Torta del nonno

/5

PRESENTAZIONE

Dopo la festa della mamma e quella del papà arriva una giornata ugualmente speciale da passare in famiglia... il 2 ottobre: la festa dei nonni! Dai nipoti lontani fioccheranno auguri 2.0 su facebook o whatsapp per i nonni più smart; ma quelli che hanno la fortuna di vivere nella stessa città potranno preparare un regalo dolcissimo, fatto in casa, meglio se con le proprie mani! La torta della nonna è sicuramente il dolce classico, perfetto per l'occasione ma per una sferzata di originalità e gusto vi proponiamo una favolosa variante: la torta del nonno! Il guscio fragrante di pasta frolla non può certo mancare, ma si veste di nero per l'occasione, grazie al cacao amaro, e accoglie una goduriosa crema pasticcera al cioccolato! Un look total black per un risultato al 100% di golosità! Torta del nonno: per una volta sarete voi a coccolarli in cucina!

E se avete amato questo dolce provate anche la nostra torta della nonna al pistacchio e la crostata della nonna!

INGREDIENTI

Ingredienti per la frolla per uno stampo da 24 cm
Cacao amaro in polvere 30 g
Farina 00 300 g
Burro freddo di frigo 170 g
Zucchero 150 g
Tuorli (circa 2) 30 g
Uova (circa 1) 55 g
per la crema
Latte intero 250 g
Tuorli (circa 3) 45 g
Zucchero 70 g
Amido di mais (maizena) 10 g
Cioccolato fondente 100 g
per decorare
Albumi q.b.
Mandorle in scaglie 20 g
Preparazione

Come preparare la Torta del nonno

Torta del nonno

Per preparare la torta del nonno come prima cosa realizzate la frolla al cacao. In una ciotola versate la farina, aggiungete il burro freddo tagliato a cubetti 1 e iniziate a lavorare il tutto con le dita 2. Quando avrete ottenuto un composto sabbioso, aggiungete anche il cacao 3 e amalgamatelo al resto degli ingredienti. 

Torta del nonno

Poi unite lo zucchero 4 e mescolate nuovamente. In ultimo aggiungere anche i due tuorli (tenete da parte gli albumi) e l'uovo intero (rispettate le grammature indicate) 5 e continuate a lavorare il tutto con i polpastrelli fino ad ottenere un composto uniforme 6

Torta del nonno

A questo punto trasferitelo su un piano 7 e lavoratelo rapidamente fino a compattarlo 8. Poi avvolgetelo nella pellicola per alimenti 9 e riponetelo in frigorifero a rassodare per almeno 30 minuti. 

Torta del nonno

Nel frattempo tritate il cioccolato fondente 10 che servirà per preparare la crema pasticcera. Scaldate il latte in un pentolino 11 e ponete in un'altra ciotola i tuorli (impiegatene le grammature indicate), insieme allo zucchero e alla maizena 12

Torta del nonno

Mescolate il tutto rapidamente con una spatola o una frusta 13 e non appena il latte avrà quasi raggiunto il bollore versatelo lentamente all'interno del composto dei tuorli mescolando per stemperarlo 14. Poi trasferite il tutto nuovamente nel tegame 15

Torta del nonno

Continuando a mescolare cuocete la crema fino a che non si sarà addensata 16, poi spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato 17. Mescolate fino a farlo sciogliere completamente 18,  

Torta del nonno

quindi trasferitelo in una terrina e coprite con la pellicola a contatto 19. Tenete la crema da parte e non appena saranno trascorsi i 30 minuti riprendete la pasta frolla. Eliminate la pellicola e dividete a metà il panetto 21. Poi stendete la prima metà, aiutandovi con pochissima farina; lavorate con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 3 mm. 

Torta del nonno

A questo punto ungete una teglia dal diametro di 24 cm 22, poi trasferite la frolla appena stesa all'interno dello stampo 23. Premete delicatamente con le dita per far aderire la pasta allo stampo 24, facendo in modo di ricavare un bordo abbastanza alto da poter contenere la crema. Se dovesse essere necessario eliminate l'eccesso di pasta. 

Torta del nonno

Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta 25 e versate la crema all'interno, livellandola con il dorso di un cucchiaio 26. Stendete poi la seconda parte di frolla in modo da ottenere uno spessore di 3 mm 27.

Torta del nonno

Trasferite la frolla sulla crema e piggiate delicatamente sul bordo 28 in modo da farlo aderire a quello sottostante. Utilizzando un coltellino eliminate l'eccesso di pasta (29-30). 

Torta del nonno

A questo punto sbattete leggermente l'albume e utilizzatelo per spennellare l'intera superficie della torta (31-32) che dovrete poi ricoprire con le mandorle a lamelle 33. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Torta del nonno

Trascorso questo tempo sfornate la torta del nonno e lasciatela raffreddare completamente 34; poi utilizzando un coltellino assicuratevi che i bordi siano ben staccati 35. Quando la torta sarà raffreddata, sformatela e servite la vostra torta del nonno 36

Conservazione

Conservate la torta in frigorifero per 2-3 giorni al massimo, in un contenitore ermetico. In alternativa è possibile congelarla. 

Potete conservare la frolla congelata in panetto avvolta in pellicola per circa 1 mese.

Consiglio

Aromatizzate la vostra frolla con 10 g di caffè in polvere e variegate la superficie della torta aggiungendo frutta secca a piacere. Per un tocco più particolare e ricercato, provate a sostituire le mandorle a lamelle con arachidi non salate e sentirete che bontà!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI47
  • carletta86
    sabato 27 gennaio 2024
    per la crema bastano 250 ml di latte?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 29 gennaio 2024
    @carletta86: ciao! ti confermiamo che le dosi sono corrette!
  • silvia1194
    domenica 21 gennaio 2024
    se la facessi cuocere un po’ meno forse la frolla risulterebbe un po’ più morbida? può essere? diciamo un po’ più effetto brownies
    Redazione Giallozafferano
    martedì 23 gennaio 2024
    @silvia1194: Ciao, se preferisci puoi provare ad aggiungere un pizzico di lievito alla frolla!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.