Torta di Carote

Dolci e Desserts
Torta di Carote
606 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 45 min
  • Dosi per: 6 persone
  • Costo: basso

Presentazione

La torta di carote è un dolce molto semplice e veloce da realizzare; come colazione la torta di carote è ottima e adatta ai più piccoli, un modo simpatico e gustoso per far loro apprezzare anche le carote in una versione dolce e golosa.

Ingredienti
Carote 300gr
Lievito chimico in polvere 1 bustina
Farina 00 300 gr
Mandorle farina 50 gr
Zucchero 180 g
Olio di semi di girasole 90 gr
Uova medie 3
Zucchero a velo q.b.
Vaniglia 1 bacca

Preparazione

Torta di Carote

Mondate le carote, pelatele e grattugiatele finemente (1); pesatele fino a ottenere i 300 gr che servono per la torta; trasferite le carote così grattugiate in un colino e con un cucchiaio schiacciatele (2) delicatamente in modo da far espellere parte del loro liquido; tenete da parte le carote grattugiate.
Rompete le uova nella planetaria e aggiungetevi lo zucchero (3); montate con la frusta fino a ottenere un composto spumoso e biancastro; potete anche montare il tutto con le fruste elettriche.

Torta di Carote

In una capiente ciotola setacciate la farina con il lievito e aggiungete i semini di una bacca di vaniglia (4) e unite anche la farina di mandorle (5); unite le carote ben asciutte (6)

Torta di Carote

e mescolate il tutto con un cucchiaio (7); versate il composto montato di uova (8) e l’olio (9) e mescolate bene il tutto molto delicatamente per evitare che le uova si sgonfino;

Torta di Carote

e mescolate bene il tutto molto delicatamente (10) per evitare che le uova si sgonfino, imburrate e infarinate uno stampo tondo a cerniera da 24cm e versatevi il composto (11).
Infornate a 180° per 30 minuti, dopodichè abbassate a 170° e proseguite per altri 10 minuti; verificate la cottura con la prova stecchino: il dolce sarà pronto quando estraendo lo stecchino questo risulterà ben asciutto. Fate raffreddare nello stampo e poi trasferite su un piatto da portata e spolverate con zucchero a velo a piacere. (12)

Altre ricette

I commenti (606)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Dalila ha scritto: giovedì 30 ottobre 2014

    Che idea che mi hai dato! volevo farla questo week end per il compleanno di mio nonno visto che fa 93 anni =) dici che si può farcire con una crema delicata come quella al latte??

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 30 ottobre 2014

    @Dalila:sì puoi farcirla con la crema al latte con sidera però che questa torta è molto soffice e potrebbe sbriciolarsi un pò. Per un risultato ottimale utilizza un pan di spagna perfetto da farcire!

  • francesca ha scritto: giovedì 30 ottobre 2014

    Posso sostituire (x mancanza) la farina di mandorle cn scaglie di cocco?

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 30 ottobre 2014

    @francesca:Ciao, la farina ha un grado di assorbimento diverso quindi puoi provare ma attenzione alla consistenza dell'impasto.

  • Rosi ha scritto: giovedì 30 ottobre 2014

    Buonissima !!!!!!

  • Barbara ha scritto: mercoledì 29 ottobre 2014

    fatta oggi per la prima volta buonissima grazie per le vostre ricette vengono sempre bene e sono spiegate molto bene sonia sei la numero uno grazie infinite ora che ho trovato questo sito non lo lascio piúgrazie mille

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 30 ottobre 2014

    @Barbara: Ciao Barbara! sono molto contenta! continua a seguirci smiley

  • viki ha scritto: mercoledì 29 ottobre 2014

    @MatteoZ: ho seguito alla lettera i tuoi suggerimenti e in più o scambiato 50g di farina con fecola e 50g di zucchero con miele millefiori.. Una squisitezza! smiley

  • Samantha ha scritto: domenica 26 ottobre 2014

    Ops ho commentato su altro dolce! Sonia se al posto del l'olio aggiungo burro quanti gr devo mettere??

  • federica ha scritto: lunedì 20 ottobre 2014

    ciao, come mai bisogna mescolare la farina con le carote? io ho mescolato tutto nell'ordine, ma tutto con le fruste e nonostante l'impasto fosse bello, il risultato è stata una torta alta cotta ma insapore e gommosa.. riprovo in sti giorni con calma e seguendola alla lettera. auguratemi buona fortuna!!!! ciao

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 21 ottobre 2014

    @federica:Ciao, forse non hai fatto scolare bene le carote dall'acqua id vegetazione!

  • Claudia ha scritto: lunedì 20 ottobre 2014

    Ciao Sonia. Ho fatto la ricetta e la torta è venuta molto buona di sapore ma purtroppo si sbricciolava abbastanza. L'unica cosa di diverso che ho fatto è utilizzare solo farina 00 (perché non avevo quella alle mandorle) e in tutto ho messo 350g (per compensare la mancanza della farina alle mandorle). Il problema sarà stato quello o è normale che si sbriccioli tanto?. Grazie!

  • antonella siciliano ha scritto: domenica 19 ottobre 2014

    Ciao Sonia, faccio spesso questa torta e mi viene sempre bene grazie ai tuoi consigli, se al posto delle carote usassi la zucca il risultato sarebbe lo stesso?

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 30 ottobre 2014

    @antonella siciliano: Ciao! puoi provare la torta morbida alla zucca!

  • Miki ha scritto: giovedì 16 ottobre 2014

    Si può evitare la vaniglia o cambia troppo di gusto ?

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 16 ottobre 2014

    @Miki:la vaniglia conferisce profumo e aroma dolce, puoi ometterla se non la gradisci.

10 di 606 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento