Torta al cioccolato

Torta al cioccolato
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
    60 min
  • Preparazione:
    50 min
  • Dosi per:
    8 persone
  • Costo:
    Basso

Torta di pere e cioccolato

Torta al cioccolato

La torta al cioccolato è una ricetta golosissima e semplice da preparare, un classico nella preparazione dei dolci.

Soffice e sfiziosa, la torta al cioccolato piace proprio a tutti ed è l'ideale per una merenda al pomeriggio o per un dolcissimo risveglio al mattino.

Ingredienti
Farina 200 gr
Zucchero 200 gr
Cioccolato fondente 100 gr
Cacao in polvere amaro 50 gr
Uova medie 5 a temperatura ambiente
Lievito chimico in polvere per dolci 1/2 bustina (8gr)
Latte fresco intero 50 ml
Sale 1 pizzico
Burro a temperatura ambiente 200 gr

Preparazione

Torta al cioccolato
Per preparare la torta al cioccolato per prima cosa sciogliete al microonde o a bagnomaria il cioccolato fondente (1) spezzettato e lasciatelo intiepidire mescolando di tanto in tanto. In una ciotola capiente, ponete il burro tagliato a cubetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Sbattetelo con una frusta (2) (o con lo sbattitore) fino a ridurlo a crema, poi aggiungete lo zucchero (3) e continuate a sbattere per amalgamarlo bene.
Torta al cioccolato
Unite un uovo alla volta (4) sempre sbattendo e via via le altre, avendo l’accortezza di fare assorbire completamente l’uovo prima di aggiungerne un altro: in questo modo avrete ottenuto una crema soffice e omogenea. Incorporate il cioccolato fondente sciolto (5) e ormai tiepido e il pizzico di sale. In una ciotola unite assieme alla farina, il lievito e il cacao amaro (6), quindi setacciateli.
Torta al cioccolato
Aggiungete al composto di burro, uova e cioccolato gli ingredienti (7) setacciati alternando l’aggiunta del latte (8) (non troppo freddo). Una volta ottenuto il composto finale, imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 22-24 cm quindi versatelo al suo interno (9), livellando poi la superficie. Infornate in forno statico già caldo a 180° per circa 60 minuti, quindi pungetela con uno stecchino per vedere se la torta al cioccolato è cotta. Lasciatela leggermente intiepidire poi sformatela e ponetela su di una gratella per farla raffreddare definitivamente.

Consiglio del sommelier

Torta al cioccolatoAnche la più semplice delle torte al cioccolato può essere difficile da abbinare al vino. Infatti non solo c'è il cacao, che colora e dona una leggera aromaticità, ma anche il cioccolato fuso che regala al dolce ricchezza e sapore intenso. Per bilanciare tale ricchezza e intensità, il vino ideale deve avere una buona freschezza ed essere possibilmente frizzante, in modo da solleticare gentilmente il palato mentre rinfresca. Dovremo quindi rivolgere la nostra attenzione a vini spumanti aromatici, meglio se rossi, come il Brachetto. In alternativa alle bollicine, potremo optare per un Moscato Rosa passito, in grado di coniugare la freschezza e l’aromaticità di un Moscato con la struttura e l’intensità di un passito.


Abbinamento a cura di Callmewine.com

Consigli per gli acquisti

Torta al cioccolatoLavastoviglie a libera installazione dotata di sistema idraulico activewater con motore senza spazzole ecosilence drive, 5 programmi, 5 temperature: Intensivo 70°C, Normale 65°C, Eco 50°C, funzioni speciali: asciugatura extra, indicazione stato programma con LED, sensore di carico, protezione antiallagamento multipla. Classe di efficienza energetica e di lavaggio A, classe di asciugatura B. Dimensioni: altezza 45 cm, larghezza 55,1 cm, profondità 50 cm. Colore nero.

Prodotto scelto per te da ePRICE. Vedi dettagli.

Altre ricette:

 
 

I vostri commenti ( 775 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.


775
lali ha scritto: Martedì 15 Luglio 2014  |  Rispondi »
fatta...é venuta una meraviglia...smiley) davvero molto buona... ne ho divorato metà in meno di mezz' ora.... smiley) uppsss...
774
Nenè ha scritto: Martedì 15 Luglio 2014  |  Rispondi »
Fatta ieri sera e mangiata oggi a colazione! Una bontà! *-*
773
sabrina ha scritto: Mercoledì 09 Luglio 2014  |  Rispondi »
provo a farla mi gusta vedendola poi ti dico cm mi e usvita
772
Conny ha scritto: Martedì 01 Luglio 2014  |  Rispondi »
grazie Sonia ^_^
771
Sonia-Gz ha scritto: Martedì 01 Luglio 2014  |  Rispondi »
@valentina: ti consiglio di usare uno stampo da 30 cm con il doppio delle dosi.
770
valentina ha scritto: Martedì 01 Luglio 2014  |  Rispondi »
ciao Sonia. avevo intenzione di fare questa torta per il compleanno di mio fratello. visto che gli invitati sono una ventina ho pensato di raddoppiare la dose (x 16). che stampo mi consigli di usare? 28 va bene? Grazie!
769
Sonia-Gz ha scritto: Lunedì 30 Giugno 2014  |  Rispondi »
@Daniela conte: Ciao, il lievito chimico in polvere è il lievito istantaneo ti consiglio di usare questo perchè l'impasto non necessita di una lunga lievitazione.
768
Sonia-Gz ha scritto: Lunedì 30 Giugno 2014  |  Rispondi »
@Conny: Ciao, la consistenza è quella da te indicata! Puoi provare a cuocerla qualche minuto in meno la prossima volta sempre facendo la prova dello stecchino!
767
Conny ha scritto: Domenica 29 Giugno 2014  |  Rispondi »
@Sonia-Gz ,ciao! La ricetta è fantastica e la torta mi è venuta buonissima! Ma sai dirmi il perché mi sia venuta tanto soffice, da spezzarsi certe volte quando provavo a trasferirla in un piattino?? A parte "l'eccessiva" sofficità, mi è venuta davvero buona! smiley
766
ari ha scritto: Venerdì 27 Giugno 2014  |  Rispondi »
Ciao volevo chiederti dove posso conservare la torta perché l 'ho fatta oggi per domani e ho paura che diventi dura.....
10 di 775 commenti visualizzati

Lascia un Commento