PRESENTAZIONE

Torta Nua

Scopriamo insieme come fare una torta Nua con la crema che non va sul fondo! Morbido e goloso, questo dolce si aggiudica il primo posto tra i dolci farciti più originali e goduriosi: la torta Nua è caratterizzata dall'utilizzo insolito di una delle più comuni preparazioni, la classica crema pasticcera in doppia versione, anche come crema al cioccolato! Usata generalmente per la farcitura, in questa ricetta viene aggiunta all’impasto prima della cottura in forno, in modo da creare non uno, ma ben due cuori cremosissimi! Ogni fetta sarà una goduria indescrivibile e sarà la gioia di grandi e piccoli!
Vi abbiamo incuriosito o ingolosito? Leggete la ricetta e scoprirete come è semplice realizzare la torta Nua!

Ecco ricette di torte con cuor di crema:

 

INGREDIENTI

Per uno stampo da 24 cm di diametro
Uova (circa 5 medie) 240 g
Farina 00 300 g
Lievito in polvere per dolci 10 g
Sale fino 1 pizzico
Zucchero 80 g
Baccello di vaniglia 1
Olio di semi 130 g
Latte intero 80 g
per la crema pasticcera
Latte intero 300 g
Tuorli medi 3
Zucchero 200 g
Amido di riso 30 g
per la crema pasticcera al cioccolato
Cioccolato fondente 50 g
Preparazione

Come preparare la Torta Nua

Torta Nua - 1 Torta Nua - 2 Torta Nua - 3

Per preparare la torta Nua, iniziate dall'impasto: lavorate con una frusta elettrica le uova con lo zucchero, unite anche un pizzico di sale e i semi della bacca di vaniglia 1 2 (la bacca tenetela da parte perché servirà per la crema pasticcera). Il composto dovrà risultare spumoso. Solo a quel punto versate a filo l’olio di semi 3 e continuate a lavorare con le fruste.

Torta Nua - 4 Torta Nua - 5 Torta Nua - 6

Versate la farina setacciata con il lievito poco per volta 4. Alla fine unite il latte a filo 5 e continuate a lavorare il composto per amalgamare. Versate tutto in una tortiera di 24 cm di diametro foderata con carta forno 6

Torta Nua - 7 Torta Nua - 8 Torta Nua - 9

Passate alla crema pasticcera: scaldate in un pentolino il latte aromatizzando con la bacca di vaniglia priva di semi 7. In un altro tegame miscelate a freddo i tuorli con lo zucchero 8, poi unite l'amido di riso 9 e mescolate ancora per avere un composto liscio e omogeneo.

Torta Nua - 10 Torta Nua - 11 Torta Nua - 12

Quando il latte avrà sfiorato il bollore, potete aggiungerne un po' alla volta al composto di tuorli 10 e mescolare. Una volta che tutto il latte sarà stato versato sul composto di tuorli potete riaccendere la fiamma bassa e cuocere la crema, mescolando continuamente 11 fino a completa cottura e fino a quando sarà della giusta densità 12.

Torta Nua - 13 Torta Nua - 14 Torta Nua - 15

Dividete la crema ottenuta in due parti e in una versate 50 g di cioccolato fondente tritato 13. Mescolate con la frusta per far sciogliere completamente 14. Sopra all'impasto della torta adagiate molto delicatamente prima la crema al cioccolato aiutandovi con due cucchiai 15, distribuendo i mucchietti ben separati.

Torta Nua - 16 Torta Nua - 17 Torta Nua - 18

Poi la crema pasticcera classica a mucchietti più piccolini 16. Questa operazione aiuterà a non far scendere la crema in cottura della torta. Ora infornate nel ripiano basso del forno statico preriscaldato e cuocete per 65 minuti a 170°. Trascorso il tempo di cottura fate la prova stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare 17. Servite la vostra torta Nua 18 se preferite con una spolverata di zucchero a velo!

Conservazione

Potete conservare la torta Nua in frigo, quando dovete servirla tiratela fuori all'incirca 1 oretta prima se è inverno, mezzoretta prima se è estate.

La crema pasticcera e quella al cioccolato si può preparare il giorno prima e tenere in frigo. Quindi può essere lavorata leggermente a mano per riammorbidirla prima di usarla.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete aromatizzare la torta Nua con della scorza di limone o arancia.

 

RICETTE CORRELATE
COMMENTI97
  • naty81
    venerdì 10 settembre 2021
    Si può mettere la marmellata al posto della crema?
  • antobriga
    domenica 18 febbraio 2018
    Buongiorno. Mi è rimasto della crema mascarpone e panna che ho utilizzato per un'altra ricetta. Secondo voi, la posso utilizzare all'interno della torta al posto della crema pasticcera? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    domenica 18 febbraio 2018
    @antobriga:Ciao, non avendo mai provato questa variante non possiamo garantirti un buon risultato ma si può certamente sperimentare!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.