Torta di mele e carote

Dolci e Desserts
Torta di mele e carote
148 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 60 min
  • Dosi per: 8 persone
  • Costo: medio

Presentazione

Quando si è indecisi su che dolce preparare spesso si ricorre al classico dei classici: la torta di mele. Ma perché non dare una marcia in più a questo dessert sfizioso aggiungendo anche delle carote? La torta di mele e carote che vi proponiamo è un dolce molto morbido e gustoso, particolarmente ideale per una colazione o una merenda nutriente. L'impasto, molto profumato e ricco, viene poi impreziosito da una nota aromatica data dalla presenza della cannella in polvere. Una volta pronta, divertitevi a decorarla e a renderla più bella con fettine di mele e carote tagliate sottili! Il segreto per la buona riuscita di questa torta? Prestate attenzione nel montare a neve ferma gli albumi e a incorporarli con cura all'impasto!

Ingredienti per una tortiera del diametro di 22 cm
Farina tipo 00 325 g
Zucchero 300 g
Olio di semi 80 g
Latte intero 225 g
Uova 2 tuorli e 2 albumi 2
Mele verdi 2
Carote grattugiate 100 g
Lievito chimico in polvere 1 bustina 16 g
Cannella in polvere 1 cucchiaino
Sale 1 pizzico
per decorare
Mele rossa 1
Carote 1
Cannella 1 stecca

Preparazione

Torta di mele e carote

Per preparare la torta di mele e carote, iniziate a preparare l'acqua acidulata che servirà per non far annerire le mele una volta che le avrete tagliate: spremete il succo di 1 limone (1), filtratelo, quindi versatelo in un due ciotole con dell'acqua fredda. Lavate sotto acqua fresca corrente le mele verdi e poi sbucciatele (2); tagliate una mela in quarti ed eliminate il torsolo centrale con un levatorsoli (3).

Torta di mele e carote

Riducete la mela a dadini (4), ponendoli nella ciotola con acqua e limone a mano a mano che li tagliate, e poi prendete la seconda mela, tagliatela a lamelle (5), mettendole sempre in acqua e limone (6).

Torta di mele e carote

Lavate e spelate le carote, quindi grattugiatele (7) e mettete da parte. In un mixer ponete la farina setacciata insieme al lievito (8) e poi aggiungete il pizzico di sale (9).

Torta di mele e carote

Versate lo zucchero (10), la cannella in polvere e il latte a filo (11), quindi azionate il mixer fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo (12).

Torta di mele e carote

In una ciotolina a parte separate i tuorli dagli albumi, tenendo da parte questi ultimi; sbattete i tuorli (13) con uno sbattitore elettrico e aggiungeteli al composto che avete ottenuto (14) insieme alla carota grattugiata (15).

Torta di mele e carote

Aggiungete i dadini di mele ben scolati dall'acqua acidulata (16) e poi l'olio a filo (17), mescolando bene con una spatola per amalgamare tutti gli ingredienti. In una ciotola a parte montate con uno sbattitore elettrico o con le fruste a mano gli albumi che avete conservato (18);

Torta di mele e carote

quando gli albumi saranno diventati bianchi e spumosi, uniteli al composto mescolando con la spatola dal basso verso l'altro (19). A questo punto imburrate e foderate con carta da forno una tortiera del diametro di 22 cm e poi ricoprite tutta la base con le mele tagliate a lamelle (ben scolate dall'acqua e limone) una accanto all'altra, coprendo tutta la superficie in maniera uniforme (20). Una volta terminato, versate delicatamente il composto (21).

Torta di mele e carote

Livellate bene l'impasto con l'aiuto di una spatola (22) e poi fate cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per 60 minuti (o 150° per 50 minuti se forno ventilato): se la superficie della torta dovesse scurirsi troppo, a metà cottura coprite la torta con della carta forno o alluminio. Una volta cotta (23), sfornatela e lasciatela riposare dentro lo stampo per 5 minuti; successivamente sformatela e ponetela su una gratella per farla raffreddare completamente. Ora potete procedere alla decorazione: lavate sotto acqua fresca corrente la mela rossa, tagliatela a metà senza sbucciarla e poi a fettine (24).

Torta di mele e carote

Una volta tagliata la mela (25), prendete la carota e con una pelapatate fate delle fettine molto sottili (26). Quando la torta si sarà raffreddata completamente decorate a piacere con le fettine di mela rossa, con la carota e con la stecca di cannella (27). Infine servite e gustate la torta di mele e carote.

Conservazione

Conservate la torta di mele e carote sotto una campana di vetro per 2-3 giorni, oppure coperta con pellicola trasparente. La torta si può congelare se avete utilizzato tutti ingredienti freschi non decongelati.

Il consiglio di Sonia

Ecco un utile consiglio per conservare al meglio le mele: tagliatele all'ultimo momento perchè tenderanno a diventare nere in brevissimo tempo; se dovesse essere necessario, potete metterle a bagno in acqua fredda con il succo di un limone.

Altre ricette

I commenti (148)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • elisabetta ha scritto: giovedì 10 dicembre 2015

    Ciao Sonia, grazie per le tue ricette. Una curiosità.. della torta mele e carote non esisteva già una ricetta che hai sostituito con questa? Mi sembra che sia cambiato qualcosa nel procedimento o nelle quantità, te lo chiedo perché quell'altra mi veniva molto meglio. Grazie mille smiley

  • ilaria ha scritto: sabato 07 novembre 2015

    ciao! posso sostituire l'olio con il burro? quanto ne devo usare? grazie!

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 12 novembre 2015

    @ilaria: Ciao Ilaria, sostituisci pure utilizzando 100 grammi di burro al posto dell'olio! Un saluto!

  • hindernis ha scritto: venerdì 23 ottobre 2015

    Ma 300 g di zucchero non sono un po' troppi? Qualcuno suggerisce di usarne meno oppure va bene così? Help, please!

  • marty ha scritto: lunedì 03 agosto 2015

    @Sonia-Gz: si avevi ragione, è la prima torta che cucino ed è venuta molto buona... seguito alla lettera la ricetta C:

  • marty ha scritto: lunedì 03 agosto 2015

    messa in forno adesso, è piuttosto alta siete sicuri che in 1 ora cuoce?

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 03 agosto 2015

    @marty: Ciao Marty, segui pure il tempo indicato in cottura. Facci sapere poi smiley

  • Miciamiky ha scritto: venerdì 29 maggio 2015

    Appena sfornata sulla gratella... Ma ho provato a ribaltarla in modo da vedere le mele? Anche nella foto della ricetta vedo le mele, quindi ho fatto correttamente?

  • hindernis ha scritto: giovedì 14 maggio 2015

    Ho provato a farla, ma l'ho tenuta in forno mezz'ora in più del previsto e alla fine non era del tutto cotta. Peccato! Vorrei sapere se qualcun altro ha avuto il mio stesso problema oppure dipende dal mio forno, che in effetti è un po' vecchiotto e inizia a perdere i colpi. Grazie!

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 15 maggio 2015

    @hindernis : Ciao! Usi un forno statico o ventilato smiley ?

  • candida ha scritto: domenica 22 marzo 2015

    Semplicemente deliziosa . Piccole varianti apportate : tutta la dose in una tortiera in vetro da 24cm di diametro, usato solo zucchero di canna , no cannella perché non l'avevo in casa. Occhio alla cottura: altro che 50 min in forno ventilato a 150•....ci sono volute quasi due ore a questa temperatura! Però risultato davvero ottimo.

  • Laura ha scritto: giovedì 29 gennaio 2015

    Ciao a tutti!Una domanda sulla ricetta: nel mixer mettete le lame per tritare o le lame impastatrici?Grazie mille per la risposta e la ricetta! Laura

  • Roberta ha scritto: venerdì 23 gennaio 2015

    Io l'ho fatta questa sera ..... Favolosa grazie mille Sonia sei super

10 di 148 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento