzionata negli appositi sacchetti!

Consiglio

Utilizzate un olio di semi leggero, come mais o girasole; in questo modo la torta risulterà ancora più delicata! Personalizzate questa torta in base alla vostra occasione d'uso, utilizzando il gusto di yogurt che più amate, aggiungendo scorza di arancia o di limone o l'aroma che più amate. E per i più golosi? Non potrà mancare un vasetto di gocce di cioccolato da aggiungere all'impasto!

Altre ricette

I commenti (814)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.

  • Ludovica ha scritto: venerdì 01 luglio 2016

    È possibile eliminare o sostituire la fecola di patate?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 01 luglio 2016

    @Ludovica :Ciao Ludovica, puoi sostituire la fecola con la stessa dose di farina ma considera che la torta risulterà meno soffice.

  • Ylenia ha scritto: giovedì 30 giugno 2016

    L'ho preparata con lo yogurt magro alla fragola e ho aggiunto ciliegie a pezzi! Ho messo, però, poco più di un vasetto e mezzo di zucchero anziché 2.. È venuta ottima!! Ricetta fantastica!!

  • Serenella ha scritto: domenica 26 giugno 2016

    Se raddoppio la dose il tempo di cottura è sempre lo stesso o si deve aumentare??

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 27 giugno 2016

    @Serenella: Ciao, il tempo di cottura è sempre lo stesso, ma con il doppio delle dosi ti serviranno due stampi o uno stampo più grande. Per calcolare bene le proporzioni ti consigliamo di leggere il post Ad ogni torta il suo stampo dal blog Il Chicco di Mais. A presto!

  • KJJ ha scritto: sabato 11 giugno 2016

    Pubblicate una versione vegana e dietetica!

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 13 giugno 2016

    @KJJ: Ciao KJJ, ti proponiamo una selezione delle nostre ricette di torte vegan, sperando che possa trovare qualcosa di tuo gusto. Un caro saluto! smiley

  • Elenab78 ha scritto: mercoledì 08 giugno 2016

    Ciao scusate negli ingredienti, sono previsti 2 vasetti di zucchero ma nell'esecuzione all'inizio viene riportato un solo vasetto da incorporare con lo yogurt, mi Sono persa un vasetto io? Grazie mille.

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 23 giugno 2016

    @Elenab78: Ciao Elena, grazie della segnalazione: in effetti i due vasetti di zucchero vanno entrambi all'inizio, subito dopo il vasetto di yogurt. Abbiamo corretto la ricetta. Grazie ancora e a presto! smiley

  • Francesca ha scritto: sabato 28 maggio 2016

    Buongiorno!volevo chiedere come posso sostituire un uovo dato che ne ho solo due smiley

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 30 maggio 2016

    @Francesca :Ciao Francesca, per queste situazioni ti consigliamo di consultare la scheda Come sostituire le uova del blog SquisitoSofia

  • Valentina ha scritto: venerdì 20 maggio 2016

    Buonissima e soffice! Io l'ho fatta con yogurt alla vaniglia nello stampo col buco!

  • Jennifer ha scritto: venerdì 06 maggio 2016

    Torta molto buona, io ho aggiunto gocce di cioccolato e uvetta infarinate e messe circa un'oretta prima in freezer. Peccato che durante la cottura siano scese sul fondo. Dove ho sbagliato? Io le ho messe prima di mettere l'albume d'uovo montato!

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 08 giugno 2016

    @Jennifer: Ciao, la prossima volta incorporale all'impasto all'ultimo momento!

  • Maria Rita ha scritto: martedì 03 maggio 2016

    Provata .Ottima !!!!!!!!!! Complimenti D'altronde Giallo Zafferano per me è una garanzia di riuscita!!! 

  • Fabrizia ha scritto: martedì 03 maggio 2016

    L'ho realizzata in uno stampo plumcake da 24 cm e il restante composto l'ho riposto in degli stampini da muffin... ottimo! Come variante ho infarinato dei pezzi di banana e li ho truffati dentro, usando di base uno yogurt all'albicocca: delizioso!

10 di 814 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI