Torta di noci

Dolci e Desserts
Torta di noci
242 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 50 min
  • Costo: medio

Presentazione

La torta di noci è un dolce semplice e gustoso preparato con un impasto che contiene farina, uova, lievito, burro e noci tritate.

Dalla consistenza morbida e dal buon sapore di noci, questa torta sarà perfetta per accompagnare un thè caldo nei freddi pomeriggi invernali.

Potete servire la torta di noci al naturale, semplicemente spolverizzata di zucchero a velo, oppure utilizzarla  come base per essere farcita con una crema al cioccolato o al mascarpone!

Ingredienti:
Noci (gherigli), 250 gr
Maizena 150 g
Uova medie, 4
Burro 200 g
Lievito chimico in polvere 1 bustina (16 gr)
Vaniglia (estratto), 1 cucchiaino
Zucchero 200 g

Preparazione

Torta di noci

Per preparare la torta di noci, iniziate tritando le noci con 50 gr di zucchero fino a renderle fini (1). Sbattete il burro a temperatura ambiente assieme al restante zucchero (2) fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite le uova una alla volta sempre sbattendo (3) fino a che il composto risulterà omogeneo, quindi aggiungete l’estratto di vaniglia.

Torta di noci

Aggiungete le noci tritate assieme allo zucchero (4) e poi la maizena che setaccerete assieme al lievito (5); quando avrete amalgamato il tutto con un mestolo, versate il composto in una tortiera da 24 cm imburrata e ricoperta di maizena (6). Infornate il tutto a 180° per 50-60 minuti, poi accertatevi dell’avvenuta cottura punzecchiando la torta con uno stecchino; se quando l’estrarrete sarà asciutto, la torta sarà pronta per essere sfornata. Una volta tiepida toglietela dallo stampo e lascia tela raffreddare completamente su di una gratella. Servite la torta di noci spolverizzando la superficie con dello zucchero a velo.

Altre ricette

I commenti (242)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Rulin ha scritto: venerdì 31 ottobre 2014

    Anche io apportato modifiche dato che non avevo tanto maizena ho aggiunto il cacao amaro è venuta perfetta e buonissima! Torta con cacao e noci una meraviglia!!

  • Laura ha scritto: giovedì 30 ottobre 2014

    Provata e buonissima!!! 10+ Ho soltanto aggiunto la scorza grattugiata di un limone e utilizzato la farina 00 al posto della maizena. Una sola domanda, è normale che si bricioli un pochino? La cottura è ottima!

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 30 ottobre 2014

    @Laura:Ciao, se hai utilizzato solo la farina 00 si!

  • Nicola ha scritto: mercoledì 29 ottobre 2014

    Ciao a tutti, ho provato proprio oggi, dopo 20 minuti di forno era bellissima lievitazione al top, nei restanti 20 la parte centrale è un po "ceduta diciamo" e non ho ben capito il perchè... Qualcuno sa aiutarmi? il forno era statico a 180° Grazie Nicola

  • carmela ha scritto: domenica 26 ottobre 2014

    Ciao invece delle noci posso usare le mandorle????

  • luana ha scritto: giovedì 23 ottobre 2014

    Ho appena infornato la torta..speriamo sia buona..

  • dide ha scritto: martedì 21 ottobre 2014

    Adesso la preparo. . Speriamo bene

  • micina ha scritto: martedì 21 ottobre 2014

    Assaggiata la torta! Buonissima alta e soffice ... Ho apportato qualche variazione perché avevo poche noci e l'ho fatta così : 1 etto farina 00 1 etto farina di farro 1 etto di fecola 70 gr di gherigli di noce. 4 uova 2 etti zucchero 125 grammi di burro , una bustina vanillina e una di lievito, una manciata di uvette ammollate in acqua e liquore alla menta buttate dentro l'impasto con tutto il succo. Procedimento come indicato ... Prox volta aumento le noci... Grazie G Z !

  • micina ha scritto: lunedì 20 ottobre 2014

    La torta é in forno e ho fatto un esperimento con l'uvetta .... Vedremo!!

  • Federica Argenziano ha scritto: domenica 19 ottobre 2014

    Cara Sonia la torta è venuta buonissima ma durante la cottura in forno mi si è abbassata di colpo, come mai ?

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 21 ottobre 2014

    @Federica Argenziano:Ciao, hai aperto il forno durante la cottura? Potrebbe essere anche dipeso dalla temperatura troppo alta magari per il tuo forno oppure dalla farina che non ha assorbito i liquidi della ricetta!

  • Giovanna ha scritto: venerdì 17 ottobre 2014

    Ciao a tutti ho appena sfornato questa torta il risultato è fantastico . Ho usato uno stampo da 18 e dimezzato tutte le dosi aggiungendo un cucchiaio di cacao amaro come suggerito da altri commenti,cottura 40 Minuti a 180. Grazie Sonia

10 di 242 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento