Torta di mais (Bolo de fubà)

Torta di mais (Bolo de fubà)
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
    30 min
  • Preparazione:
    15 min
  • Costo:
    Basso

Torta Pasqualina

Torta di mais (Bolo de fubà)

La torta di mais (Bolo de Fubà) è un dolce tipico del Brasile. Semplice da preparare ma molto gustosa perché preparata con ingredienti semplici come la farina di mais.
Leggera e fragrante la torta di mais, il bolo de fubà, è adatto per la prima colazione oppure per la merenda dei bambini.

Ingredienti
Farina di mais 200 gr
Farina 00 200 gr
Latte fresco intero 250 ml
Burro 150 gr
Zucchero 200 gr
Miele millefiori 1 tazzina
Lievito chimico in polvere una bustina
Uova 3

Preparazione

Torta di mais (Bolo de fubà)
In una planetaria mettete la farina di mais (1), lo zucchero (2) e il burro (3) ammorbidito (lasciatelo un paio di ore fuori dal frigorifero) e

Torta di mais (Bolo de fubà)
poi aggiungete le uova (4) , il latte (5), la tazzina di miele e sbattete fino a ottenere un composto piuttosto omogeneo (6).


Torta di mais (Bolo de fubà)
Quindi  in una ciotola unite la farina bianca e il lievito in polvere (10) e aggiungetele setacciandole alle uova sbattute (11), quindi razionate la planetaria ancora per circa 5 minuti fino a ottenere un composto spumoso (12).

Torta di mais (Bolo de fubà)
Quindi imburrate e infarinate con la farina di mais uno stampo di 24 cm (13) e versateci il composto (14). Infornate a 180  gradi in forno preriscaldato e lasciate cuocere per 30 minuti. Lasciate raffreddare la torta di mais (bolo de fubà) e poi sformatela su un piatto da portata. Quindi spolverizzate la torta di mais con dello zucchero a velo.

Consiglio

La farina di mais per fare i dolci è il fioretto, che è macinata molto finemente. Se non la trovate potete usare la farina bramata classica che viene utilizzata anche per preparare la polenta.

Altre ricette:

 
 

I vostri commenti ( 90 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.


90
paola ha scritto: Giovedì 17 Luglio 2014  |  Rispondi »
Buona nel suo genere ma occorrono 50-60 minuti non 30 come indicato. Comunque è piaciuta a tutti
89
Isabella ha scritto: Venerdì 20 Giugno 2014  |  Rispondi »
Sono brasiliana e ho provato questa ricetta, ma del bolo de fuba non ha niente. Anche perché il tipo di farina che usiamo in Brasile, qua non l'ho ancora trovato. Consiglierei di fare il bolo de milho, che come gusti ci si avvicina moltissimo ed è super facile visto che basta frullare gli ingredienti nel frullatore e infornare smiley
88
Barbara ha scritto: Martedì 13 Maggio 2014  |  Rispondi »
Provata e riprovata,facilissima ,velocissima e a quel che dicono in casa buona x la colazione,ha un sapore molto particolare che tra miele e farina di mais,a me non é piaciuta,ma tra amici e parenti ha riscosso molto successo!
Riguardo ad Ambra che afferma che la ricetta non sia originale,le chiedo se può di inviarmi lei l'originale,visto che nn c'è ne burro ne miele,potrei provarla!
87
Ale ha scritto: Martedì 01 Aprile 2014  |  Rispondi »
Fatta senza miele....bona bona,da colazione inzuppata nel caffellatte....okkei
86
Ambra ha scritto: Martedì 11 Febbraio 2014  |  Rispondi »
Cara Sonia,
sono brasiliana cresciuta in parte in Italia. Seguo spesso le tue ricette che sono sempre buonissime. Questa volta però non posso astenermi dal dire che quella che tu proponi non può essere chiamata Bolo de fubà poichè non la è: l'originale non richiede nè miele, nè burro. Io ho provato a fare la tua ricetta e il risultato è completamente diverso sia in sapore che consistenza. Suggerirei quindi di cambiare il titolo. Un saluto. Ambra.
85
Dominika ha scritto: Giovedì 06 Febbraio 2014  |  Rispondi »
..vorrei fare questa torta, ma ho stampo di 18cm e 20cm…devo cambiare le proporzioni del composto o basta solo prolungare il tempo di cottura..?
84
gustovale ha scritto: Martedì 04 Febbraio 2014  |  Rispondi »
io l'ho fatta, la rifarò e però: tolgo un po' di zucchero e aumento il tempo di cottura. Trenta minuti è troppo poco. Comunque, buona.
83
claudia75 ha scritto: Mercoledì 22 Gennaio 2014  |  Rispondi »
Buonissima!!! Leggera, soffice e profumata di miele!! Io ho aggiunto un pizzico di cannella... Ancora una volta Sonia devo dirti ...grazie!!!!!!!!!!
82
Agnese ha scritto: Lunedì 20 Gennaio 2014  |  Rispondi »
La torta é buonissima!!! per alleggerirla un pò ho messo 100gr di burro e 50 di olio di semi.. per la farina di mais ho utilizzato metà tipo fioretto e metà tipo bramata.... Un unico appunto, forse nel complesso é troppo dolce come torta.. una tazzina di miele insieme allo zucchero forse é troppa..ma magari é un gusto mio!!!!
81
Sonia-Gz ha scritto: Venerdì 03 Gennaio 2014  |  Rispondi »
@Roberto: Ciao, come è venuta la torta? Se si vuole sostituire il burro puoi optare per olio di semi e metterne 20 gr in meno rispetto al burro!
10 di 90 commenti visualizzati

Lascia un Commento