Torta di banane

Dolci e Desserts
Torta di banane
189 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 45 min
  • Dosi per: 8 persone
  • Costo: basso

Presentazione

La torta di banane è un dolce soffice e gustoso da servire come accompagnamento per un tè o un caffè. Preparata con polpa di banana e noci tritate, la torta di banane è perfetta come torta di frutta anche per i bambini e può essere quindi un’ottima idea per la merenda dei più piccoli. La banana è un frutto vesatile che, oltre ad essere consumato come semplice merenda, bene si presta a molteplici altri dolci, così come la versione di Torta rovesciata di banane.

l momento migliore per utilizzare le banane nella preparazione di questo dolce è quando sono mature così che il dolce risulterà più gustoso e profumato. Questa torta di banane è infatti anche un ottimo modo per consumare le banane troppo mature che non riuscite a consumare.

La ricetta è davvero semplice da preparare ed allo stesso tempo un modo gustoso per consumare la frutta!

Ingredienti
Banane 370 g
Lievito chimico in polvere 8 g
Olio di semi 125 g
Farina 00 215 g
Sale 3 g
Zucchero 200 g
Uova medie 2
Noci tritate 60 g
Vaniglia bacca 1

Preparazione

Torta di banane

Per preparare la torta di banane per prima cosa iniziate tritando finemente le noci (1) e mettetele da parte in una ciotolina. Dopodichè passate alla preparazione delle banane. Sbucciatele e, dopo averle riposte su un tagliere, tagliatele a rondelle non troppo spesse (2). Versate le banane tagliate a rondolle su un mixer e frullatele per ottenere una polpa omogenea e priva di grumi (3). Tenete quindi il composto da parte in una ciotolina.

Torta di banane

A questo punto prendete le uova e rompetele in una ciottola dai bordi alti. Aiutandovi con uno sbattitore elettrico lavorate le uova, aggiungendo poco alla volta lo zucchero (4). Continuate ad amalgamare il composto fino ad ottenere un impasto dalla consistenza spumosa e dal colore chiaro. Potete quindi aggiungere poco per volta al composto la farina setacciata insieme al lievito (5) in modo da evitare la formazione di grumi. Infine aggiungete al composto l’olio di semi a filo (6).

Torta di banane

Unite successivamente il sale (7) e le bacche di vaniglia (8). Mescolate bene aiutandovi con una spatola per consentire agli ingredienti di uniformarsi (9).

Torta di banane

Dopodichè aggiungete il composto di banane che avete precedentemente preparato (10) e continuate ad amalgamare gli ingredienti. Versate infine nell’impasto anche le noci finemente tritate (11). A questo punto prendete una tortiera dal diametro di 24 cm e foderatela con carta forno (per un maggiore dettaglio su come foderare la tortiera leggete il Come foderare una tortiera con carta forno). Versate l’impasto nella tortiera foderata (12).

Torta di banane

Infornate a forno statico preriscaldato a 180°C per 45 minuti o ventilato a 160°C per 35 minuti (13). Potete fare la prova dello stecchino per verificare che la torta sia pronta, quindi sfornatela e lasciate raffreddare a temperatura ambiente (14). Servite la torta di banane con una spolverata di zucchero a velo per dare un tocco più allegro alla vostra torta (15).

Conservazione

La torta di banane di può conservare coperta per al massimo 2-3 giorni in frigorifero coperta da pellicola alimentare trasparente o contenitore ermetico.

Si può congelare intera.

Il consiglio di Sonia

Questa deliziosa torta di banane può essere servita assieme ad un tè o caffè, da sola o accompagnata da panna semimontata, confettura di fragole o altra a piacere.

Se vi piacciono i sapori più intensi e le note dolciastre perché non provate ad aggiungere all’impasto anche un pizzico di cannella? Donerà una nota speziata ed originale alla vostra torta di banane!

Altre ricette

I commenti (189)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • lisa ha scritto: domenica 01 marzo 2015

    ciao non ho le noci posso mettere delle gocce di cioccolato?

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 02 marzo 2015

    @lisa: Puoi provare smiley Il risultato ovviamente sarà un pò diverso...

  • Maria Cristina ha scritto: domenica 22 febbraio 2015

    Ho appena fatto questa torta, sembra buona ma anche a me é venuta bassa...sarà stato per colpa della mezza bustina di lievito ? Volevo metterla intera ma la ricetta diceva 1/2 bustina...

  • Carlotta Mariotto ha scritto: giovedì 12 febbraio 2015

    Ho provato oggi questa ricetta, ma non mi è venuta come nella foto! smiley è umida e bassa.. non capisco dove ho sbagliato.. Avete dei suggerimenti?

  • Samanta ha scritto: sabato 07 febbraio 2015

    Ciao Sonia, anche a me la torta è rimasta cruda. Il problema è stato che stava diventando troppo scura all'esterno quindi anche con la prova stecchino dopo 50 minuti ho dovuto sfornare. Hai qualche altro consiglio per la prossima volta? il sapore sembra buono e vorrei riprovare a farla. Grazie

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 06 marzo 2015

    @Samanta: Ciao Samanta, probabilmente è un problema del forno. Prova ad alzare sensibilmente la temperatura smiley

  • monica ha scritto: venerdì 06 febbraio 2015

    Grazie Sonia, finalmente una torta che mio marito mangia. Non è amante dei dolci ma questa la voluta portare anche al lavoro, e i bimbi a scuola per l'intervallo.

  • Sonia ha scritto: venerdì 06 febbraio 2015

    Appena fatta e infornata! Ho usato l'olio di semi anziché il burro ( non l' avevo). Speriamo bene smiley

  • Elisa ha scritto: sabato 24 gennaio 2015

    Come mai, dopo aver montato il burro con lo zucchero ed il sale, dopo aver aggiunto le uova una alla volta e poi mescolato bene il tutto, ho aggiunto la purea di banane e l'impasto è "impazzito"? Non si è smontato, ma ha formato quella sorta di caglio in superficie... Gli ingredienti erano a temperatura ambiente! Non è la prima volta che mi accade (anche con altre torte). Dove sbaglio, Sonia?

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 13 febbraio 2015

    @Elisa:Ciao elisa! Non preoccuparti perchè anche se impazzisce, si stabilizza poi con l'aggiunta di farina smiley

  • Emanuela ha scritto: domenica 04 gennaio 2015

    Fatta oggi! Ho messo le due uova intere, la bustina intera di lievito e aggiunto un pò di latte perchè l'impasto mi sembrava troppo denso. È uscita uno spettacolo!!!!! Ho ancora un profumino per casa....

  • Nives ha scritto: venerdì 12 dicembre 2014

    Il sapore non era per niente buono! che tristezza smiley

  • sabry ha scritto: lunedì 10 novembre 2014

    un successone !no messo una bustina intera di lievitosmiley

10 di 189 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento