Torta al cioccolato senza farina

Dolci e Desserts
Torta al cioccolato senza farina
242 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 35 min
  • Dosi per: 8 persone
  • Costo: basso

Presentazione

La torta al cioccolato senza farina è un dolce dalla consistenza particolare, che rimane bassina: morbida ma allo stesso tempo compatta e umida all'interno.
Realizzarla è semplice e veloce: montate il burro con lo zucchero, aggiungete le uova una alla volta, unite gli altri ingredienti, il cioccolato fondente sciolto et voilà la vostra torta sarà pronta!
La torta al cioccolato senza farina è adatta anche a chi soffre di celiachia: dovrete avere solo l'accortezza di usare il cacao amaro e lo zucchero a velo, per spolverizzare la torta, permessi dal Prontuario AIC.
Una torta dal sapore avvolgente: una ricetta cioccolatosa adatta proprio a tutti!

Ingredienti
Cioccolato fondente 340 gr
Burro 170 g
Uova medie 3
Zucchero 200 g
Sale 3 g
Cacao in polvere amaro 150 gr
Vaniglia estratto 5 gr o 1 bustina di vanillina
per spolverizzare
Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Torta al cioccolato senza farina

Per preparare la torta al cioccolato senza farina, per prima cosa sciogliete il cioccolato fondente, nel microonde o a bagnomaria, e lasciatelo intiepidire (1). In una ciotola di una planetaria, munita di frusta, lavorate il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero (2), per ottenere un composto cremoso. Potete montare il burro anche con le fruste di uno sbattitore elettrico. Aggiungete un uovo alla volta, aspettando che il precedente sia stato ben incorporato (3).

Torta al cioccolato senza farina

Unite l’estratto di vaniglia (4); a parte setacciate il cacao (5) e aggiungetelo al composto di burro, uova e zucchero, un cucchiaio alla volta (6).

Torta al cioccolato senza farina

Unite anche il  sale (7) e infine il cioccolato tiepido (8). Amalgamate tutti gli ingredienti tra di loro con una spatola (9).

Torta al cioccolato senza farina

Imburrate e foderate, con carta forno, una tortiera dal diametro di 22-24 cm (10), versate in essa l'impasto (11) e livellatelo con il dorso di un cucchiaio, distribuendolo nella tortiera in modo uniforme (12).

Torta al cioccolato senza farina

Infornate la torta, in forno statico già caldo a 180° per 30- 35 minuti (ventilato 160° per 20-25 minuti); quando si sarà creata una crosticina croccante, sfornatele e fatela raffreddare (13). Potete tenere la torta con la crosta verso l'alto oppure capovolgerla su di un piatto da portata: spolverizzatela con abbondante zucchero a velo (14) ed ecco pronta la vostra torta al cioccolato senza farina (15).

Conservazione

Conservate la torta al cioccolato senza farina sotto una campana di vetro, per 3-4 giorni.
Potete anche congelare la torta al cioccolato senza farina, poichè non lievitata: tagliatela a pezzi e fateli scongelare a temperatura ambiente quando ne avrete bisogno.

Il consiglio di Sonia

Umida all’interno e croccante fuori, questa torta ha decisamente un sapore forte, visto che certo non si lesina con il cioccolato! Se volete temperare questa sua caratteristica – e al contempo abbuffarvi di dolci, cosa che io consiglio sempre – potete accompagnarla con una delicata crema al mascarpone o una pallina di gelato alla panna: accoppiate vincenti!

Altre ricette

I commenti (242)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Tec ha scritto: sabato 15 novembre 2014

    Questa torta è buonissima! Consiglio a tutti di farla! Se poi accompagnata con una salsina di fragole o lampone o una pallina di gelato alla crema è il massimo!

  • Sacherina ha scritto: giovedì 13 novembre 2014

    Ciao! La torta può essere preparata con l'olio extra vergine di oliva al posto del burro? Se si, qual é il corrispettivo dei 170 grammi di burro? Grazie mille!

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 14 novembre 2014

    @Sacherina: Ciao, puoi provare con olio di semi 20 gr in meno rispetto alla ricetta.

  • Denise ha scritto: mercoledì 05 novembre 2014

    Sembra buona...voglio farlaaaa...ma nn ho le uova.. come faccio? smiley

  • Denise ha scritto: mercoledì 05 novembre 2014

    Sembra buona...voglio farlaaaa...ma nn ho le uova.. come faccio? smiley

  • Vero1010 ha scritto: domenica 07 settembre 2014

    Beh con l'aggiunta di cocco diventa divina!! W la dieta O.O

  • Ianira ha scritto: giovedì 04 settembre 2014

    Bah...provata. Buona, ma nonostante i 75 (anziche 150) gr di cacao amaro e i 180gr di nutella a bagno maria, anzichè il fondente, aveva un retrogusto molto molto amaro!

  • Elly ha scritto: giovedì 28 agosto 2014

    questa torta é sublime! xò io metto un po' meno zucchero (max 150gr) perché se no è davvero troppo dolce, e poi io aggiungo 50gr o poco più di cocco grattuggiato, secondo me viene ancora più buona!

  • Camy ha scritto: lunedì 25 agosto 2014

    Ciao torta preparata oggi e assaggiata stasera : cottura 180 gradi, forno statico,30 minuti + 5 minuti a forno spento Ok Profumo ottimo Ok Sapore : un po' amara ma mi piace così Ok Peccato solo che è molto pesante da digerire Sonia tu che sei bravissima, non riesci ad alleggerirla un po' ? Io amo il cioccolato ma questa torta ha davvero bisogno di essere modificata almeno un pochino!!!!!!

  • Alice ha scritto: lunedì 25 agosto 2014

    Fatta! I bordi mi sono usciti un po' bruciacchiati ma spero sia buona! Al posto dello zucchero a velo l'ho guarnita con un filo di nutella...spero non esca troppo cioccolatosa e pesante ????

  • Kenji ha scritto: mercoledì 13 agosto 2014

    Come altre ricette del sito un po' troppo abbondante su temperature e tempi (i bordi della torta sono venuti un po' bruciacchiati), ma ottima nell'indicare le porzioni. Buon risultato, torta golosa e non troppo amara.

10 di 242 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento