Torta fredda allo yogurt

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    30 min
  • Dosi per:
    10 persone
  • Costo:
    Basso
  • Nota Aggiuntiva: tempo di raffreddamento 3 ore

Torta fredda alle albicocche

Torta fredda allo yogurt

La torta fredda allo yogurt è una ricetta facile e gustosa con una base di biscotto croccante e morbida crema allo yogurt.
Non prevede l’uso dei fornelli e può essere gustata dopo poche ore d'attesa.

La torta fredda allo yogurt sarà un ideale momento di piacere per grandi e piccini!

Fresca e delicata, la torta fredda allo yogurt può essere guarnita con gelatina di frutta o salsa al cioccolato nonchè accompagnata da pezzi di frutta fresca che ne esalteranno il sapore.

Ingredienti per la base
Biscotti Digestive 280 gr
Zucchero di canna 2 cucchiai
Burro 170 gr
Per la crema di yogurt
Colla di pesce 12 gr
Latte fresco intero 6 cucchiai
Panna fresca da montare 300 ml
Yogurt cremoso già zuccherato 700 gr

Preparazione

Torta fredda allo yogurt
Per preparare la torta fredda allo yogurt iniziate a mettere i biscotti in un robot da cucina (1) e riduceteli in polvere (2). Versate la polvere ottenuta in una ciotola e aggiungete lo zucchero di canna e il burro fuso (3); mescolare bene fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati tra loro.
Torta fredda allo yogurt
Spennellate con il burro una teglia da 24 cm di diametro con cerchio apribile (4) e foderatela con carta da forno ritagliando un cerchio dello stesso diametro dello stampo e 2 strisce di uguale misura che ricopriranno i bordi (5). Versate all’interno della tortiera il composto di biscotti (6).
Torta fredda allo yogurt
Livellate bene con un cucchiaio (7) e ponetelo in frigo per 30 minuti (15 minuti in freezer). Fate ammorbidire la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda per 10 minuti circa (8). Poi strizzatela (9)
Torta fredda allo yogurt
e aggiungetela al latte precedentemente scaldato (non dovrà raggiungere il bollore) in un pentolino, avendo cura di mescolare finchè la colla di pesce non si sarà sciolta completamente (10). Montate a neve ferma la panna fresca, versatela in una ciotola, unite delicatamente lo yogurt (che non deve essere troppo freddo) mescolando dal basso verso l'alto (11) con una spatola per non far smontare la panna e infine unite il composto di latte e colla di pesce (12).
Torta fredda allo yogurt
Estraete dal frigo lo stampo con la base di biscotto ed aggiungete la crema di yogurt (13). Riponete in frigo per almeno 3 ore (14) e quando sarà pronta toglietela dallo stampo e staccatela dalla carta forno (15).

Consiglio

Potete guarnire la vostra torta con della frutta fresca, delle salse al cioccolato e della gelatina di frutta. Per preparare la torta fredda allo yogurt potete usare anche il vostro yogurt preferito (fragola, vaniglia…).

Consigli per gli acquisti

GIO STYLE - G 048 Yogurtiera 6 Vasetti da 10 cl Tempo di Preparazione 7h
Torta fredda allo yogurt
Possibilità di preparare contemporaneamente 6 yogurt di gusti diversi. Yogurtiera dotata di coperchio trasparente per controllare la preparazione dei singoli vasetti.

Prodotto scelto per te da ePRICE. Vedi dettagli.

Altre ricette:

 
 

I vostri commenti ( 492 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.


492
maria ha scritto: Domenica 17 Agosto 2014  |  Rispondi »
E' successo anche a me, ho riparato con 3 albumi con tre cucchiai di zucchero a velo montati a neve fermissima, per il resto ho seguito la ricetta. La mousse è rimasta molto soffice e delicata
491
Meg ha scritto: Domenica 17 Agosto 2014  |  Rispondi »
È buonissima
490
Silvia ha scritto: Giovedì 14 Agosto 2014  |  Rispondi »
Sonia scusa potresti rispondere al commento precedente per favore? ho provato a sostituire la colla di pesce con 4 grammi di agar agar ma non mi si é rassodato, la torta é rimasta molla, puoi suggerirmi il procedimento ?
489
Deby ha scritto: Mercoledì 13 Agosto 2014  |  Rispondi »
@Shirin: ciao .. Ho lo stesso tuo problema in questo preciso istante.. Non so come fare..
488
Deby ha scritto: Mercoledì 13 Agosto 2014  |  Rispondi »
Ora sto facendo quasta cheescake.. Ma nel momento in cui ho montato la panna è diventata liquida e a grumi.. Come devo fare ?????
487
Silvia ha scritto: Martedì 12 Agosto 2014  |  Rispondi »
Mi unisco alla richiesta di Gemma e soprattutto il procedimento con l'agar agar é uguale o cambia, bisogna sempre scioglierlo in 3 cucchiai di latte, stemperarlo ed unirlo al composto?
486
Gemma ha scritto: Lunedì 11 Agosto 2014  |  Rispondi »
@Sonia-Gz: Ciao Sonia! Quanti grammi dovrei usare di agar agar?
485
letizia ha scritto: Mercoledì 06 Agosto 2014  |  Rispondi »
l'ho provata ora vediamo com'è venuta però devo dare ragione a chi ha fatto sciogliere la colla di pesce quasi alla fine 😊
484
Silvia ha scritto: Martedì 05 Agosto 2014  |  Rispondi »
vorrei dare un consiglio a chi ha avuto problemi con la colla di pesce come me: io dopo averla lasciata sciogliere nel latte, lascio stemperare un po' il composto; dopodiché aggiungo un cucchiaio di yogurt a temperatura ambiente continuando a mescolare, poi due cucchiai di composto yogurt-panna e a questo punto vado a mettere la colla di pesce a filo al composto, sempre continuando a mescolare dal basso verso l'alto. niente grumi perché aggiungendo gradualmente yogurt e il composto alla colla di pesce in fase iniziale si evita lo sbalzo termico che avverrebbe se andassimo ad aggiungere subito la colla di pesce ben tiepida a tutto il composto freddo! provate, io dopo vari fallimenti ho finalmente risolto!
483
Silvia ha scritto: Lunedì 04 Agosto 2014  |  Rispondi »
Ho provato più volte a preparare questa torta ed il risultato non cambia, la colla di pesce si scioglie nel latte ma al momento di metterla nel composto (tiepido e non freddo di yogurt e panna) si Repprende immediatamente formando i grumi! ormai mi sono rassegnata e ti assicuro che ho seguito tutti i passi alla perfezione e faccio dolci da una vita, a questo punto vorrei sapere qual'é il problema!
10 di 492 commenti visualizzati

Lascia un Commento