Torta di fragole

/5

PRESENTAZIONE

Torta di fragole

La fragola, il frutto primaverile per eccellenza con la sua polpa succosa e fresca! Che ne dite di impiegare questa prelibatezza per preparare un dolce? Nella ricetta della torta di fragole, però, non dovrete solo utilizzarle fresche per farcire o guarnire, andranno frullate insieme agli altri ingredienti dell'impasto. Otterrete così una torta soffice, dal gusto delicato e dal colore rosato, che potrete arricchire con panna montata e fettine di fragole fresche! Una vera delizia da servire come fine pasto o per una merenda golosa, ma anche una perfetta torta di compleanno, come la "cugina" torta mascarpone e fragole. Vi è piaciuta l'idea di aggiungere la frutta frullata all'impasto? Provate anche il pan di pesche e vedrete che l'estate diventerà improvvisamente più dolce!

INGREDIENTI

Ingredienti per una tortiera di 23 cm di diametro
Fragole 240 g
Uova (2 medie) 110 g
Farina 00 300 g
Burro fuso intiepidito 100 g
Zucchero 180 g
Succo di limone ½
Lievito in polvere per dolci 16 g
Per farcire
Fragole 250 g
Confettura di fragole 160 g
Panna fresca liquida 250 g
Per decorare
Zucchero a velo 20 g
Fragole 2
Preparazione

Come preparare la Torta di fragole

Torta di fragole

Per preparare la torta di fragole, inizate facendo sciogliere il burro a fuoco dolce, poi lasciatelo intiepidire. Dividete gli albumi dai tuorli delle 2 uova necessarie alla ricetta. Sbattete gli albumi con le fruste elettriche 1 fino a montarli a neve ferma 2. Lavate e togliete le foglioline da 240 g di fragole, quindi ponetele nel mixer 3.

Torta di fragole

Versate anche i 2 tuorli 4, lo zucchero 5 e il succo di mezzo limone 6.

Torta di fragole

Unite la farina 7 e il lievito 8. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Poi versate il burro fuso intiepidito 9.

Torta di fragole

Frullate nuovamente per amalgamare il burro al resto degli ingredienti 10. A questo punto potete unire l'impasto alle fragole con gli albumi, mescolando con una marisa dall'alto verso il basso 11 per non smontare gli albumi montati. Imburrate e infarinate uno stampo da 23 cm di diametro 12.

Torta di fragole

Versate l'impasto all'interno dello stampo 13, quindi cuocete la torta a 180° per circa 55 minuti in forno statico preriscaldato. Una volta pronta 14, sfornate la vostra torta e lasciatela intiepidire, poi potrete sformarla. Preparate la farcitura: lavate e togliete le foglioline dalle fragole quindi tagliatele a fettine 15.

Torta di fragole

Montate la panna fresca possibilmente con fruste e ciotola ben fredde 16. Ora che la torta è fredda, potete dividerla a metà 17 18.

Torta di fragole

Farcite la base con la confettura alle fragole 19, la panna montata 20 e le fettine di fragole 21.

Torta di fragole

Poi adagiate l'altro disco di torta sulla farcitura 22, decorate con zucchero a velo la superficie 23 e guarnite con fragole fresche 24. La vostra torta alle fragole è pronta per essere divorata!

Conservazione

La torta di fragole farcita si conserva per un paio di giorni in frigorifero ben coperta. La base da sola si conserva sotto una campana di vetro per 3-4 giorni. Si può congelare senza farcitura, una volta cotta e raffreddata.

Consiglio

Aggiungete all’impasto scaglie di cioccolato bianco per renderlo ancora più goloso. Potete servire la vostra torta di fragole con una pallina di gelato alla vaniglia o con altra panna montata leggermente zuccherata. Potete anche decidere di decorare la superficie con altra panna montata e fragole fresche!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI206
  • ZairaL
    domenica 05 novembre 2023
    Ma la base dovrebbe essere un pan di Spagna o altro? Perché sinceramente l'impasto è duro come una pietra, ho dovuto ammorbidirlo con del latte. Mah, non è la prima volta che alcune vostre ricette diano dei risultati non desiderati, soprattutto a livello di consistenza.
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 06 novembre 2023
    @ZairaL:Ciao, se è risultata molto dura forse è stata cotta troppo, purtroppo non tutti i forni hanno la stessa resa...
  • Monik1989
    mercoledì 29 giugno 2022
    Per uno stampo da 26 di quanto devo aumentare le dosi? Grazie!
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 29 giugno 2022
    @Monik1989: Ciao, ti consigliamo di leggere questa scheda dal blog "il chicco di mais": ad ogni torta il suo stampo!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.