Torta di mele e Nutella

Dolci e Desserts
Torta di mele e Nutella
140 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 55 min
  • Dosi per: 8 persone
  • Costo: medio

Presentazione

Chi non conosce la tradizionale torta di mele? Ogni famiglia custodisce la propria ricetta di questo dolce classico ma avete mai pensato di renderlo ancora più goloso aggiungendo la crema di nocciole più amata? Noi sì e vi proponiamo la ricetta della torta di mele con Nutella: due impasti per realizzare un effetto marmorizzato e tanti spicchi di mela rossa deliziosamente aromatica per creare un motivo a raggiera che rende la torta ancora più accattivante. Soffice e gustosa, la torta di mele e Nutella è perfetta per la merenda e la colazione, provatela, non ne avanzerà nemmeno una briciola!

Ingredienti per una teglia del diametro di 23 cm
Burro (ammorbidito) 150 g
Lievito in polvere per dolci 10 g
Farina 00 300 g
Uova (medie) 4
Zucchero 80 g
Latte intero 90 g
Mele stark 3
Nutella 150 g
Latte condensato 30 g
Zucchero di canna 30 g
Limoni 1

Preparazione

Torta di mele e Nutella

Per realizzare la torta mele e Nutella, per prima cosa sbucciate le mele e tagliatele a spicchi spessi mezzo centimetro (1), ponete gli spicchi in una ciotola colma di acqua fredda acidulata con il succo del limone per non farle annerire e occupatevi dell’impasto. Ponete in una planetaria munita di frusta il burro precedentemente ammorbidito insieme allo zucchero (3) e montate gli ingredienti fino a formare una crema bianca e spumosa.

Torta di mele e Nutella

Unite le uova a temperatura ambiente una alla volta (4), il sale e sbattete per almeno 5 minuti, fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi (5). Unite al composto ottenuto la farina precedentemente setacciata con il lievito (6)

Torta di mele e Nutella

alternando l’aggiunta del latte a temperatura ambiente (7). Amalgamate bene gli ingredienti, poi dividete l’impasto in due parti uguali (8) e incorporate in una ciotola la Nutella (9)

Torta di mele e Nutella

e nell’altra il latte condensato (10). Mescolate per ottenere due composti: uno chiaro e uno scuro (11). Imburrate e foderate con carta da forno una teglia da 23 cm di diametro, distribuite i due impasti a cucchiaiate all’interno dello stampo alternando i colori (12)

Torta di mele e Nutella

una volta terminati gli impasti (13), create l’effetto marmorizzato: fate passare a spirale una forchetta dall’alto verso il basso attraverso i due colori dell’impasto (14). Scolate le fette di mele dall’acqua acidulata, prendete ciascuno spicchio, passatelo nello zucchero di canna per ricoprirlo completamente (15).

Torta di mele e Nutella

Adagiate gli spicchi sopra la torta creando un motivo a raggiera (16-17). Infornate la ciambella in forno statico preriscaldato per circa 55 minuti a 180° (in forno ventilato per 45 minuti a 160°). Gli ultimi minuti adagiate sopra la torta un foglio di carta stagnola che servirà per non far scurire troppo la torta. Controllate la cottura verificando con uno stuzzicadenti: se pungendo in profondità la ciambella non rimarranno residui sullo stuzzicadenti, il dolce sarà cotto.  A cottura ultimata, sfornate la torta (18) lasciatela intiepidire prima di servirla.

Conservazione

Conservate la torta di mele e Nutella sotto una campana di vetro per un paio di giorni. Potete congelarla sia da cotta che da cruda.

Consiglio

Le mele sono la vostra passione? Arricchite anche l’impasto con tanti cubetti di mela per renderlo ancora più morbido.

Leggi tutti i commenti ( 140 )

I commenti (140)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Roberta ha scritto: mercoledì 30 novembre 2016

    Vorrei fare questa torta,ma possiedo un forno a gas.potreste darmi qualche consiglio

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 30 novembre 2016

    @Roberta:Ciao Roberta, segui comunque le indicazioni di cottura riportate nella ricetta.

  • sara ha scritto: venerdì 25 novembre 2016

    ciao, voglio provare a fare questa torta, se dovessi arricchire l'impasto con pezzetti di mele non rischierei di far appesantisce l'impasto e potrebbe non crescere nel forno o rimane cruda?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: sabato 26 novembre 2016

    @sara: Ciao Sara, ti consigliamo di seguire la ricetta come indicato!

Leggi tutti i commenti ( 140 ) Scrivi un commento

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto delle Condizioni d'uso e dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy