Torta di noci

Dolci e Desserts
Torta di noci
259 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 50 min
  • Costo: medio

Presentazione

La torta di noci è un dolce semplice e gustoso preparato con un impasto che contiene farina, uova, lievito, burro e noci tritate.

Dalla consistenza morbida e dal buon sapore di noci, questa torta sarà perfetta per accompagnare un thè caldo nei freddi pomeriggi invernali.

Potete servire la torta di noci al naturale, semplicemente spolverizzata di zucchero a velo, oppure utilizzarla  come base per essere farcita con una crema al cioccolato o al mascarpone!

Ingredienti:
Noci (gherigli), 250 gr
Maizena 150 g
Uova medie, 4
Burro 200 g
Lievito chimico in polvere 1 bustina (16 gr)
Vaniglia (estratto), 1 cucchiaino
Zucchero 200 g

Preparazione

Torta di noci

Per preparare la torta di noci, iniziate tritando le noci con 50 gr di zucchero fino a renderle fini (1). Sbattete il burro a temperatura ambiente assieme al restante zucchero (2) fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite le uova una alla volta sempre sbattendo (3) fino a che il composto risulterà omogeneo, quindi aggiungete l’estratto di vaniglia.

Torta di noci

Aggiungete le noci tritate assieme allo zucchero (4) e poi la maizena che setaccerete assieme al lievito (5); quando avrete amalgamato il tutto con un mestolo, versate il composto in una tortiera da 24 cm imburrata e ricoperta di maizena (6). Infornate il tutto a 180° per 50-60 minuti, poi accertatevi dell’avvenuta cottura punzecchiando la torta con uno stecchino; se quando l’estrarrete sarà asciutto, la torta sarà pronta per essere sfornata. Una volta tiepida toglietela dallo stampo e lascia tela raffreddare completamente su di una gratella. Servite la torta di noci spolverizzando la superficie con dello zucchero a velo.

Altre ricette

I commenti (259)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Mari ha scritto: giovedì 18 giugno 2015

    Ciao Sonia se invece della tortiera da 24cm volessi usare uno stampo da plumcake come dovrei rivedere le dosi? Grazie Mari

  • Adelaide ha scritto: mercoledì 20 maggio 2015

    La torta e' uscita benissimo!!! Anche la suocera ha gradito ! Grazie Sonia per la tua ricetta deliziosa ! smiley

  • Adelaide ha scritto: martedì 19 maggio 2015

    Anche io l ho fatta !! La cottura sembra uscita bene. A me sono serviti 60 minuti in effetti... Speriamo sia uscita anche buona!! smiley

  • Elisabetta ha scritto: lunedì 27 aprile 2015

    Ciao ho eseguito la ricetta come descritta e non ho mai aperto il forno.Ma una volta terminata la cottura mi sono resa conto che la torta è un po scesa al centro...da cosa dipende??

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 27 aprile 2015

    @Elisabetta: Ciao Elisabetta! Potrebbero essere successe alcune piccole imprecisioni che hanno pregiudicato la buona lievitazione della torta. Io credo che possa essere dovuto alla farina. Era ben setacciata?

  • Marianna ha scritto: domenica 26 aprile 2015

    L' ho portata ad una festa per bambini l'hanno praticamente divorata!

  • la mary ha scritto: domenica 22 marzo 2015

    Fatta ieri. ...I miei ospiti hanno gradito...veramente buona. ..grazie ancora Sonia.

  • Kika ha scritto: giovedì 05 febbraio 2015

    Ciao. Ho fatto la torta ieri ma non mi è venuta bene: al centro si è smontata e poi non aveva consistenza, si sbriciolava tutta. Come mai? Ho usato la maizena come indicato dalla ricetta.

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 06 marzo 2015

    @Kika: Ciao, può darsi che non l'abbia  distribuita uniformemente nella teglia

  • daria ha scritto: domenica 25 gennaio 2015

    Sì può mettere qualche liquore tipo cointreau? Se sì a cHe punto ?

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 26 gennaio 2015

    @daria:Ciao Daria! Certo, a fine impasto! Non ti consiglio il Cointreau però: per questa ricetta con le noci potresti usare il nocino oppure un rum

  • Roverto ha scritto: venerdì 09 gennaio 2015

    Ciao Sonia, Si potrebbe usare del cioccolato e quanto..? peccato che la ricetta il cioccolato è solamente nel nome della ricetta. Grazie.

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 13 gennaio 2015

    @Roverto:prova questa ricetta: torta di cioccolato e noci

  • Sonia ha scritto: sabato 03 gennaio 2015

    Ciao Sonia. Vorrei usare meno burro e zucchero di quelli indicati nella ricetta. In che modo posso modificare le dosi consigliate?

  • Sonia Peronaci ha scritto: domenica 04 gennaio 2015

    @Sonia:Ciao Sonia! Potresti usare il fruttosio al posto dello zucchero e sostituire o diminuire il burro compensando con l'olio di semi. La quantità di questo deve esse di 20 g inferiore al burro!

10 di 259 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento