Torta di cioccolato e noci

Dolci e Desserts
Torta di cioccolato e noci
274 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 60 min
  • Dosi per: 10 persone
  • Costo: medio
  • Nota: + il tempo di raffreddamento

Presentazione

La torta di cioccolato e noci è un dolce goloso, dalla soffice consistenza  e aroma di arancia, il tutto coronato da una ricca ricopertura di crema ganache al cioccolato.

L’ impasto della torta è arricchito da cioccolato fondente, noci tritate e liquore all’arancia, ingredienti che conferiscono alla torta un profumo ed una consistenza unica.

Ingredienti per la torta
Cointreau 2 cucchiai
Arance la scorza grattugiata di 1
Burro 125 g
Uova 3 grandi
Zucchero semolato 120 gr
Maizena 60 g
Farina 40 g
Lievito chimico in polvere 1 bustina
Noci tritate 100 gr
Cioccolato fondente 170 gr
Vaniglia 1 bacca
Ingredienti per la copertura
Panna 125 ml
Cioccolato fondente 250 gr

Preparazione

Torta di cioccolato e noci

Grattugiate o spezzettate finemente il cioccolato, dopodiché ponetelo a sciogliere a bagnomaria, in un tegame assieme al liquore e alla scorza grattugiata dell’arancia. Mescolate con un mestolo di legno fino a quando il cioccolato sarà diventato cremoso e privo di grumi, dopodiché, sempre mescolando, aggiungete il burro precedentemente tagliato a dadini, un cubetto alla volta, amalgamando di volta in volta.

Torta di cioccolato e noci

Tritate le noci con l’aiuto di un robot da cucina. In un’altra ciotola ponete le uova sgusciate, lo zucchero e i semi di una bacca di vaniglia; sbattete gli ingredienti con le fruste di uno sbattitore (o nel mixer) per qualche minuto, finchè il composto risulterà chiaro e spumoso. Aggiungete al composto di uova e zucchero la farina, la maizena e il lievito preventivamente setacciati, incorporandoli delicatamente.

Torta di cioccolato e noci

Unite altrettanto delicatamente e a filo la salsa di cioccolato nel composto, quindi aggiungete ed amalgamate anche le noci tritate.

Torta di cioccolato e noci

Imburrate e rivestite di carta forno una tortiera di 23 cm di diametro, quindi versate al suo interno l’impasto della torta; infornate in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti.

Torta di cioccolato e noci

Una volta terminata la cottura (potete verificare infilando uno stecchino al centro della torta: se estraendolo risulterà pulito e asciutto la torta sarà cotta), sfornare la torta e lasciatela raffreddare nel suo stampo, poi estraetela e poggiatela su di un piatto da portata.

Torta di cioccolato e noci

Preparate la glassa di ricopertura della torta di cioccolato e noci, mettendo a scaldare la panna sul fuoco: una volta arrivata a sfiorare il bollore, toglietela dal fuoco e aggiungete il cioccolato spezzettato finemente quindi mescolate fino al completo scioglimento dello stesso.

Torta di cioccolato e noci

Fate raffreddare il composto mescolando di tanto in tanto, fino al raggiungimento della giusta consistenza che vi permetterà di ricoprire la torta, aiutandovi con una spatola di gomma se volete ottenere l’effetto in fotografia, oppure per una ricopertura liscia servitevi di un coltello a lama liscia e lunga.

Torta di cioccolato e noci

Se vi piace, decorate la torta con boccioli di rosa o con violette candite.

Consiglio

Il liquore da utilizzare per la torta al cioccolato e noci, può essere indifferentemente Cointreau o Grand Marnier, ma volendo potete addirittura sostituire il liquore all’arancia con del caffè espresso o liquore al caffè.

Altre ricette

I commenti (274)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • gretafornii ha scritto: lunedì 22 settembre 2014

    Ciao sonia, volevo sapere se era possibile sostituire il liquore all'arancia con l'aroma fior d'arancio? Grazie mia

  • Francesca ha scritto: domenica 21 settembre 2014

    Buongiorno, ho fatto la ricetta della torta al cioccolato esattamente, ma non mi è gonfiata è rimasta piuttosto bassa cosa può essere successo ? Forse il mio forno scalda troppo. Ps ho sostituito il liquore con succo di arancia come mi avevate suggerito . Non so?

  • Francesca ha scritto: giovedì 18 settembre 2014

    Domanda : devo fare la torta al cioccolato x mia figlia di 7 anni x il compleanno se non voglio mettere il liquore e nemmeno il caffè con cosa li posso sostituire e far venire sempre leggerà la torta? Grazie

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 18 settembre 2014

    @Francesca:puoi ometterli, servono solo per aromatizzare l'impasto.

  • Francesca ha scritto: giovedì 18 settembre 2014

    Domanda : devo fare la torta al cioccolato x mia figlia di 7 anni x il compleanno se non voglio mettere il liquore e nemmeno il caffè con cosa li posso sostituire e far venire sempre leggerà la torta? Grazie

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 18 settembre 2014

    @Francesca: Ciao! puoi provare con del succo d'arancia smiley

  • Zohair ha scritto: martedì 01 luglio 2014

    @Giorgia : la maizena di permette di renderla più leggera, se non la vuoi mettere devi mettere circa 60 o 70 g di farina, però il risultato sarà una torta che mangiando la sa sentirai pesante !!!

  • Laura ha scritto: sabato 24 maggio 2014

    Ciao Sonia, ho fatto questa torta diverse volte sempre con ottimi risultati! ora però avrei bisogno di utilizzare lo zucchero di canna dato che non usiamo più lo zucchero bianco. devo cambiare le dosi? credi che sia una modifica fattibile? grazie mille, e complimenti a GZ!!!

  • Giorgia ha scritto: lunedì 12 maggio 2014

    ciao Sonia si può fare anche senza la maizena

  • elena ha scritto: lunedì 05 maggio 2014

    lo fatta domenica è uscita benissimonoltre ad essere buonissima

  • Linda ha scritto: martedì 08 aprile 2014

    Lo fata ieri e era buona aveva solo un difetto che sbriciola tanto e avevo usato le dose tutte giuste

  • dora ha scritto: martedì 08 aprile 2014

    @Teresa: se hai la ricetta della tua Enganirer nusstorte , te la potrei tradurre io!

10 di 274 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento