Torta di mele e Nutella

Dolci e Desserts
Torta di mele e Nutella
136 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 55 min
  • Dosi per: 8 persone
  • Costo: medio

Presentazione

Chi non conosce la tradizionale torta di mele? Ogni famiglia custodisce la propria ricetta di questo dolce classico ma avete mai pensato di renderlo ancora più goloso aggiungendo la crema di nocciole più amata? Noi sì e vi proponiamo la ricetta della torta di mele con Nutella: due impasti per realizzare un effetto marmorizzato e tanti spicchi di mela rossa deliziosamente aromatica per creare un motivo a raggiera che rende la torta ancora più accattivante. Soffice e gustosa, la torta di mele e Nutella è perfetta per la merenda e la colazione, provatela, non ne avanzerà nemmeno una briciola!

Ingredienti per una teglia del diametro di 23 cm
Burro ammorbidito 150 g
Lievito chimico in polvere per dolci 10 g
Farina tipo 00 300 g
Uova medie 4
Zucchero semolato 80 g
Latte fresco intero 92 g
Mele rosse 3
Nutella 150 g
Latte condensato 30 g
Zucchero di canna 30 g
Limoni 1

Preparazione

Torta di mele e Nutella

Per realizzare la torta mele e Nutella , sbucciate le mele e tagliatele a spicchi spessi mezzo centimetro (1), ponete gli spicchi in una ciotola colma di acqua fredda acidulata con il succo del limone per non farle annerire e occupatevi dell’impasto. Ponete il una planetaria munita di frusta il burro precedentemente ammorbidito insieme allo zucchero (3) montate gli ingredienti fino a formare una crema bianca e spumosa.

Torta di mele e Nutella

Unite le uova a temperatura ambiente una alla volta (4), il sale e sbattete per almeno 5 minuti, fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi (5). Unite al composto ottenuto la farina precedentemente setacciata con il lievito (6)

Torta di mele e Nutella

alternando l’aggiunta del latte a temperatura ambiente (7). Amalgamate bene gli ingredienti, poi dividete l’impasto in due parti uguali (8) e incorporate in una ciotola la Nutella (9)

Torta di mele e Nutella

e nell’altra il latte condensato (10). Mescolate per ottenere due composti: uno chiaro e uno scuro (11). Imburrate e foderate con carta da forno una teglia da 23 cm di diametro, distribuite i due impasti a cucchiaiate all’interno dello stampo alternando i colori (12)

Torta di mele e Nutella

una volta terminati gli impasti (13), create l’effetto marmorizzato: fate passare a spirale una forchetta dall’alto verso il basso attraverso i due colori dell’impasto (14). Scolate le fette di mele dall’acqua acidulata, prendete ciascuno spicchio, passatelo nello zucchero di canna per ricoprirlo completamente (15).

Torta di mele e Nutella

Adagiate gli spicchi sopra la torta creando un motivo a raggiera (16-17). Infornate la ciambella in forno statico preriscaldato per circa 55 minuti a 180° (in forno ventilato per 45 minuti a 160°). Gli ultimi minuti adagiate sopra la torta un foglio di carta stagnola che servirà per non far scurire troppo la torta. Controllate la cottura verificando con uno stuzzicadenti: se pungendo in profondità la ciambella non rimarranno residui sullo stuzzicadenti, il dolce sarà cotto.  A cottura ultimata, sfornate la torta (18) lasciatela intiepidire prima di servirla.

Conservazione

Conservate la torta di mele e Nutella sotto una campana di vetro per un paio di giorni. Potete congelarla sia da cotta che da cruda.

Consiglio

Le mele sono la vostra passione? Arricchite anche l’impasto con tanti cubetti di mela per renderlo ancora più morbido.

Altre ricette

I commenti (136)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.

  • micina ha scritto: giovedì 19 maggio 2016

    Io non ho messo il latte condensato ma l'aspetto è bellissimo..., ho aumentato un poco lo zucchero

  • Sabrina ha scritto: domenica 06 marzo 2016

    Vorrei preparare questa torta ma nn ho il latte condensato , con cosa li sostituisco? Grazie

  • Giovanni ha scritto: venerdì 12 febbraio 2016

    premetto che la prima volta è venuta benissimo. la seconda volta per ben quattro tentativi non è venuta. il passaggio dell'incorporamento delle uova l'impasto diventava liquido con una schiuma invece di diventare una crema. per i quattro tentativi le uova avevano origine diversa e non erano di frigorifero. potete aiutarmi a capire.

  • luana ha scritto: sabato 02 gennaio 2016

    Ottima sostituito burro con panna di soia e eliminato latte condensato. usato farine per celiaci e latte di soia. aggiunto tocchetti di mele anche nell'impasto e qualche cucchiaino di nutella, qua e la, sempre all'interno.

  • Gabriella ha scritto: sabato 05 dicembre 2015

    Purtroppo non mi è riuscita...ha deluso le mie aspettetive

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 09 dicembre 2015

    @Gabriella: Ciao Gabriella, ci dispiace per la mancata riuscita. Forse però possiamo aiutarti a fare meglio la prossima volta: ci spieghi cosa non andava esattamente?

  • AngelaD. ha scritto: domenica 22 novembre 2015

    Sarebbe stata ottima se non avesse avuto tutto quel burro (mi sono pentita di non averlo sostituito con l'olio ) ma ho voluto seguire alla lettera la ricetta .. ci sarebbe stato bene un po' di liquore e perché no anche la scorza grattugiata del limone ...sarebbe stata sicuramente più digeribile ,mi spiace non mi ha soddisfatta !!!

  • Miriam ha scritto: sabato 21 novembre 2015

    Ciao Sonia posso usare le mele golden? E poi non ho lo zucchero di canna.. Va bene uguale se passo le fettine di mela nello zucchero bianco? Oppure spolvero direttamente con lo zucchero la torta prima di infornarla? Grazie.. Spero risponderai presto

  • amore&psiche ha scritto: mercoledì 04 novembre 2015

    Ciao a tutti! Per mele rosse cosa si intende? Le Red Delicious o un'altra varietà?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 04 novembre 2015

    @amore&psiche: ciao! Le delicious o le Fuji vanno benissimo smiley

  • Viviana88 ha scritto: domenica 01 novembre 2015

    Ricetta semplice e gustosa! Perfetta per fare colazione! Io con questa torta faccio sempre bella e buona figura anche con gli amici! Prima di portarla spolverata di zucchero a velo.. Ma pochissimo! Perfetta! Grazie Sonia!

  • Lina ha scritto: domenica 30 agosto 2015

    per il latte condensato (circa 200-2015 ml) Latte - 200 ml Zucchero - 200 g Burro - 20 g Mettiamo tutto nella pentola molto alta e facciamo bollire per 10 min sul fuoco medio. Raffreddare.

10 di 136 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI