Torta fredda alle albicocche

Dolci e Desserts
Torta fredda alle albicocche
258 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 45 min
  • Cottura: 10 min
  • Dosi per: 8 persone
  • Costo: basso
  • Nota: + 2 ore e 30 minuti di rassodamento in frigorifero

Presentazione

I dolci senza cottura sono la soluzione perfetta per chi non sa rinunciare al dessert anche d'estate! E le cheesecake solitamente sono le più gettonate in questo senso, perchè fresche e golose. Per la torta fredda alle albicocche ci siamo ispirati proprio al famoso dolce al formaggio anglosassone: la base di biscotti secchi e la farcitura ricordano molto una classica cheesecake! In questa ricetta la crema che abbiamo realizzato ha un gusto più delicato, perchè preparata con yogurt greco e mascarpone. Fetta dopo fetta, assaporerete la dolcezza delle albicocche fresche, la consistenza morbida del ripieno e la golosa base croccante, per una freschissima merenda in compagnia, nelle più torride giornate estive!

Ingredienti per la base (per uno stampo da 24 cm)
Biscotti secchi 180 g
Burro fuso 100 g
per la crema
Yogurt greco 500 g
Mascarpone 500 g
Gelatina in fogli 12 g
Latte intero 60 g
Zucchero a velo 100 g
Scorza di limone 1
per la decorazione
Albicocche sode e dolci 300 g
Confettura di albicocche per spennellare 40 g

Preparazione

Torta fredda alle albicocche

Per preparare la torta fredda alle albicocche cominciate dalla base della torta. Fate sciogliere il burro e lasciatelo intiepidire. Frullate in un mixer i biscotti secchi (1) fino a sbriciolarli finemente (2). Quindi trasferiteli in una ciotola in cui aggiungerete il burro (3) poco alla volta,

Torta fredda alle albicocche

mentre mescolate gli ingredienti con un cucchiaio per amalgamarli ed ottenere un composto sabbioso (4). Poi prendete uno stampo a cerchio apribile di 24 cm di diametro, imburratelo e foderatelo con carta forno. Versatevi il composto di biscotti e burro (5) e livellatelo per rivestire uniformemente tutta la base, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio (6). Riponete in frigorifero per compattare per almeno 30 minuti.

Torta fredda alle albicocche

Nel frattempo preparate la crema. Mettete in ammollo i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda (7). Lasciate ammorbidire per almeno 10 minuti. Poi prendete un tegame in cui verserete il latte (8). Portatelo a sfiorare il bollore e spegnete il fuoco. Quindi prendete al gelatina ammollata, scolatela e strizzatela bene ed unitela al latte (9).

Torta fredda alle albicocche

Fate sciogliere la gelatina completamente aiutandovi con le fruste a mano (10). Lasciate intiepidire ed intanto procedete con la preparazione della crema di yogurt e mascarpone. In una ciotola capiente unite lo yogurt ed il mascarpone (11). Amalgamate gli ingredienti aiutandovi con le fruste e poco alla volta incorporate anche lo zucchero a velo (12).

Torta fredda alle albicocche

Grattugiate la scorza di un limone non trattato (13) ed unite il composto di latte e gelatina ormai tiepido (14). Mescolate per uniformare gli ingredienti (15).

Torta fredda alle albicocche

Quindi estraete lo stampo dal frigorifero e versatevi la crema di yogurt e mascarpone (16). Livellatela aiutandovi con una spatola (17) e riponetela in frigorifero a rassodare per almeno 2 ore (18).

Torta fredda alle albicocche

Ora dedicatevi alla decorazione. Sciacquate le albicocche, asciugatele e tagliatele a metà (19). Privatele del nocciolo (20) e ricavate da ciascuna metà delle fette sottili (21).

Torta fredda alle albicocche

Trascorse le 2 ore, estraete la torta dal frigo verificando che la crema si sia compattata e sformatela. Togliete delicatamente l'anello della tortiera a cerchio apribile, e sfilate la carta forno dai bordi della torta (22). Per eliminare quella del fondo aiutatevi con due spatole piatte e lunghe da infilare tra il fondo e la carta stessa e trasferite la torta su un piatto da portata. Livellate eventualmente i bordi laterali della torta (23). Quindi cominciate a disporre le fettine di albicocche (24).

Torta fredda alle albicocche

Disponetele creando un disegno a raggera partendo dai bordi della torta (25) fino a ricoprire anche la sua parte interna. Potete disporre le albicocche disegnando un motivo a rosa al centro. Infine prendete la marmellata di albicocche ed aiutandovi con un pennellino spennellate in modo uniforme la superficie della torta (26) andando a coprire gli eventuali spazi tra la frutta. Ora, il dolce è pronto e non vi resterà che gustare la vostra torta fredda alle albicocche (27)!

Conservazione

La torta fredda alle albicocche può essere conservata in frigorifero per al massimo 2-3 giorni, coperta da una campana di vetro.

Può essere congelata già proporzionata.

Consiglio

Volete un effetto "tripudio" di albicocche? Allora aggiungetene anche dei piccoli pezzettini nella crema di yogurt e mascarpone!

Curiosità

Sebbene molto diffuse in Italia le albicocche sono un frutto originario della Cina, dove venivano coltivate già a partire dal 2000 a.C. Da lì si diffusero in Persia ed in Armenia ma è solo con la conquista di Carlo Magno che questo frutto dalle molte proprietà arrivò anche in Italia.

Leggi tutti i commenti ( 258 )

Ricette correlate

Cake alle albicocche

Dolci e Desserts

La cake alle albicocche è una torta delicata dalla consistenza soffice, ideale per la prima colazione, perfetta per una sana…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 60 min
Cake alle albicocche

Torta di crepes dolci

Dolci e Desserts

La torta di crepes dolci è un dessert fresco e di grande effetto, con tanti strati di crepes e morbide creme di yogurt alla vaniglia…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 30 min
Torta di crepes dolci

Clafoutis alle albicocche

Dolci e Desserts

Il clafoutis alle albicocche è una variante del classico clafoutis alle ciliegie, un dolce francese perfetto per utilizzare la…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 55 min
Clafoutis alle albicocche

Tiramisù alle albicocche

Dolci e Desserts

Il tiramisù alle albicocche è una versione alla frutta del classico tiramisù a base di caffè. Perfetto per l'estate, piacerà a tutti…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 50 min
Tiramisù alle albicocche

Cheesecake zebrata

Dolci e Desserts

La cheesecake zebrata è una versione del dolce americano senza formaggio ma con latte condensato, yogurt e panna montata, variegato…

  • Preparazione: 25 min
Cheesecake zebrata

Torta cestino

Dolci e Desserts

La torta cestino è una dolce scenografico con pan di spagna farcito di crema al burro e confettura, ideale per festeggiare…

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 50 min
  • Cottura: 45 min
Torta cestino

Cheesecake Italia

Dolci e Desserts

La cheesecake Italia è una divertente cheesecake fredda la cui guarnizione a base di frutta fresca e panna rievoca la bandiera italiana.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
Cheesecake Italia

Altre ricette correlate

I commenti (258)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Bruna ha scritto: lunedì 15 agosto 2016

    Ciao sonia ti volevo chiedere se posso mettere un strato di marmellata fatta in casa in mezzo, cioè fare la cheesecake a strati?? Grazie

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 15 agosto 2016

    @Bruna : ciao, se preferisci puoi provare! smiley 

  • ilda ha scritto: lunedì 13 giugno 2016

    ciao sonia! poso usare lo zuchero per i diabetici la voglio fare per mio padre che e con diabette la dose dovrebe essere la stesa dello zuchero? grazie

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 13 giugno 2016

    @ilda: Ciao Ilda! Puoi provare, ma noi non abbiamo mai utilizzato questo ingrediente e quindi non possiamo darti indicazioni precise sul dosaggio smiley

Leggi tutti i commenti ( 258 ) Scrivi un commento

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy

Altre ricette

Ultime ricette

Focaccia

Lievitati

La focaccia è una delle preparazioni più classiche della cucina italiana, un lievitato senza tempo che conquista tutti con il suo profumo fantastico!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 35 min
  • Cottura: 40 min

Diamanti al cacao e mandorle

Dolci e Desserts

I diamanti al cacao e mandorle sono biscottini ideali per la colazione o per il tè: due impasti si intrecciano per creare biscotti bigusto!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 20 min

Antipasti
Ricette al forno
Finger Food
Torte salate
Primi
Pasta
Paste sfiziose
Riso e cereali
Secondi
Facili e veloci
Pesce
Carne
Dessert
Biscotti
Pasticceria
Torte