Torta di noci

Dolci e Desserts
Torta di noci
253 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 50 min
  • Costo: medio

Presentazione

La torta di noci è un dolce semplice e gustoso preparato con un impasto che contiene farina, uova, lievito, burro e noci tritate.

Dalla consistenza morbida e dal buon sapore di noci, questa torta sarà perfetta per accompagnare un thè caldo nei freddi pomeriggi invernali.

Potete servire la torta di noci al naturale, semplicemente spolverizzata di zucchero a velo, oppure utilizzarla  come base per essere farcita con una crema al cioccolato o al mascarpone!

Ingredienti:
Noci (gherigli), 250 gr
Maizena 150 g
Uova medie, 4
Burro 200 g
Lievito chimico in polvere 1 bustina (16 gr)
Vaniglia (estratto), 1 cucchiaino
Zucchero 200 g

Preparazione

Torta di noci

Per preparare la torta di noci, iniziate tritando le noci con 50 gr di zucchero fino a renderle fini (1). Sbattete il burro a temperatura ambiente assieme al restante zucchero (2) fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite le uova una alla volta sempre sbattendo (3) fino a che il composto risulterà omogeneo, quindi aggiungete l’estratto di vaniglia.

Torta di noci

Aggiungete le noci tritate assieme allo zucchero (4) e poi la maizena che setaccerete assieme al lievito (5); quando avrete amalgamato il tutto con un mestolo, versate il composto in una tortiera da 24 cm imburrata e ricoperta di maizena (6). Infornate il tutto a 180° per 50-60 minuti, poi accertatevi dell’avvenuta cottura punzecchiando la torta con uno stecchino; se quando l’estrarrete sarà asciutto, la torta sarà pronta per essere sfornata. Una volta tiepida toglietela dallo stampo e lascia tela raffreddare completamente su di una gratella. Servite la torta di noci spolverizzando la superficie con dello zucchero a velo.

Altre ricette

I commenti (253)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Kika ha scritto: giovedì 05 febbraio 2015

    Ciao. Ho fatto la torta ieri ma non mi è venuta bene: al centro si è smontata e poi non aveva consistenza, si sbriciolava tutta. Come mai? Ho usato la maizena come indicato dalla ricetta.

  • daria ha scritto: domenica 25 gennaio 2015

    Sì può mettere qualche liquore tipo cointreau? Se sì a cHe punto ?

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 26 gennaio 2015

    @daria:Ciao Daria! Certo, a fine impasto! Non ti consiglio il Cointreau però: per questa ricetta con le noci potresti usare il nocino oppure un rum

  • Roverto ha scritto: venerdì 09 gennaio 2015

    Ciao Sonia, Si potrebbe usare del cioccolato e quanto..? peccato che la ricetta il cioccolato è solamente nel nome della ricetta. Grazie.

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 13 gennaio 2015

    @Roverto:prova questa ricetta: torta di cioccolato e noci

  • Sonia ha scritto: sabato 03 gennaio 2015

    Ciao Sonia. Vorrei usare meno burro e zucchero di quelli indicati nella ricetta. In che modo posso modificare le dosi consigliate?

  • Sonia Peronaci ha scritto: domenica 04 gennaio 2015

    @Sonia:Ciao Sonia! Potresti usare il fruttosio al posto dello zucchero e sostituire o diminuire il burro compensando con l'olio di semi. La quantità di questo deve esse di 20 g inferiore al burro!

  • Nicoletta ha scritto: mercoledì 10 dicembre 2014

    Ciao, nella torta di noci si può usare la farina 00 al posto della maizena? Grazie!!

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 10 dicembre 2014

    @Nicoletta:Ciao Nicoletta! Si, puoi sostituire la maizena con la farina normale ma uscirebbe un impasto molto meno soffice smiley

  • Simona ha scritto: domenica 23 novembre 2014

    Ciao Sonia volevo chiederti se con questo composto si possano fare dei muffin e se si il tempo di cottura cambia ovviamente!? é di 25 min?

  • Alicia ha scritto: sabato 22 novembre 2014

    Ciao! Volevo chiederti una ricetta di torta al cioccolato con le noci all'interno, ma per essere offerto come dessert, vale a dire che è completamente bagnato, come un brownie. Posso usare questa ricetta o mi puoi dire altra? ? Grazie mille. Alice

  • Caterina 78 ha scritto: sabato 08 novembre 2014

    Ottima! è la seconda volta che la preparo e piace a tutti, marito e figli compresi. io l'ho ricoperta con una glassa di cioccolato fondente ed è venuta ancora più " leccorniosa"

  • Nicola ha scritto: venerdì 07 novembre 2014

    Buongiorno, terza volta che la faccio in due settimane e terza volta che si smonta al centro dopo mezz'ora di cottura. La seconda che avevo fatto era venuta meglio ma i'avevo posizioinata più in basso nel forno rispetto all'ultima fatta ieri. Non homai aperto il forno e gli ingredienti erano tutti a temperatura ambiente. Qualche suggerimento. Alla fine cmq viene buona ma vorrei capire dove sbaglio. Ultima cosa, noto delle increspature evidenti sul centro torta , tipo bolle durante la cottura immagino che siano i gas... Non so se può aiutare. Ciao grazie Nicola

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 07 novembre 2014

    @Nicola:Ciao, quando versi l'impasto nella torta cerca di distribuirla uniformemente con una spatola.

  • Haji ha scritto: mercoledì 05 novembre 2014

    Ottimaaaa! l'ho fatta oggi ed ho conquistato tutta la famiglia!!! ottima col tè. App stupenda non vedo l'ora di preparare tante altre vostre ricette! smiley

10 di 253 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento