Torta 7 vasetti

Dolci e Desserts
Torta 7 vasetti
656 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 35 min
  • Dosi per: 8 persone
  • Costo: basso

Presentazione

La torta 7 vasetti è un dolce alto e molto morbido che prende il nome dal vasetto di yogurt che viene utilizzato come unità di misura per gli tutti gli altri ingredienti.

Questa torta è davvero facile da realizzare e non occorre nemmeno la bilancia: si utilizzano 1 vasetto di yogurt, 2 di farina, 1 di fecola di patate, 2 di zucchero e 1 di olio di semi e voilà...il gioco è fatto!

La torta 7 vasetti è senz'altro un'ottima base per la preparazione di dolci farciti (di crema pasticcera, Nutella, etc.), ma buonissima anche al naturale per colazioni e merende da leccarsi i baffi.

Ingredienti per una torta di 22/24 cm:
Yogurt intero, 1 vasetto
Zucchero 2 vasetti scarsi
Farina 2 vasetti
Fecola di patate 1 vasetto
Olio di semi un vasetto scarso
Lievito chimico in polvere 1 bustina
Uova 3
Limoni scorza di mezzo
Sale 1 pizzico

Preparazione

Torta 7 vasetti

Per preparare la torta 7 vasetti iniziate separando gli albumi dai tuorli, sbattete questi ultimi con i due vasetti di zucchero aiutandovi con una planetaria o delle fruste elettriche (1) e poi aggiungete, sempre sbattendo, il vasetto di yogurt (2). Incorporate anche l’olio di semi a filo. Aggiungete a questo punto la scorza del limone (3),

Torta 7 vasetti

i due vasetti di farina (4), il vasetto di fecola e il lievito amalgamando il tutto con un cucchiaio di legno.
In ultimo aggiungete i 3 albumi che avrete montato a neve con un pizzico di sale (5), lavorate il composto delicatamente con una spatola, facendo attenzione a non smontare gli albumi. Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera apribile dal diametro di 24 cm (o di 22), versatevi l'impasto (6) e infornate il dolce per circa 35-40 minuti a 180°C. Quando la torta 7 vasetti sarà fredda estraetela dallo stampo e spolverizzatela con dello zucchero a velo!

Altre ricette

I commenti (656)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Anna ha scritto: lunedì 29 settembre 2014

    Dolce molto delicato, mi è riuscito leggero come una nuvola (ma non si sbriciola). Assomiglia a un Pan di Spagna molto soffice. Riesce anche con 1/2 vasetto di olio. Secondo me ha bisogno di una farcitura meno "forte" della nutella, che coprirebbe troppo il gusto. La prossima volta lo provo con una crema leggera e fragoline ...

  • cinzia ha scritto: sabato 27 settembre 2014

    prima di farla vorrei sapere x una porzione doppia devo solo raddoppiare gli ingredienti

  • Mya ha scritto: domenica 21 settembre 2014

    Salve a tutti, volevo utilizzare questa ricetta come torta da portare all'asilo x il compleanno di mio figlio e magari farcirla con nutella utilizzando uno stampo a forma di topolino...Sapete dirmi se rimane soffice, se si sbriciola o è facile da mangiare? Sono un pó indecisa con la ricetta della torta margherita o paradiso. Voi le avete provate? Attendo con ansia vostre risposte. Grazieee

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 22 settembre 2014

    @Mya:Ciao, è una torta morbida puoi provare a farcirla!

  • Giulyetta ha scritto: mercoledì 17 settembre 2014

    @Sonia-Gz: grazie mille!!! =o)

  • Giulyetta ha scritto: mercoledì 17 settembre 2014

    Ciao Sonia, vorrei un consiglio sulle dose per una lastra di alluminio rettangolare di cm 35 x 29, devo raddoppiare? usare la lastra di alluminio é sbagliato? con il pan di spagna non ho problemi ma con questo impasto invece? tu che ne dici? grazie mille!

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 17 settembre 2014

    @Giulyetta:per le dosi dipende anche dal bordo dello stampo, ti sconsiglio comunque di usare una lastra dal bordo basso, meglio una teglia dal bordo alto rettangolare 35x 29 cm, in questo caso prova a raddoppiare le dosi, se dovesse avanzarti un pò di impasto puoi sempre fare dei golosi cupcake!

  • Manu ha scritto: lunedì 08 settembre 2014

    ottima,anche con lo yogurt al caffè smiley

  • Stefania ha scritto: mercoledì 03 settembre 2014

    Ottima e squisita davvero ! A differenza della ricetta metto solo 1/2 bicchiere di olio e il risultato e' comunque ottimo....a volte sostituisco la fecola con un bicchiere di cacao amaro in polvere, ed ecco un dolce buonissimo al cioccolato....da farcire se vuoi con ciò' che più ti piace. Evviva GZ!!!????????????????

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 02 settembre 2014

    @Eli Brown : Ciao! certo, puoi farcirla come preferisci smiley

  • mt_13 ha scritto: domenica 31 agosto 2014

    l' ho fatta già due volte ed è buonissima . Inoltre lo yogurt le da un buonissimo sapore e odore.

  • Lara e Alby ha scritto: giovedì 28 agosto 2014

    Noi normalmente la facciamo con lo yogurt ai frutti di bosco e ci aggiungiamo anche un cucchiaio di marmellata ai frutti di bosco smiley Non per vantarci ma viene squisita smiley

10 di 656 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento