Torta al cioccolato senza farina

Dolci e Desserts
Torta al cioccolato senza farina
267 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 35 min
  • Dosi per: 8 persone
  • Costo: basso

Presentazione

La torta al cioccolato senza farina è un dolce dalla consistenza particolare, che rimane bassina: morbida ma allo stesso tempo compatta e umida all'interno.
Realizzarla è semplice e veloce: montate il burro con lo zucchero, aggiungete le uova una alla volta, unite gli altri ingredienti, il cioccolato fondente sciolto et voilà la vostra torta sarà pronta!
La torta al cioccolato senza farina è adatta anche a chi soffre di celiachia: dovrete avere solo l'accortezza di usare il cacao amaro e lo zucchero a velo, per spolverizzare la torta, permessi dal Prontuario AIC.
Una torta dal sapore avvolgente: una ricetta cioccolatosa adatta proprio a tutti!

Ingredienti
Cioccolato fondente 340 gr
Burro 170 g
Uova medie 3
Zucchero 200 g
Sale 3 g
Cacao in polvere amaro 150 gr
Vaniglia estratto 5 gr o 1 bustina di vanillina
per spolverizzare
Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Torta al cioccolato senza farina

Per preparare la torta al cioccolato senza farina, per prima cosa sciogliete il cioccolato fondente, nel microonde o a bagnomaria, e lasciatelo intiepidire (1). In una ciotola di una planetaria, munita di frusta, lavorate il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero (2), per ottenere un composto cremoso. Potete montare il burro anche con le fruste di uno sbattitore elettrico. Aggiungete un uovo alla volta, aspettando che il precedente sia stato ben incorporato (3).

Torta al cioccolato senza farina

Unite l’estratto di vaniglia (4); a parte setacciate il cacao (5) e aggiungetelo al composto di burro, uova e zucchero, un cucchiaio alla volta (6).

Torta al cioccolato senza farina

Unite anche il  sale (7) e infine il cioccolato tiepido (8). Amalgamate tutti gli ingredienti tra di loro con una spatola (9).

Torta al cioccolato senza farina

Imburrate e foderate, con carta forno, una tortiera dal diametro di 22-24 cm (10), versate in essa l'impasto (11) e livellatelo con il dorso di un cucchiaio, distribuendolo nella tortiera in modo uniforme (12).

Torta al cioccolato senza farina

Infornate la torta, in forno statico già caldo a 180° per 30- 35 minuti (ventilato 160° per 20-25 minuti); quando si sarà creata una crosticina croccante, sfornatele e fatela raffreddare (13). Potete tenere la torta con la crosta verso l'alto oppure capovolgerla su di un piatto da portata: spolverizzatela con abbondante zucchero a velo (14) ed ecco pronta la vostra torta al cioccolato senza farina (15).

Conservazione

Conservate la torta al cioccolato senza farina sotto una campana di vetro, per 3-4 giorni.
Potete anche congelare la torta al cioccolato senza farina, poichè non lievitata: tagliatela a pezzi e fateli scongelare a temperatura ambiente quando ne avrete bisogno.

Il consiglio di Sonia

Umida all’interno e croccante fuori, questa torta ha decisamente un sapore forte, visto che certo non si lesina con il cioccolato! Se volete temperare questa sua caratteristica – e al contempo abbuffarvi di dolci, cosa che io consiglio sempre – potete accompagnarla con una delicata crema al mascarpone o una pallina di gelato alla panna: accoppiate vincenti!

I commenti (267)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Sara ha scritto: sabato 27 giugno 2015

    Io ho sostituito il burro con l'olio di girasole.. Buona!! Così va bene anche per chi non può mangiare derivati del latte, come me..

  • Alfonso ha scritto: venerdì 26 giugno 2015

    ciao, dura fino al giorno dopo la torta??

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 26 giugno 2015

    @Alfonso : Ciao Alfonso! Puoi conservare questa torta sotto una campana di vetro per circa 3-4 giorni smiley

  • Roberta ha scritto: venerdì 19 giugno 2015

    La ricetta di Giuseppina : quella con 4 uova e 200 g di burro , cioccolato , zucchero io la faccio regolarmente .. Aggiungo però due cucchiai di fecola ... Credo si chiami tenerina

  • Marcella ha scritto: lunedì 08 giugno 2015

    Ciao Sonia , ho un sacco di cioccolato al latte (avanzato dalle uova di pasqua) e volevo soatituirlo a quello fondente. ...il resto degli ingredienti lo lascio invariato o magari tolgo un po di burro?....grazie

  • Isa Rossi ha scritto: mercoledì 03 giugno 2015

    Quali dosi per uno stampo da 40 rotondo

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 05 giugno 2015

    @Isa Rossi: Ciao! Devi aggiungere 4 dosi a quelle indicate dalla ricetta smiley

  • Marinella ha scritto: domenica 24 maggio 2015

    Ciao Sonia. È possibile sostituire la farina con le mandorle? Nel caso come variano le quantità? Grazie!

  • Federica ha scritto: venerdì 15 maggio 2015

    Ciao Sonia volevo chiederti ma se la torta vuoi prepararla da un giorno all'altro non si può? È obbligatorio farla riposare per 3 o 4 giorni?

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 21 maggio 2015

    @Federica: ciao Federica, la torta sarebbe meglio prepararla e mangiarla subito! Quello indicato è il tempo di conservazione massimo!

  • giuseppina ha scritto: venerdì 08 maggio 2015

    ho una ricetta: 4 uova, 200g di cioccolato fontente,200g di burro fuso insieme al cioccolato, 200g di zucchero senza aggiunta di cacao. Ti chiedo : è possibile realizzarla. non l'ho ancora provata e non vorrei sbagliare. GRAZIE

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 18 maggio 2015

    @giuseppina: Cioa Giuseppina! Non ho provato la torta che dici tu per cui non so dire esattamente come sarà il risultato. C'è però la torta al cioccolato senza farina che propone una nostra blogger che è molto simile a quella che indichi tu smiley

  • marina ha scritto: martedì 05 maggio 2015

    Sonia, scusa, le dosi per uno stampo 30x30??? Raddoppio o è troppo?? Grazie!!

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 05 maggio 2015

    @marina: Ciao Marina, aggiungi una dose e mezza smiley

  • Luca ha scritto: martedì 05 maggio 2015

    sono un bambino di 11 anni riuscirò a prepararla?

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 11 maggio 2015

    @Luca: Ciao Luca, sono sicura che ci riuscirai! Segui la ricetta ed il passo passo fotografico smiley fammi sapere, ciao!

10 di 267 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento