Torta di banane

Dolci e Desserts
Torta di banane
200 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 45 min
  • Dosi per: 8 persone
  • Costo: basso

Presentazione

La torta di banane è un dolce soffice e gustoso da servire come accompagnamento per un tè o un caffè. Preparata con polpa di banana e noci tritate, la torta di banane è perfetta come torta di frutta anche per i bambini e può essere quindi un’ottima idea per la merenda dei più piccoli. La banana è un frutto vesatile che, oltre ad essere consumato come semplice merenda, bene si presta a molteplici altri dolci, così come la versione di Torta rovesciata di banane.

l momento migliore per utilizzare le banane nella preparazione di questo dolce è quando sono mature così che il dolce risulterà più gustoso e profumato. Questa torta di banane è infatti anche un ottimo modo per consumare le banane troppo mature che non riuscite a consumare.

La ricetta è davvero semplice da preparare ed allo stesso tempo un modo gustoso per consumare la frutta!

Ingredienti
Banane 370 g
Lievito chimico in polvere 8 g
Olio di semi 125 g
Farina 00 215 g
Sale 3 g
Zucchero 200 g
Uova medie 2
Noci tritate 60 g
Vaniglia bacca 1

Preparazione

Torta di banane

Per preparare la torta di banane per prima cosa iniziate tritando finemente le noci (1) e mettetele da parte in una ciotolina. Dopodichè passate alla preparazione delle banane. Sbucciatele e, dopo averle riposte su un tagliere, tagliatele a rondelle non troppo spesse (2). Versate le banane tagliate a rondolle su un mixer e frullatele per ottenere una polpa omogenea e priva di grumi (3). Tenete quindi il composto da parte in una ciotolina.

Torta di banane

A questo punto prendete le uova e rompetele in una ciottola dai bordi alti. Aiutandovi con uno sbattitore elettrico lavorate le uova, aggiungendo poco alla volta lo zucchero (4). Continuate ad amalgamare il composto fino ad ottenere un impasto dalla consistenza spumosa e dal colore chiaro. Potete quindi aggiungere poco per volta al composto la farina setacciata insieme al lievito (5) in modo da evitare la formazione di grumi. Infine aggiungete al composto l’olio di semi a filo (6).

Torta di banane

Unite successivamente il sale (7) e le bacche di vaniglia (8). Mescolate bene aiutandovi con una spatola per consentire agli ingredienti di uniformarsi (9).

Torta di banane

Dopodichè aggiungete il composto di banane che avete precedentemente preparato (10) e continuate ad amalgamare gli ingredienti. Versate infine nell’impasto anche le noci finemente tritate (11). A questo punto prendete una tortiera dal diametro di 24 cm e foderatela con carta forno (per un maggiore dettaglio su come foderare la tortiera leggete il Come foderare una tortiera con carta forno). Versate l’impasto nella tortiera foderata (12).

Torta di banane

Infornate a forno statico preriscaldato a 180°C per 45 minuti o ventilato a 160°C per 35 minuti (13). Potete fare la prova dello stecchino per verificare che la torta sia pronta, quindi sfornatela e lasciate raffreddare a temperatura ambiente (14). Servite la torta di banane con una spolverata di zucchero a velo per dare un tocco più allegro alla vostra torta (15).

Conservazione

La torta di banane di può conservare coperta per al massimo 2-3 giorni in frigorifero coperta da pellicola alimentare trasparente o contenitore ermetico.

Si può congelare intera.

Il consiglio di Sonia

Questa deliziosa torta di banane può essere servita assieme ad un tè o caffè, da sola o accompagnata da panna semimontata, confettura di fragole o altra a piacere.

Se vi piacciono i sapori più intensi e le note dolciastre perché non provate ad aggiungere all’impasto anche un pizzico di cannella? Donerà una nota speziata ed originale alla vostra torta di banane!

Altre ricette

I commenti (200)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • simona ha scritto: martedì 18 agosto 2015

    sfornata un paio d'ore fa è uscita morbidissima anziché 8 g di lievito ho messo tutta la bustina da 16g e l'ho tenuta in forno 5 min in più perché dentro stava finendo di cuocere il profumo è buonissimo

  • aomine ha scritto: lunedì 10 agosto 2015

    ragazzi sto cercando una torta che sia favolosa e strepitosa al cioccolato. rispondete al piu' presto possibile grazie!!!

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 11 agosto 2015

    @aomine: ciao! Prova a realizzare la nostra torta al cioccolato

  • Jussara ha scritto: venerdì 24 luglio 2015

    Meravigliosa questa torta! Grazie.

  • Manuela ha scritto: sabato 11 luglio 2015

    Buonissima! Ho messo la cannella al posto della vaniglia. Delicata e deliziosa!

  • Monica ha scritto: domenica 21 giugno 2015

    Che buona questa torta!! Banane molto mature, mandorle anziché noci e una buona spolverata di cannella nell impasto. Ho usato una bustina intera di lievito..per il resto ho seguito la ricetta alla lettera e la torta é cotta alla perfezione nei tempi indicati. Sonia, io e i miei golosoni ringraziamo!! Da rifare sicuramente!!!

  • fransisco ha scritto: mercoledì 10 giugno 2015

    E venuta molto bene ed anche molto gustosa!!!!!

  • Lara ha scritto: mercoledì 03 giugno 2015

    Ciao Sonia!! La torta è venuta perfetta, alta, morbida, davvero buona. Ho apportato però un paio di modifiche alla ricetta. Ho utilizzato un'intera bustina di lievito e poi ho sostituito l'olio di semi (che non avevo in casa) con il burro (70gr) e un po' di latte. Davvero buonissima!!!

  • Elsa ha scritto: venerdì 29 maggio 2015

    Ciao, io ho modificato la ricetta usando farina di farro e mettendo 150 di zucchero. Buonissima anche se magari lo zucchero 100 grammi possono bastare se le banane sono super mature. Grazie ottima

  • ilaria ha scritto: martedì 14 aprile 2015

    buonissima....con la panna semimontata....

  • mara ha scritto: domenica 12 aprile 2015

    @Sonia-Gz: perfetta con le mandorle!!!!!

10 di 200 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento