Torta al cioccolato senza farina

Torta al cioccolato senza farina
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
    35 min
  • Preparazione:
    20 min
  • Dosi per:
    8 persone
  • Costo:
    Basso

Torta golosa al cioccolato senza farina

Torta al cioccolato senza farina

La torta al cioccolato senza farina è un dolce dalla consistenza particolare, che rimane bassina: morbida ma allo stesso tempo compatta e umida all'interno.
Realizzarla è semplice e veloce: montate il burro con lo zucchero, aggiungete le uova una alla volta, unite gli altri ingredienti, il cioccolato fondente sciolto et voilà la vostra torta sarà pronta!
La torta al cioccolato senza farina è adatta anche a chi soffre di celiachia: dovrete avere solo l'accortezza di usare il cacao amaro e lo zucchero a velo, per spolverizzare la torta, permessi dal Prontuario AIC.
Una torta dal sapore avvolgente: una ricetta cioccolatosa adatta proprio a tutti!

Ingredienti
Cioccolato fondente 340 gr
Burro 170 gr
Uova medie 3
Zucchero 200 gr
Sale 3 gr
Cacao in polvere amaro 150 gr
Vaniglia estratto 5 gr o 1 bustina di vanillina
per spolverizzare
Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Torta al cioccolato senza farina
Per preparare la torta al cioccolato senza farina, per prima cosa sciogliete il cioccolato fondente, nel microonde o a bagnomaria, e lasciatelo intiepidire (1). In una ciotola di una planetaria, munita di frusta, lavorate il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero (2), per ottenere un composto cremoso. Potete montare il burro anche con le fruste di uno sbattitore elettrico. Aggiungete un uovo alla volta, aspettando che il precedente sia stato ben incorporato (3).
Torta al cioccolato senza farina
Unite l’estratto di vaniglia (4); a parte setacciate il cacao (5) e aggiungetelo al composto di burro, uova e zucchero, un cucchiaio alla volta (6).

Torta al cioccolato senza farina
Unite anche il  sale (7) e infine il cioccolato tiepido (8). Amalgamate tutti gli ingredienti tra di loro con una spatola (9).
Torta al cioccolato senza farina
Imburrate e foderate, con carta forno, una tortiera dal diametro di 22-24 cm (10), versate in essa l'impasto (11) e livellatelo con il dorso di un cucchiaio, distribuendolo nella tortiera in modo uniforme (12).
Torta al cioccolato senza farina
Infornate la torta, in forno statico già caldo a 180° per 30- 35 minuti (ventilato 160° per 20-25 minuti); quando si sarà creata una crosticina croccante, sfornatele e fatela raffreddare (13). Potete tenere la torta con la crosta verso l'alto oppure capovolgerla su di un piatto da portata: spolverizzatela con abbondante zucchero a velo (14) ed ecco pronta la vostra torta al cioccolato senza farina (15).

Conservazione

Conservate la torta al cioccolato senza farina sotto una campana di vetro, per 3-4 giorni.
Potete anche congelare la torta al cioccolato senza farina, poichè non lievitata: tagliatela a pezzi e fateli scongelare a temperatura ambiente quando ne avrete bisogno.

I consigli di Sonia

Umida all’interno e croccante fuori, questa torta ha decisamente un sapore forte, visto che certo non si lesina con il cioccolato! Se volete temperare questa sua caratteristica – e al contempo abbuffarvi di dolci, cosa che io consiglio sempre – potete accompagnarla con una delicata crema al mascarpone o una pallina di gelato alla panna: accoppiate vincenti!

Altre ricette:

 
 

I vostri commenti ( 224 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.


224
antonella ha scritto: Sabato 19 Luglio 2014  |  Rispondi »
provata! la prossima volta metterò meno zucchero! brava sonia.. mi piace molto questo sito..ho solo 16 anni e una delle mie piu grandi passioni e proprio cucinare!smiley
223
fabio ha scritto: Venerdì 27 Giugno 2014  |  Rispondi »
...fatta pure questa....un successo golosissimo....da rifare e consigliare agli amanti del cioccolato....
222
magatte ha scritto: Giovedì 26 Giugno 2014  |  Rispondi »
posso usare la farina ??cosi viene piu pomposa
221
maddalena ha scritto: Mercoledì 25 Giugno 2014  |  Rispondi »
fatta anche questa....e' stata un successone!
220
Sonia-Gz ha scritto: Martedì 24 Giugno 2014  |  Rispondi »
@Giacomo: sì usa i semi della bacca di vaniglia.
219
Giacomo ha scritto: Martedì 24 Giugno 2014  |  Rispondi »
Ciao Sonia, al posto dell'estratto di vaniglia si possono usare i semi della bacca? Sei fantastica!!
218
Sonia-Gz ha scritto: Venerdì 20 Giugno 2014  |  Rispondi »
@elisa: Ciao, puoi provare con olio di semi 20 gr in meno rispetto alla ricetta. Oppure guarda qui come una nostra blogger ha realizzato la torta matta al cioccolato!
217
Angelica e Sara ha scritto: Venerdì 06 Giugno 2014  |  Rispondi »
La nostra mamma ci ha preparato questa torta per il nostro compleanno in classe era deliziosa e i compagni hanno apprezzato, ha utilizzato il cioccolato al latte delle uova di Pasqua e il risultato è stato ottimo al posto di quello fondente.
Ciao
216
Manu ha scritto: Venerdì 30 Maggio 2014  |  Rispondi »
Torta fatta!!.... non è stucchevole...non è amara...è golosa e adatta per chi ama il cioccolato fondente!!... Sì, è decisamente carica di calorie...più avanti proverò a farla con olio di girasole...ma cmq....la ricetta di Sonia non è male! (solo non adatta per chi è a dieta!!)
215
rosa ha scritto: Mercoledì 28 Maggio 2014  |  Rispondi »
ciao.....ho fatto questa ricetta per i miei colleghi in ospedale, è stato un successone......ah ho ridotto di 1/4il burro.....ora proverò a sostituire il burro con l'olio. .....vi farò sapere. .....
10 di 224 commenti visualizzati

Lascia un Commento