Torta di noci

Torta di noci
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
    50/60 min
  • Preparazione:
    30 min
  • Costo:
    Medio

Torta di cioccolato e noci

Torta di noci

La torta di noci è un dolce semplice e gustoso preparato con un impasto che contiene farina, uova, lievito, burro e noci tritate.

Dalla consistenza morbida e dal buon sapore di noci, questa torta sarà perfetta per accompagnare un thè caldo nei freddi pomeriggi invernali.

Potete servire la torta di noci al naturale, semplicemente spolverizzata di zucchero a velo, oppure utilizzarla  come base per essere farcita con una crema al cioccolato o al mascarpone!

Ingredienti:
Noci (gherigli), 250 gr
Maizena 150 gr
Uova medie, 4
Burro 200 gr
Lievito chimico in polvere 1 bustina (16 gr)
Vaniglia (estratto), 1 cucchiaino
Zucchero 200 gr

Preparazione

Torta di noci
Per preparare la torta di noci, iniziate tritando le noci con 50 gr di zucchero fino a renderle fini (1). Sbattete il burro a temperatura ambiente assieme al restante zucchero (2) fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite le uova una alla volta sempre sbattendo (3) fino a che il composto risulterà omogeneo, quindi aggiungete l’estratto di vaniglia.
Torta di noci
Aggiungete le noci tritate assieme allo zucchero (4) e poi la maizena che setaccerete assieme al lievito (5); quando avrete amalgamato il tutto con un mestolo, versate il composto in una tortiera da 24 cm imburrata e ricoperta di maizena (6). Infornate il tutto a 180° per 50-60 minuti, poi accertatevi dell’avvenuta cottura punzecchiando la torta con uno stecchino; se quando l’estrarrete sarà asciutto, la torta sarà pronta per essere sfornata. Una volta tiepida toglietela dallo stampo e lascia tela raffreddare completamente su di una gratella. Servite la torta di noci spolverizzando la superficie con dello zucchero a velo.

Altre ricette:

 
 

I vostri commenti ( 223 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.


223
Sandy ha scritto: Venerdì 20 Giugno 2014  |  Rispondi »
Ho fatto la torta ma a fine cottura , tirandola fuori dal forno, si è spaccata a metà....
222
Elisa Cini ha scritto: Mercoledì 21 Maggio 2014  |  Rispondi »
Ho fatto questa torta stasera ed è buonissima, come ogni ricetta di questo sito, Sonia sei davvero grande!! Il tuo sito è una vera garanzia!! Complimenti!!
221
noemi ha scritto: Sabato 29 Marzo 2014  |  Rispondi »
ciao ragazzi! ma secondo voi, cosa potrei usare al posto della maizena? o potrei evitare di utilizzarla e di usare solo la farina? .. grazie in anticipo per la risposta! smiley
220
Sonia-Gz ha scritto: Martedì 25 Marzo 2014  |  Rispondi »
@Arianna: Ciao, non per tutti i dolci è previsto separare i tuorli dagli albumi, solitamente si fa per le torte molto soffici come il pan di spagna ad esempio!
219
Arianna ha scritto: Lunedì 24 Marzo 2014  |  Rispondi »
Ciao Sonia, una curiosità..come mai in questo dolce non è necessario montare a neve gli albumi?? Grazie!!
218
Marianna ha scritto: Domenica 23 Marzo 2014  |  Rispondi »
Fatta anche questa torta smiley
Ho sostituito parte della maizena (circa 65 g) con pari peso di cacao amaro in polvere: variante molto gustosa ma, in virtù dell'esperienza, consiglio di aumentare la dose di zucchero, anche di 50 g. Cotta a 150° in forno ventilato (non ne ho uno statico) per circa 60 minuti, non ho riscontrato problemi di lievitazione. Ah, lo stampo: quello di diametro 22 è andato bene, ma a mio avviso anche uno da 20 funge allo scopo, soprattutto se si amano le torte alte e soffici. Buona domenica, Sonia: stavolta non ha fatto in tempo a rispondermi, ma grazie di tutti i consigli con i quali generalmente dissipa i miei dubbi culinari smiley
Un saluto.
217
Marianna ha scritto: Sabato 22 Marzo 2014  |  Rispondi »
Buongiorno.
Per cortesia, volendo utilizzare uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm, sarà necessario modificare le quantità degli ingredienti? E, se si volesse sostituire metà della maizena con del cacao amaro, bisognerebbe aumentare la dose di zucchero prevista dalla ricetta (o, magari, aggiungervi del miele)? Per favore, Sonia, mi dia consiglio: ho intenzione di preparare questa torta tra qualche giorno e non vorrei che risultasse troppo poco dolce o, peggio, poco saporita.
Grazie di cuore. Un saluto.
216
Marianna ha scritto: Venerdì 21 Marzo 2014  |  Rispondi »
Buon pomeriggio.
Per cortesia, volendo utilizzare una teglia a cerniera del diametro di 22 cm sarà necessario modificare le dosi degli ingredienti? E, se volessi sostituire metà della maizena con del cacao amaro, dovrò prevedere una maggior quantità di zucchero nell'impasto? Per favore, mi dia consiglio: intendo preparare questa torta al più presto, e non vorrei che risultasse troppo poco dolce o, peggio, insapore. Grazie.
215
Francesca ha scritto: Martedì 11 Marzo 2014  |  Rispondi »
@lara: quanto olio?
214
lara ha scritto: Giovedì 06 Marzo 2014  |  Rispondi »
Ho usato lo zucchero di canna al posto di quello raffinato ke fa malissimo e l'olio al posto del burro. Risultato : OTTIMA!
10 di 223 commenti visualizzati

Lascia un Commento