Torta cuore

/5
Torta cuore
15 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: elevata
  • Preparazione: 45 min
  • Cottura: 50 min
  • Dosi per: 20 persone

Presentazione

Per dichiarare il proprio amore a qualcuno ci sono così tanti modi: una lettera, una sorpresa speciale, una cena romantica. Per quest'ultima in particolare anche le ricette dolci vengono in aiuto, come quella che vi proponiamo qui: la torta cuore. Un morbidissimo pan di spagna farcito con una crema ganache al cioccolato fondente. Per una decorazione raffinata e d'effetto invece abbiamo scelto la pasta di zucchero e una soffice meringa impreziosita da praline e cuoricini di cioccolato: divertitevi a decorare la torta cuore nella maniera più dolce e romantica per regalare un momento speciale alle persone a voi più care!

Ingredienti per 2 stampi a cuore di 26x25 cm

Farina 00 400 g
Burro (ammorbidito) 400 g
Zucchero 400 g
Uova (medie) 8
Latte intero 100 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Baccello di vaniglia 2
Sale fino 2 pizzichi

Per la ganache al cioccolato

Cioccolato fondente 350 g
Panna fresca liquida 280 g
Glucosio 30 g

Per la meringa

Uova albumi 100 g
Zucchero semolato 100 g
Acqua 20 g
Zucchero a velo 100 g

Per decorare

Pasta di zucchero 600 g
Decorazione alimentare cuoricini al cioccolato q.b.
Decorazione alimentare al cioccolato q.b.

Per l'impasto (per due tortiere di 26x25)

Torta cuore

Per preparare la torta cuore, iniziate dall’impasto (per lavorarlo più facilmente è consigliabile dimezzare le dosi indicate nella ricetta e preparare una torta alla volta: con le dosi indicate verranno due torte per due stampi da 26x25): incidete la bacca di vaniglia (1) e prelevatene i semi raschiando con la lama di un coltellino. Poi nella tazza di una planetaria versate lo zucchero e il burro il burro morbido; unite i semini della bacca di vaniglia (2) e iniziate a lavorare il composto con le fruste (potete anche utilizzare uno sbattitore elettrico); quando il composto sarà diventato spumoso, versate le uova una alla volta (3). Continuate a montare finché non le avrete tutte perfettamente incorporate.

Torta cuore

Setacciate il lievito (4) e la farina (5) quindi unite le polveri al resto del composto poco alla volta, mescolando con una spatola dall’alto verso il basso per amalgamarle al resto (6).

Torta cuore

In fine versate a filo il latte a temperatura ambiente e mescolate ancora (7) per ottenere un composto omogeneo. Imburrate e foderate con carta da forno 2 stampi a cuore di 23x25. Versate metà composto in uno (8) e metà nell'altro. Cuocete le basi in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25-30 min (160° per 15-20 minuti se forno ventilato, facendo la prova dello stecchino per verifiare la cottura). Quando saranno cotte, potrete sfornarle (9) e lasciarle intiepidire quindi sformarle e lasciarle raffreddare completamente su una gratella. Ripetete il procedimento anche per l'altra torta.

Per la ganache e la meringa

Torta cuore

Nel frattempo occupatevi della ganache al cioccolato e della meringa. Per la ganache: scaldate la panna in un pentolino (1), tritate finemente il cioccolato fondente e versatelo in una ciotolina. Quindi prendete il glucosio (2), e ponetelo nella ciotola con il cioccolato tritato.Versate la panna calda sul cioccolato fondente, in due volte (3),

Torta cuore

e mescolate con una frusta per sciogliere il cioccolato (4). Quando il cioccolato sarà sciolto e il composto omogeneo potete raffreddare velocemente la ganache ponendola in una ciotola colma di ghiaccio e mescolare (in questo modo si raffredderà senza perdere consistenza e brillantezza), oppure copritela con pellicola trasparente e lasciarla rafferddare a temperatura ambiente.Intanto proseguite con la meringa: versate l‘acqua in un pentolino dal doppio fondo (5), aggiungete metà dello zucchero semolato e cuocete a fuoco basso (6) mescolando con un cucchiaio di legno per scioglierlo.

Torta cuore

Immergetevi l’apposito termometro (7) per alimenti, che vi indicherà la temperatura da raggiungere, cioè 121°. Quando la temperatura dello sciroppo, raggiungerà i 114°C, ponete gli albumi in una planetaria munita di frusta (8) (oppure usate un frullatore elettrico) e montateli a neve a media velocità. Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121°, abbassate la velocità della planetaria (per evitare la dispersione dello sciroppo sulle pareti della ciotola), versate metà dello sciroppo negli albumi (9) e poi aumentate nuovamente la velocità.

Torta cuore

Prendete lo zucchero a velo e setacciatelo. Quindi unitelo poco alla volta alla meringa (10) e lavorate con le fruste fino al completo raffreddamento: il risultato sarà un composto compatto e morbido, liscio e lucido (11). Ponetelo all'interno di una sac-à-poche (12) con bocchetta a stella e mettete in frigorifero.

Per comporre e guarnire la torta

Torta cuore

Ora che avete tutte le preparazioni pronte, iniziate a comporre la torta cuore: prendete una delle due basi e ponetela su un piatto da portata: create uno strato di ganache al cioccolato rivestendo tutta la superficie (1), quindi adagiate l'altra torta (2) e rivestite sia la superficie che i lati con la ganache (3)

Torta cuore

Prendete la pasta di zucchero, stendetela su un piano di lavoro leggermente infarinato con lo zucchero a velo, poi avvolgetela sul mattarello e srotolatela sulla torta (4). Eliminate la pasta di zucchero in eccesso (5). Decorate i bordi laterali e quello della superficie con ciuffi di meringa (6);

Torta cuore

poi prendete i cuoricini e le altre decorazioni di cioccolato. Adagiate i cuoricini sul bordo della superficie alternando quelli al cioccolato bianco con quelli al cioccolato fondente (7), mentre tutto intorno decorate con le altre decorazioni al cioccolato (8); se preferite potete anche realizzare un piccolo cuore al centro con la meringa e le decorazioni avanzate (9).

Conservazione

Conservate la torta cuore decorata sotto una campana di vetro per 1 giorno al massimo. Potete conservarla in frigorifero senza copertura di pasta di zucchero per non rischiare che quest'ultima si inumidisca.

Potete congelare le basi.

Consiglio

Per farcire in modo diverso la torta potete scegliere una crema al burro oppure una crema pasticcera al cioccolato, spennellando la superficie che aderirà con la pasta di zucchero con della confettura.

Leggi tutti i commenti ( 15 )

Altre ricette

Ricette correlate

Dolci

La torta a cuore è un goloso dolce al cioccolato farcito di morbida crema di nocciole: una torta davvero speciale per festeggiare…

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 50 min
Torta a cuore

Dolci

I cuori di sfoglia dolci sono dei deliziosi vol-au-vent a forma di cuore farciti con due golosi ripieni; un'idea veloce e sfiziosa…

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 10 min
Cuori di sfoglia dolci

Dolci

I muffin con il cuore sono dei deliziosi e soffici dolcetti americani che nascondono un goloso ripieno di Nutella, cioccolato…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 25 min
Muffin con il cuore

Antipasti

I cuori di sfoglia salati, farciti con diversi ripieni, sono una ricetta semplice e simpatica da realizzare come antipasto per San…

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 25 min
Cuori di sfoglia salati

Secondi piatti

Le uova di quaglia in cuore di pane sono un'idea sfiziosa e particolare da servire a colazione in occasione di San Valentino!

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 5 min
  • Cottura: 10 min
Uova di quaglia in cuore di pane

Dolci

I cupcakes al cioccolato con cuore rosa sono dei romantici cupcake al cioccolato farciti con un goloso cuore al lampone.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 20 min
Cupcake al cioccolato e cuore rosa

Altre ricette correlate

I commenti (15)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Serena FdL ha scritto: lunedì 15 maggio 2017

    dimenticavo ... posso congelare la torta che avanza?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 16 maggio 2017

    @Serena FdL:Ciao, noi consigliamo solo di congelare le basi senza farcitura.

  • Serena FdL ha scritto: lunedì 15 maggio 2017

    vorrei fare questo dolce per il mio anniversario di matrimonio. ho letto che la torta è per 20 persone e per noi è un po' eccessiva. posso fare un a torta sola, dimezzando tutte le dosi, e tagliarla a metà per mettere dentro la ganache al cioccolato? verrebbe fuori comunque un bel dolce anche se più basso? grazie come sempre per i vs consigli... per noi sono pane.

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 16 maggio 2017

    @Serena FdL:Certo! Puoi procedere uin questo modo, dimezzando tutte le dosi smiley

Leggi tutti i commenti ( 15 ) Scrivi un commento

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto delle Condizioni d'uso e dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy

Vedi anche

Ultime ricette

Dolci

Il tiramisù alle fragole è un dessert alternativo al classico tiramisù con fragole fresche e crema al mascarpone con uova pastorizzate!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 10 min

Lievitati

Le ciambelle salate veloci sono un gustoso stuzzichino vegetariano che si prepara in poco tempo e non necessita di lunghe lievitazioni!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 25 min

Secondi piatti

Il pollo fritto con maionesi veloci è uno sfizioso finger food: croccanti bastoncini di pollo da intingere in tre diverse salsine saporite!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 10 min

Torta cuore morbido
Torta cioccolato cuore morbido
Torta cuore caldo
Torta al cuore di cioccolato
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Facili e veloci
Pasta fresca