Torta al cocco e cioccolato

Dolci e Desserts
Torta al cocco e cioccolato
297 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 45 min
  • Costo: basso

Presentazione

La torta al cocco e cioccolato è un dolce morbido e soffice profumato al cocco e ricoperto da una gustosa salsa al cioccolato fondente.
La ricetta prevede l’utilizzo del cocco grattugiato disidratato in alternativa alla farina che oltre a dare consistenza dona un aroma dolce e delicato che contrasta con il gusto forte e deciso del cioccolato fondente.
Per gli amanti del cocco questa è una ricetta sfiziosa e irresistibile!

Ingredienti
Cocco grattugiato disidratato 250 gr
Zucchero semolato 160 gr
Uova medie 4
Vaniglia estratto 1 cucchiaino (o una bustina di vanillina)
Lievito chimico in polvere per dolci 1 bustina (16 gr)
Panna fresca liquida 150 ml
Latte condensato 100 ml
Sale 1 pizzico
Per la ricopertura
Cioccolato fondente 200 gr
Burro 15 g

Preparazione

Torta al cocco e cioccolato

Per preparare la torta al cocco e cioccolato iniziate ponendo in una planetaria le uova, un pizzico di sale, l’estratto di vaniglia e lo zucchero (1). Montate gli ingredienti con la frusta fino ad ottenere un composto spumoso (2). Intanto unite il latte condensato alla panna e mescolate per amalgamarli (3),

Torta al cocco e cioccolato

aggiungete la miscela ottenuta al composto di uova e zucchero appena montato continuando a sbattere con le fruste (4) per amalgamare tutti gli ingredienti. Una volta ottenuto un impasto liscio aggiungete il cocco grattugiato (5) a poco poco aiutandovi con una spatola o un mestolo. Lasciare riposare per 20 minuti a temperatura ambiente poi , quando il cocco avrà assorbito tutto il composto e  l’impasto avrà una consistenza sabbiosa, aggiungete anche il lievito setacciato (6). Ora la nostra base è pronta per essere infornata: imburrate e infarinate una teglia da 24 cm di diametro (oppure rivestitela con carta da forno),

Torta al cocco e cioccolato

versate l’impasto nella teglia (7) e infornate a 180° per 45 -50 minuti. La torta sarà pronta quando la superficie risulterà dorata, assicuratevi che anche la parte interna sia cotta con la prova dello stuzzicadenti. Una volta pronta la torta, sfornatela e lasciatela raffreddare, intanto preparate la copertura: sciogliete a bagnomaria o con il microonde il cioccolato fondente e unite il burro tagliato a pezzetti (8) e mescolate fino a quando il burro non si sarà sciolto completamente. A questo punto potete ricoprire la torta: toglietela dallo stampo, versate sopra il cioccolato fuso e spalmatelo con l’aiuto di una spatola sulla superficie e sui bordi (9). La torta al cocco e cioccolato è ora pronta per essere gustata!

Altre ricette

I commenti (297)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Manuela ha scritto: lunedì 01 febbraio 2016

    100 ml di latte condensato quanti grammi sono? io ho usato una ricetta qua nel web e non sono riuscita a misurarlo in ml!

  • Alessia ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2016

    Risultato veramente ottimo seguendo tutta la ricetta senza variazioni

  • Laura ha scritto: lunedì 07 dicembre 2015

    Ho provato a farla ma ho avuto problemi con la cottura e tanti dubbi per quanto riguarda la montatura dell'impasto..ho montato l'impasto per piu di mezz'ora credo ma davvero non riuscivo a capire quand'è che fosse realmente pronto,non c'è un tempo con la frusta elettrica diciamo stabilito?? grazie in anticipo smiley

  • giovy ha scritto: martedì 03 novembre 2015

    Non mi sembra l'ora di preparala smiley

  • simona ha scritto: domenica 01 novembre 2015

    Ciao Sonia si può preparare la sera prima per la sera del giorno dopo?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: domenica 01 novembre 2015

    @simona: Ciao Simona, ma certo! smiley

  • Carlotta ha scritto: lunedì 19 ottobre 2015

    Ciao a tutti!! Questa torta sembra squisita e vorrei prepararla domani per il compleanno di mia sorella ma ho un dubbio enorme..che tipo di panna devo usare? Non quella da montare vero? Grazie dell aiuto spero qualcuno riesca a rispondermi????

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 19 ottobre 2015

    @Carlotta: Ciao Carlotta, noi utilizziamo sempre la panna fresca, quella che puoi trovare in banco frigo. E' neutrale, quindi adatta sia alle preparazioni salate che dolci smiley nel caso in cui non la trovassi potresti utilizzare quella già zuccherata! Un saluto!

  • Rita ha scritto: venerdì 09 ottobre 2015

    Ciao, non ho il latte condensato..posso usare il latte normale o non metterlo??

  • Rosalba ha scritto: mercoledì 07 ottobre 2015

    Ciao Sonia, ho appena sfornato questa bellissima torta, è sembra anche buonissima solo che ho avuto un problema nella cottura , praticamente a 20 minuti di cottura ho dovuto spostare la torta nella parte più bassa del forno perché si stava bruciando sopra, e in più l ho dovuta coprire. il tempo di cottura totale è meno di 40 minuti, puo' essere? ho fatto la prova stuzzicadente e sembra cotta spero di non avere brutte sorprese all'assaggio smiley

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 07 ottobre 2015

    @Rosalba: Ciao Rosalba! Hai fatto bene a spostarla di ripiano e a coprirlasmiley Magari il tuo forno è molto potente. Se con la prova stecchino risultava cotta non ci dovrebbero essere problemi smiley

  • Tosca ha scritto: giovedì 13 agosto 2015

    La sto facendo adesso e l'impasto è buonissimo!

  • Matteo ha scritto: giovedì 09 luglio 2015

    Ciao Sonia! è possibile aromatizzare la torta oltre che con la vaniglia anche con qualche cucchiaio di un liquore tipo il RUM?...GRAZIE!

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 20 luglio 2015

    @Matteo: ciao Matteo certamente, il rum si sposa benissimo con il cioccolato! 

10 di 297 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento