Torta a piani al cioccolato con panna e frutti di bosco

Dolci Torte Contenuto sponsorizzato
/5
Torta a piani al cioccolato con panna e frutti di bosco
14
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 50 min
  • Cottura: 40 min
  • Dosi per: 8 persone
  • Costo: basso
  • Nota: + il tempo di raffreddamento della torta

Presentazione

Torta a piani al cioccolato con panna e frutti di bosco

Un compleanno, un anniversario, un esame superato, un lavoro nuovo, un amico che parte per una nuova avventura… ogni occasione speciale è unica e irripetibile, ma tutte hanno qualcosa in comune: per festeggiarle ci vuole una torta! La nostra torta a piani al cioccolato con panna e frutti di bosco è perfetta per ogni occasione, facile da preparare e deliziosa da gustare. Non occorrono abilità da cake designer e doti da mastro pasticcere: per ottenere un risultato impeccabile, sono sufficienti pochi accorgimenti…e qualche arma segreta, come una cottura dolce e controllata in modo che l’impasto resti umido e soffice senza bisogno di bagna. E se non c’è niente da festeggiare? Niente paura, l’occasione si inventa! Come insegna il Cappellaio Matto alla piccola Alice, il non-compleanno si celebra per 364 giorni l’anno, e con un po’ di fortuna oggi è pure il vostro: vorrete mica rinunciare a festeggiarlo? Con la torta a piani al cioccolato con panna e frutti di bosco, l’ora del tè sarà indimenticabile!

Ingredienti per una torta da 22 cm

Cioccolato fondente 100 g
Farina 00 180 g
Zucchero 180 g
Cacao amaro in polvere 50 g
Uova (4 medie a temperatura ambiente) 200 g
Burro a temperatura ambiente 200 g
Lievito in polvere per dolci 8 g
Sale fino 1 pizzico

Per la farcitura e la copertura

Frutti di bosco (ribes, more, lamponi, mirtilli) 125 g
Panna fresca liquida 500 g
Zucchero a velo 50 g
Menta q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta a piani al cioccolato con panna e frutti di bosco

Torta a piani al cioccolato con panna e frutti di bosco

Per preparare la torta a piani al cioccolato con panna e frutti di bosco, cominciate sminuzzando grossolanamente il cioccolato (1) e fatelo fondere a bagnomaria (2). Lasciatelo quindi intiepidire, mescolandolo spesso (3).

Torta a piani al cioccolato con panna e frutti di bosco

Nel frattempo, ponete il burro a temperatura ambiente a pezzetti dentro la ciotola di una planetaria, dotata di frusta insieme allo zucchero (4). Azionate la macchina a velocità media e lavorate fino ad ottenere una crema (5). Con la frusta ancora in azione, cominciate poi ad aggiungere le uova, una per volta, aggiungendone un'altra solo quando la precedente si sarà assorbita (6).

Torta a piani al cioccolato con panna e frutti di bosco

Quando saranno assorbite completamente lasciate montare il composto ancora qualche minuto, poi, continuando a lavorarlo, incorporatevi il cioccolato ormai tiepido (7) e lasciate che si amalgami completamente. A parte in una ciotolina unite insieme la farina e il lievito (8). Quindi aggiungete il cacao (9)

Torta a piani al cioccolato con panna e frutti di bosco

e setacciateli insieme (10). Aggiungete all’impasto il sale e unite le polveri poco per volta (11) amalgamando delicatamente con una spatola facendo dei movimenti dal basso verso l’alto per non smontarlo (12).

Torta a piani al cioccolato con panna e frutti di bosco

Una volta ottenuto un composto denso e uniforme versatelo all'interno di uno stampo a cerniera da 22 cm imburrato e foderato con carta da forno (13), livellate la superficie con una spatola (14) e infornate in forno non preriscaldato, impostando la funzione cottura a bassa umidità a 180° per 40 minuti. Sfornate la torta (15)

Torta a piani al cioccolato con panna e frutti di bosco

e lasciatela raffreddare completamente su una gratella (16). Quando risulterà completamente fredda, con lungo un coltello dalla lama seghettata tagliate via la calotta superiore della torta in modo da pareggiarne la superficie (17). A questo punto dovrete ricavare 3 dischi di egual spessore: incidete la torta sempre con un coltello lungo seghettato in maniera orizzontale (18)

Torta a piani al cioccolato con panna e frutti di bosco

e trasferite il primo strato, aiutandovi a sollevarlo con il coltello, su un piano o su un vassoio (19). Procedendo allo stesso modo, praticate quindi anche un secondo taglio, in modo da ottenere i 3 dischi di torta (20). Passate quindi alla farcitura: nella planetaria dotata di frusta ponete la panna, azionate la macchina e quando il composto risulterà leggermente montato aggiungete lo zucchero a velo (21) e proseguite fino ad ottenere una panna ben montata.

Torta a piani al cioccolato con panna e frutti di bosco

Dividete la panna montata: lasciatene buona parte in ciotola, e dividete il resto in 2 sac a poche: una con la bocchetta a stella e una con la bocchetta larga e liscia (22). Con una spatola distribuite uno spesso velo di panna sul primo strato della vostra torta al cioccolato (23), quindi, con la sac a poche dalla bocchetta liscia, formate tanti ciuffetti di panna sul perimetro interno dello strato (24)

Torta a piani al cioccolato con panna e frutti di bosco

Distribuite anche qualche frutto di bosco (25), e coprite con il secondo strato di torta (26). Farcite anch’esso allo stesso modo, copritelo con il terzo ed ultimo strato (27).

Torta a piani al cioccolato con panna e frutti di bosco

Spatolate con la panna montata anche la superfice di quest’ultimo strato, poi procedete con la decorazione del perimetro, utilizzando stavolta la sac a poche con la bocchetta a stella per formare dei ciuffetti (28). Distribuite gli ultimi frutti di bosco, decorando la torta secondo il vostro gusto (29) e aggiungete anche le foglioline di menta: la vostra torta a piani al cioccolato con panna e frutti di bosco è pronta ad entrare in scena (30)!

Conservazione

Potete conservare la torta al cioccolato sotto una campana di vetro per 2-3 giorni. Una volta farcita, la torta a piani va consumata entro 24 ore.

Si può congleare, solo la torta senza farcitura di panna montata.

Consiglio

Se volete dare un tocco più scenografico e invernale alla vostra torta, aggiungete ai frutti di bosco dei chicchi di melagrana: con il loro traslucido color rubino e il loro gusto acidulo, regaleranno alla torta il quid in più che desideravate!

Leggi tutti i commenti ( 14 ) Le vostre versioni ( 1 )

Altre ricette

Ricette correlate

Dolci

La crostata ai frutti di bosco è un dolce dessert con una base di pasta frolla ripiena con crema pasticcera e arricchita da frutti…

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 20 min
Crostata ai frutti di bosco

Dolci

Un dessert delicato e dal gusto irresistibile, questo mix di sapori e colori hanno creato la cheesecake cioccolato bianco e lamponi!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 5 min
Cheesecake cioccolato bianco e lamponi

Dolci

La torta di more è un dolce estivo realizzato con un involucro di pasta frolla che racchiude un ripieno semplice di more…

  • Difficoltà: media
  • Cottura: 40 min
Torta di more

Dolci

La crostata mirtilli e cioccolato è un dessert goloso: la composta di mirtilli con l'intensità del fondente conquisteranno le vostre…

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 50 min
Crostata mirtilli e cioccolato

Dolci

La torta con panna multicolor è una torta golosa guarnita con ciuffi di panna colorata.

  • Difficoltà: elevata
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 55 min
Torta con panna multicolor

Dolci

La crostata di kiwi e mirtilli è una crostata di frutta con base pasta frolla e crema pasticcera al limone, guarnita con kiwi e…

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 50 min
Crostata di kiwi e mirtilli

Altre ricette correlate

I commenti (14)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Francesco ha scritto: martedì 16 maggio 2017

    Salve sapete se si può conservare la torta in frigo è consumarla il giorno dopo

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 16 maggio 2017

    @Francesco :Ciao, una volta farcita si può conservare in frigorifero per un giorno al massimo.

  • Fra ha scritto: venerdì 24 marzo 2017

    Non bisogna bagnarla? Solo panna?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 24 marzo 2017

    @Fra:Ciao Fra, non è necessario in questa ricetta.

Leggi tutti i commenti ( 14 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • sarettaricciola
    L'impasto della torta é quello di questa ricetta, poi dentro l'ho farcita con Nutella,mascarpone e gocce di cioccolato. Sopra ho messo panna e gocce di cioccolato. Delicata e buonissima!
  • Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Vedi anche

Ultime ricette

Dolci

Semplicissima da fare, fresca e soffice: panna fresca montata, vaniglia e zucchero al velo. Così si ottiene una crema chantilly!

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 10 min

Dolci

La merendina bigusto è una soffice merenda ripiena di confettura, perfetta da confezionare e da mettere nello zaino dei più piccoli!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 40 min

Cioccolato
Torta ai frutti di bosco
Frutti
Torta cioccolato e frutti di bosco
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce