Torta fredda allo yogurt

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    30 min
  • Dosi per:
    10 persone
  • Costo:
    Basso
  • Nota Aggiuntiva: tempo di raffreddamento 3 ore

Torta fredda alle albicocche

Torta fredda allo yogurt

La torta fredda allo yogurt è una ricetta facile e gustosa con una base di biscotto croccante e morbida crema allo yogurt.
Non prevede l’uso dei fornelli e può essere gustata dopo poche ore d'attesa.

La torta fredda allo yogurt sarà un ideale momento di piacere per grandi e piccini!

Fresca e delicata, la torta fredda allo yogurt può essere guarnita con gelatina di frutta o salsa al cioccolato nonchè accompagnata da pezzi di frutta fresca che ne esalteranno il sapore.

Ingredienti per la base
Biscotti Digestive 280 gr
Zucchero di canna 2 cucchiai
Burro 170 gr
Per la crema di yogurt
Colla di pesce 12 gr
Latte fresco intero 6 cucchiai
Panna fresca da montare 300 ml
Yogurt cremoso già zuccherato 700 gr

Preparazione

Torta fredda allo yogurt
Per preparare la torta fredda allo yogurt iniziate a mettere i biscotti in un robot da cucina (1) e riduceteli in polvere (2). Versate la polvere ottenuta in una ciotola e aggiungete lo zucchero di canna e il burro fuso (3); mescolare bene fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati tra loro.
Torta fredda allo yogurt
Spennellate con il burro una teglia da 24 cm di diametro con cerchio apribile (4) e foderatela con carta da forno ritagliando un cerchio dello stesso diametro dello stampo e 2 strisce di uguale misura che ricopriranno i bordi (5). Versate all’interno della tortiera il composto di biscotti (6).
Torta fredda allo yogurt
Livellate bene con un cucchiaio (7) e ponetelo in frigo per 30 minuti (15 minuti in freezer). Fate ammorbidire la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda per 10 minuti circa (8). Poi strizzatela (9)
Torta fredda allo yogurt
e aggiungetela al latte precedentemente scaldato (non dovrà raggiungere il bollore) in un pentolino, avendo cura di mescolare finchè la colla di pesce non si sarà sciolta completamente (10). Montate a neve ferma la panna fresca, versatela in una ciotola, unite delicatamente lo yogurt (che non deve essere troppo freddo) mescolando dal basso verso l'alto (11) con una spatola per non far smontare la panna e infine unite il composto di latte e colla di pesce (12).
Torta fredda allo yogurt
Estraete dal frigo lo stampo con la base di biscotto ed aggiungete la crema di yogurt (13). Riponete in frigo per almeno 3 ore (14) e quando sarà pronta toglietela dallo stampo e staccatela dalla carta forno (15).

Consiglio

Potete guarnire la vostra torta con della frutta fresca, delle salse al cioccolato e della gelatina di frutta. Per preparare la torta fredda allo yogurt potete usare anche il vostro yogurt preferito (fragola, vaniglia…).

Consigli per gli acquisti

GIO STYLE - G 048 Yogurtiera 6 Vasetti da 10 cl Tempo di Preparazione 7h
Torta fredda allo yogurt
Possibilità di preparare contemporaneamente 6 yogurt di gusti diversi. Yogurtiera dotata di coperchio trasparente per controllare la preparazione dei singoli vasetti.

Prodotto scelto per te da ePRICE. Vedi dettagli.

Altre ricette:

 
 

I vostri commenti ( 430 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.


430
Giuli ha scritto: Lunedì 14 Aprile 2014  |  Rispondi »
Ricetta stupenda! Facile e di grande effetto! Ho usato un po' meno burro e yogurt magro alla vaniglia e aggiunto pezzettini di fragola all'interno e rondelle di pesca sopra. Pensavano tutti che fosse comprata in pasticceria smiley
429
manuela74 ha scritto: Martedì 25 Marzo 2014  |  Rispondi »
Ciao Sonia volevo chiederti se posso sostituire la colla di pesce con altri prodotti visto che mio marito e' allergico al pesce ma molto goloso. Infatti la tua panna cotta senza colla e'stata un successo. Intanto grazie.
428
cami ha scritto: Sabato 15 Marzo 2014  |  Rispondi »
ciao volevo sapere per evitare che si formino grumi quando verso il latte con la colla di pesce, deve essere freddo o amcora tiepido?
427
cami ha scritto: Venerdì 14 Marzo 2014  |  Rispondi »
ciao volevo chiedere per evitare si formino pezzetti di colla di pesce quando il composto con il latte viene aggiunto alla crema deve essere freddo o ancora caldo?
426
Chantal ha scritto: Venerdì 14 Marzo 2014  |  Rispondi »
Ciao Sonia questa torta è buonissima. Ne ho già fatte 5 di vari gusti. Volevo sapere se c'è modo di usare una tortiera normale nn apribile. Volevo farla in una tortiera a forma di numero 8 x il compleanno di una bomba.
425
Sabrina ha scritto: Mercoledì 12 Marzo 2014  |  Rispondi »
Ciao Sonia!!!! Ho appena assaggiato qst torta ma nonostante i pezzetti di cioccolato fondente è la colata di salsa di cioccolato si sente sempre il sapore acido dello yogurt bianco che ha praticamente annullato tutti gli altri sapori... Quindi la domanda è: quale sarebbe la soluzione a questo problema??? Grazie mille x la pazienza!!!!
424
francy70 ha scritto: Mercoledì 12 Marzo 2014  |  Rispondi »
Fatta diverse volte: risultato ottimo, semplice e BUONISSIMA!! Grazie Sonia smiley
423
Sabrina ha scritto: Martedì 11 Marzo 2014  |  Rispondi »
Wow raga!!!! Ho aggiunto scagliette di cioccolato all'interno dell'impasto..... È sembra un gelato a stracciatella!!!!! Tra un paio di ore la sformo e la completo con la salsa al cioccolato vista (e già sperimentata) nella ricetta della charlotte al torrone!!!! Spero sia buona venuta buona!!! Grazie @Sonia x i consigli!!!
422
Sonia-Gz ha scritto: Venerdì 07 Marzo 2014  |  Rispondi »
@Sabrina : Ciao, usane almeno una decina di grammi!
421
Sabrina ha scritto: Giovedì 06 Marzo 2014  |  Rispondi »
Ciao Sonia!! Volevo sapere ... Se usando solo 500 gr di yogurt quanti grammi di colla di pesce devo usare??
10 di 430 commenti visualizzati

Lascia un Commento