Torta di mele soffice

Dolci e Desserts
Torta di mele soffice
208 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 60 min
  • Dosi per: 8 persone
  • Costo: molto basso

Presentazione

Torta di mele soffice

Le mele sono sempre co-protagoniste di fabie, cartoni animati e talvolta addirittura di film, sarà perché sono buone, sarà perché sono colorate con tante tonalità, sarà perché ne esistono tantissime mettendo così d'accordo sul fatto che le mele piacciono a tutti ma è di fatto che questa torta di mele soffice sarà la più buona che abbiate mai preparato. La sua sofficità è data dall'aggiunta della ricotta che la rendere morbida e fragrante al punto che non appena la sfornerete vi verrà voglia di mangiarla... ancora calda! Si dice che una mela al giorno tolga il medico di torno, noi accreditiamo questo detto, anzi lo avvaloriamo con la torta di mele soffice!

Ingredienti per una tortiera di 28 cm di diametro
Farina tipo 00 400 g
Mele 400 g
Uova a temperatura ambiente (circa 4) 220 g
Latte intero a temperatura ambiente 100 g
Zucchero di canna 175 g
Zucchero semolato 175 g
Sale 1 pizzico
Lime 1
Ricotta vaccina a temperatura ambiente 300 g
Lievito chimico in polvere per dolci 16 g

Preparazione

Torta di mele soffice

Per preparare la torta di mele soffice cominciate setacciando la ricotta a temperatura ambiente in un colino posto all'interno di un recipiente (1), poi unite lo zucchero di canna (2) e grattugiate la scorza del lime (3) conservando quest'ultimo poiché dopo occorrerà anche il succo. Mescolate il composto e tenete da parte.

Torta di mele soffice

In un altro recipiente versate le uova (4), unite lo zucchero semolato (5) e lavorate con le fruste elettriche per qualche minuto, fin quando il composto non sarà un po' gonfio. Dopodiché aggiungete il composto di zucchero e ricotta un cucchiaio alla volta (6), in modo che gli ingredienti si amalgamino per bene. Se il precedente non è stato inglobato attendete ad aggiungere quello successivo.

Torta di mele soffice

In un recipiente setacciate la farina con il lievito (7) e unite, anche questo, un cucchiaio alla volta, mentre lo sbattitore è ancora in funzione (8). Il composto a questo punto risulterà abbastanza sodo, quindi andate a stemperarlo versando il latte a filo lasciato temperatura ambiente (9)

Torta di mele soffice

Spegnete le fruste e dedicatevi alle mele. Quindi sbucciatele, eliminate il torsolo centrale (10) e infine tagliatele a pezzettini di 1-2 centimetri (11) e raccoglietele in un recipiente. Prendete il lime che avevate conservato, tagliatelo a metà (12)

Torta di mele soffice

e ottenete il succo spremendolo (13). Versatelo immediatamente sulle mele (14) in questo modo le mele manterranno il loro colore chiaro. Mescolate le mele e unitele alla base (15)

Torta di mele soffice

Imburrate e foderate con carta da forno uno stampo di 28 cm di diametro, poi versate delicatamente il composto (16) e livellatelo con una spatola oppure roteate la teglia sul piano in modo da distribuire uniformemente l'impasto (17). Cuocete la torta di mele soffice in forno statico preriscaldato a 180° per 60 minuti (160° per 50 minuti se forno ventilato). Se la superficie dovesse scurirsi troppo, dopo 40 minuti di cottura coprite la torta con dell'alluminio. Una volta cotta, sfornatela (18) e fatela intiepidire prima di sformarla e sistemarla su una gratella per farla raffreddare completamente. Potete servire la torta di mele soffice spolverizzata con dello zucchero a velo!

Conservazione

Conservate la torta di mele soffice sotto una campana di vetro per 2-3 giorni, oppure coperta con pellicola trasparente.

Consiglio

Se preferite potete aromatizzare l'impasto con la scorza di un limone non trattato, o con i semi di una bacca di vaniglia. Lo zucchero di canna renderà un po' più rustico il sapore ed il colore leggermente ambrato, se non l'avete potete sostituirlo con pari peso di zucchero semolato.

Altre ricette

I commenti (208)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • adelina brignone ha scritto: venerdì 13 maggio 2016

    Proverò a fare questa buonissima torta di mele. Vi farò sapere !

  • Anna Maria ha scritto: sabato 30 aprile 2016

    Perché la carta forno possa essere distesa bene sul fondo della teglia basta bagnarla sotto il rubinetto e strizzarla

  • nisi ha scritto: domenica 10 aprile 2016

    Posso usare il miele al posto dello zucchero?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 11 aprile 2016

    @nisi: Ciao, ci dispiace ma non è possibile poiché lo zucchero serve per montare le uova. Un saluto!

  • annamaria52 ha scritto: sabato 09 aprile 2016

    Innanzitutto granzie perchè le vs ricette sono tutte buonissime. Ho fatto già due volte questa torta di mele con la ricotta ed è stata praticamente divorata............Ho sostituito la ricotta vaccina con quella romana ma gradirei sapere la differenza tra le due ricotte e se, utilizzando la ricotta vaccina, la torta risulta più morbida. Vorrei anche sapere cortesemente se quando si utilizza la carta forno questa di deve imburrare o non è necessario in quanto nella vs ricetta sembra che si debba imburrare lo stampo e poi mettere la carta forno. Grazie e cordiali saluti

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 13 aprile 2016

    @annamaria52: Ciao! Puoi utilizzare sia la ricotta di pecora che quella vaccina non ci sarà una grande differenza! Per quanto riguarda l'utilizzo della carta forno se preferisci puoi imburrare prima lo stampo, in questo modo la carta resterà ferma! 

  • Rosa ha scritto: sabato 09 aprile 2016

    Super buona!!!!!!

  • Annaurora ha scritto: venerdì 01 aprile 2016

    @Redazione Giallozafferano: Ah ho fatto la torta con farina integtale e 200grammi di zucchero di canna ed è venuta uno spettacolo!

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 15 aprile 2016

    @Annaurora: ottimo, grazie per avercelo fatto sapere, sarà utile per gli altri lettori smiley un saluto!

  • Annaurora ha scritto: giovedì 31 marzo 2016

    @Redazione Giallozafferano: Salve, domani vorrei proprio fare questa torta di mele;dato che io ho le mele biologiche,potrei fare una decorazione in superficie con fettine di mela lasciandoci la buccia? Magari anche con un pò di zucchero di canna e cannellasmiley Grazie millesmiley

  • Edoardo ha scritto: mercoledì 23 marzo 2016

    Ciao, volevo chiedere se il lime si può sostituire con un semplice limone. Grazie

  • Titti ha scritto: martedì 22 marzo 2016

    Ciao a tutti! Vorrei sapere se fosse possibile sostituire la ricotta... magari con il mascarpone... e in che dosi? Grazie mille per tutti i vostri consigli e ovviamente tutte le vostre fantastiche ricette!!!

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 22 marzo 2016

    @Titti: Ciao Titty, ci dispiace ma in questo caso non è possibile utilizzare il mascarpone in sostituzione della ricotta: consistenza e risultato finale potrebbero essere completamente differenti. Se vuoi puoi ispirarti a qualche altra ricetta dove abbiamo utilizzato il mascarpone smiley Un saluto!

  • Jessica ha scritto: domenica 13 marzo 2016

    È la prima volta che provo una ricetta di giallo zafferano... semplicemente ottima!

10 di 208 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento