Torta a cuore

Dolci e Desserts
Torta a cuore
315 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 50 min
  • Dosi per: 8 persone
  • Costo: medio

Presentazione

Torta a cuore

La torta a cuore è un goloso dolce al cioccolato farcito di morbida crema di nocciole e ricoperto di ganache al cioccolato: un'idea davvero speciale da preparare per la propria dolce metà in occasione di San Valentino.

La torta a cuore è piuttosto laboriosa da preparare ma il risultato vi sorprenderà: uno scenografico cuore a strati da decorare seguendo la vostra fantasia!

Ingredienti per la base:
Burro 200 g
Cioccolato fondente, 100 fr
Farina 200 g
Lievito chimico in polvere 8 g
Sale 1 g
Zucchero 200 g
Cacao in polvere amaro 30 gr
Uova medie 5
Latte 50 ml
...ingredienti per la crema alla nocciola
Burro 250 g
Acqua 35 g
Zucchero 150 g
Uova albume, 100 gr
Nocciole pasta (o crema), 250 gr
...per la crema ganache al cioccolato:
Cioccolato fondente, 125 gr
Panna fresca, 125 gr
Burro 20 g

Preparazione

Torta a cuore

Per la preparazione della base della torta a cuore utilizzate gli ingredienti scritti sopra e seguite il procedimento che trovate cliccando qui. Imburrate e infarinate una tortiera a forma di cuore dalla capacità di circa 1,2 lt, versateci l'impasto (1) e infornate a 180°C per circa 50 minuti. Quando la base sarà cotta, lasciatela leggermente intiepidire e poi sformatela poggiandola su di una gratella, quindi fatela raffreddare completamente. Nel frattempo preparate la crema alla nocciola sbattendo il burro ammorbidito (2) assieme alla pasta di nocciola, fino ad ottenere una crema liscia e omogenea (3) che terrete da parte al fresco.

Torta a cuore

In un piccolo pentolino versate 125 gr di zucchero e 35 gr di acqua, quindi fate sciogliere lo zucchero a fuoco dolce e portate lo sciroppo ottenuto a 116° C (4), misurando la temperatura con un termometro per zuccheri. Contemporaneamente, con l’ausilio di un robot da cucina, montate gli albumi a neve unendo 25 gr di zucchero. Quando lo sciroppo arriverà a 121° C , gli albumi dovranno essere ben montati quindi, continuando a sbattere, aggiungete a filo lo sciroppo caldo (5) e sbattete fino a che il composto non sarà completamente freddo. Avete appena realizzato una meringa all’italiana! Ora unite la meringa alla crema di burro e nocciola aiutandovi con un mestolo o una spatola e mescolando delicatamente dal basso verso l’alto (6).

Torta a cuore

La crema alla nocciola per la farcitura è pronta: prelevatene un paio di cucchiai rasi che terrete da parte per la decorazione finale. Tagliate la torta ormai fredda in tre strati (7); poggiate il fondo su di un piatto da portata e posizionate sopra di esso metà della crema di nocciola che spalmerete per bene (8). Posizionate sopra la crema lo strato centrale di torta al cioccolato (9),

Torta a cuore

sulla quale spalmerete la restante crema alla nocciola (10). Coprite con l’ultimo strato di torta. Preparate la crema ganache seguendo la ricetta che troverete cliccando qui e le dosi indicate sopra. Spalmate la superficie della torta a cuore con la crema ganache (11) e poi guarnitela con la crema alla nocciola avanzata mettendola in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e piccola: praticate dei piccolissimi mucchietti tutto intorno al perimetro del cuore (12) e realizzate poi la scritta “I love you” e due cuoricini che si sovrappongono. Conservate la torta ben coperta in frigorifero ed estraetela mezz’ora prima di gustarla.

Consiglio

Potete aromatizzare la crema di farcitura con ciò che preferite, sostituendo per esempio la crema di nocciola con una crema alla noce o al pistacchio.

Altre ricette

I commenti (315)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Catia ha scritto: lunedì 04 aprile 2016

    buongiorno, vorrei sapere dove trovo la pasta di nocciole ? grazie mille

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 04 aprile 2016

    @Catia: Ciao Catia! Puoi trovarla nei supermercati più forniti, online oppure nei negozi specializzati in prodotti dolciari! 

  • Robi ha scritto: lunedì 04 aprile 2016

    Torta davvero spalata!Super! smiley Il ripieno alla nocciola buonissimo, ma anche un po' difficile da reperire in commercio e non molto economico. A mio parere però avrei fatto la base un po' più soffice perché mi è parsa molto asciutta.

  • Aurora,Viola e stella ha scritto: venerdì 18 marzo 2016

    Stato bello fare la torta . Però ci siamo ancora un po' incasinati a mettere quella quell'altro più grande più piccola . E spero che viene bene ora è l'abbiamo messa in forno e sei speriamo davvero che venga bene . Era per il nostro babbo quindi ci scriviamo ai love babbo oppure anche ai love Gabriele perché il nostro babbo si chiama Gabriele!

  • Sara ha scritto: giovedì 03 marzo 2016

    Ciao Sonia! Ma si può farcire con la mousse al cioccolato?oppure con della crema pasticceria al cioccolato bianco?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 04 marzo 2016

    @Sara: Ciao Sara! Certamente! Tra le due meglio utilizzare la crema pasticcera al cioccolato bianco! 

  • Vivien ha scritto: giovedì 18 febbraio 2016

    Come si possono bagnare i 3 strati a forma di cuore?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 22 febbraio 2016

    @Vivien: Ciao, ecco qui un suggerimento dal nostro sito: come fare la bagna per torte con una serie di consigli tra cui scegliere! smiley

  • Elisabetta ha scritto: domenica 14 febbraio 2016

    Volevo complimentarmi per questa ottima ricetta con la Direzioe di Giallo Zafferano . Risultatto ottimo ma tempo di preparazione occore molto di più . Grazie e complimenti

  • Graziana ha scritto: sabato 13 febbraio 2016

    @Redazione Giallozafferano: ciao Sonia volevo sapere,il lievito in polvere va bene anche quello pane angeli per dolci?baci grazie in anticipo della risposta smiley

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: domenica 14 febbraio 2016

    @Graziana: Ciao, si va bene! smiley

  • Graziana ha scritto: sabato 13 febbraio 2016

    Ciao Sonia!! va bene il lievito pane angeli per dolci?? grazie della risposta!! baci

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: domenica 14 febbraio 2016

    @Graziana: Ciao, si il lievito chimico per dolci è proprio quello ne esistono di tante marche ma puoi usare quella che dici tu! smiley

  • Silvietta ha scritto: venerdì 12 febbraio 2016

    Quindi sarebbe quello classico che si usa X i dolci X "gonfiarlo "da quanto ho capito

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 15 febbraio 2016

    @Silvietta: ciao! Esattamente smiley

  • Silvietta ha scritto: venerdì 12 febbraio 2016

    Salve a tutti,volevo sapere cos'è questo lievito chimico in polvere non L ho mai visto e sentito...nei supermercati dove si trova?io vedo sempre lievito X dolci ,X pane pizza ecc ma questo no.Qualcuno mi può spiegare come è fatta la confezione?grazie mille .

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 12 febbraio 2016

    @Silvietta: ciao! Il lievito chimico è il lievito in polvere per dolci smiley 

10 di 315 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento