Torta al cioccolato senza farina

Dolci e Desserts
Torta al cioccolato senza farina
292 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 35 min
  • Dosi per: 8 persone
  • Costo: basso

Presentazione

La torta al cioccolato senza farina è un dolce dalla consistenza particolare, che rimane bassina: morbida ma allo stesso tempo compatta e umida all'interno.
Realizzarla è semplice e veloce: montate il burro con lo zucchero, aggiungete le uova una alla volta, unite gli altri ingredienti, il cioccolato fondente sciolto et voilà la vostra torta sarà pronta!
La torta al cioccolato senza farina è adatta anche a chi soffre di celiachia: dovrete avere solo l'accortezza di usare il cacao amaro e lo zucchero a velo, per spolverizzare la torta, permessi dal Prontuario AIC.
Una torta dal sapore avvolgente: una ricetta cioccolatosa adatta proprio a tutti!

Ingredienti
Cioccolato fondente 340 gr
Burro 170 g
Uova medie 3
Zucchero 200 g
Sale 3 g
Cacao amaro in polvere amaro 150 gr
Vaniglia estratto 5 gr o 1 bustina di vanillina
per spolverizzare
Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Torta al cioccolato senza farina

Per preparare la torta al cioccolato senza farina, per prima cosa sciogliete il cioccolato fondente, nel microonde o a bagnomaria, e lasciatelo intiepidire (1). In una ciotola di una planetaria, munita di frusta, lavorate il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero (2), per ottenere un composto cremoso. Potete montare il burro anche con le fruste di uno sbattitore elettrico. Aggiungete un uovo alla volta, aspettando che il precedente sia stato ben incorporato (3).

Torta al cioccolato senza farina

Unite l’estratto di vaniglia (4); a parte setacciate il cacao (5) e aggiungetelo al composto di burro, uova e zucchero, un cucchiaio alla volta (6).

Torta al cioccolato senza farina

Unite anche il  sale (7) e infine il cioccolato tiepido (8). Amalgamate tutti gli ingredienti tra di loro con una spatola (9).

Torta al cioccolato senza farina

Imburrate e foderate, con carta forno, una tortiera dal diametro di 22-24 cm (10), versate in essa l'impasto (11) e livellatelo con il dorso di un cucchiaio, distribuendolo nella tortiera in modo uniforme (12).

Torta al cioccolato senza farina

Infornate la torta, in forno statico già caldo a 180° per 30- 35 minuti (ventilato 160° per 20-25 minuti); quando si sarà creata una crosticina croccante, sfornatele e fatela raffreddare (13). Potete tenere la torta con la crosta verso l'alto oppure capovolgerla su di un piatto da portata: spolverizzatela con abbondante zucchero a velo (14) ed ecco pronta la vostra torta al cioccolato senza farina (15).

Conservazione

Conservate la torta al cioccolato senza farina sotto una campana di vetro, per 3-4 giorni.
Potete anche congelare la torta al cioccolato senza farina, poichè non lievitata: tagliatela a pezzi e fateli scongelare a temperatura ambiente quando ne avrete bisogno.

Consiglio

Umida all’interno e croccante fuori, questa torta ha decisamente un sapore forte, visto che certo non si lesina con il cioccolato! Se volete temperare questa sua caratteristica – e al contempo abbuffarvi di dolci, cosa che io consiglio sempre – potete accompagnarla con una delicata crema al mascarpone o una pallina di gelato alla panna: accoppiate vincenti!

Altre ricette

I commenti (292)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.

  • Ste ha scritto: domenica 19 giugno 2016

    Buon Appetito

  • Riccardo ha scritto: sabato 30 aprile 2016

    Provata...ottima, l'ho servita con una piccola macedonia di fragole per alleggerirla un po'

  • pamela ha scritto: venerdì 18 marzo 2016

    @marina: si certo io lho fatto fin da subito e ti assicuro che viene meglio che la torta

  • pamela ha scritto: venerdì 18 marzo 2016

    @marina: si certo io lho fatto fin da subito e ti assicuro che viene meglio che la torta

  • pamela ha scritto: venerdì 18 marzo 2016

    a me e piaciuta moltissimo anche a mio figlio di 13 mesi e a mio marito però io lho trasformata in tortino caldo al cioccolato mettendo l'impasto in piccole quantità nella teglia per i muffin e uno spettacolo provare per credere

  • Isa ha scritto: mercoledì 09 marzo 2016

    Eseguito alla lattera. Risultato : amara e si sente troppo il sale,inoltre si frantuma. Non piace a nessuno , nemmeno a me.

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 09 marzo 2016

    @Isa: Ciao Isa, ci dispiace molto che non sia stata di tuo gradimento. Facci sapere verso quale dolce sei più orientata, saremo felici di suggerirti. Un saluto!

  • Vins96 ha scritto: domenica 28 febbraio 2016

    Salve a tutti..volevo sapere se questa torta può anche essere tagliata e farcita...o la consistenza umida non lo permette? Grazie

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 29 febbraio 2016

    @Vins96: Ciao! Questa torta risulta molto umida e non adatta al taglio! Potresti provare a realizzare la dose doppia, cuocendo i due strati in due teglie diverse e poi farcirli! 

  • gabriela ha scritto: sabato 27 febbraio 2016

    Era buona

  • silvia ha scritto: sabato 20 febbraio 2016

    ciao a tutti. io oggi ho fatto la torta senza farina,sinceramente nn è venuta come volevo. si è quasi bruciata e quando l'ho fatta raffreddare si praticamente frantumata. cosa ho sbagliato?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 26 febbraio 2016

    @silvia: ciao Silvia, temo che la torta era troppo cotta, purtroppo non tutti i forni hanno la stessa potenza! 

  • Giorgio ha scritto: mercoledì 17 febbraio 2016

    Come posso sostituire lo zucchero e in quali quantità? grazie, Giorgio

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 02 marzo 2016

    @Giorgio: Ciao, ecco il post di una nostra blogger rispetto alla sostituzione dello zucchero: come sostituire gli ingredienti! Ti raccomandiamo di verificare sempre la consistenza dell'impasto perchè le sostituzioni potrebbero farlo risultare diverso, più liquido o più asciutto al contrario! smiley

10 di 292 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI