Torta fredda allo yogurt

Dolci e Desserts
Torta fredda allo yogurt
543 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Dosi per: 10 persone
  • Costo: basso
  • Nota: tempo di raffreddamento 3 ore

Presentazione

Torta fredda allo yogurt

La torta fredda allo yogurt è una ricetta facile e gustosa con una base di biscotto croccante e morbida crema allo yogurt.
Non prevede l’uso dei fornelli e può essere gustata dopo poche ore d'attesa.

La torta fredda allo yogurt sarà un ideale momento di piacere per grandi e piccini!

Fresca e delicata, la torta fredda allo yogurt può essere guarnita con gelatina di frutta o salsa al cioccolato nonchè accompagnata da pezzi di frutta fresca che ne esalteranno il sapore.

Ingredienti per la base
Biscotti Digestive 280 g
Zucchero di canna 2 cucchiai
Burro 170 g
Per la crema di yogurt
Colla di pesce 12 g
Latte fresco intero 6 cucchiai
Panna fresca da montare 300 ml
Yogurt cremoso già zuccherato 700 gr

Preparazione

Torta fredda allo yogurt

Per preparare la torta fredda allo yogurt iniziate a mettere i biscotti in un robot da cucina (1) e riduceteli in polvere (2). Versate la polvere ottenuta in una ciotola e aggiungete lo zucchero di canna e il burro fuso (3); mescolare bene fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati tra loro.

Torta fredda allo yogurt

Spennellate con il burro una teglia da 24 cm di diametro con cerchio apribile (4) e foderatela con carta da forno ritagliando un cerchio dello stesso diametro dello stampo e 2 strisce di uguale misura che ricopriranno i bordi (5). Versate all’interno della tortiera il composto di biscotti (6).

Torta fredda allo yogurt

Livellate bene con un cucchiaio (7) e ponetelo in frigo per 30 minuti (15 minuti in freezer). Fate ammorbidire la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda per 10 minuti circa (8). Poi strizzatela (9)

Torta fredda allo yogurt

e aggiungetela al latte precedentemente scaldato (non dovrà raggiungere il bollore) in un pentolino, avendo cura di mescolare finchè la colla di pesce non si sarà sciolta completamente (10). Montate a neve ferma la panna fresca, versatela in una ciotola, unite delicatamente lo yogurt (che non deve essere troppo freddo) mescolando dal basso verso l'alto (11) con una spatola per non far smontare la panna e infine unite il composto di latte e colla di pesce (12).

Torta fredda allo yogurt

Estraete dal frigo lo stampo con la base di biscotto ed aggiungete la crema di yogurt (13). Riponete in frigo per almeno 3 ore (14) e quando sarà pronta toglietela dallo stampo e staccatela dalla carta forno (15).

Consiglio

Potete guarnire la vostra torta con della frutta fresca, delle salse al cioccolato e della gelatina di frutta. Per preparare la torta fredda allo yogurt potete usare anche il vostro yogurt preferito (fragola, vaniglia…).

Altre ricette

I commenti (543)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • rina ha scritto: martedì 26 maggio 2015

    Ciao sonia volendo si puo sostituire la panna con il mascarpone grazie

  • martina ha scritto: giovedì 21 maggio 2015

    ciao sonia volevo sapere se posso omettere la panna o usare altro al suo posto dato non mi piace proprio per niente. ti ringrazio!

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 22 maggio 2015

    @martina: ciao Martina, la panna serve ad ottenere la giusta consistenza, potresti provare a sostituirla con del mascarpone o della ricotta, ma non sarà esattamente la stessa cosa. Altrimenti potresti provare questa ricetta di una nostra blogger che non prevede l'aggiunta di panna montata!

  • giovi ha scritto: mercoledì 20 maggio 2015

    Penso di si nel latte e' diventata un tutt'uno e ne ho usata 2 fogli e mezzo xke 5 fogli equivalevano a 25g erano 5 fogli nella busta magari riprovo usandoli tutti ke ne pensi? Cmq la torta era buonissima poi il biscotto gustosissimo

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 22 maggio 2015

    @giovi: ciao! A questo punto forse potrebbe dipendere dalla qualità della colla di pesce che ha un potere gelificante minore. Magari la prossima volta riprova aggiungendone 4 fogli!

  • giovi ha scritto: martedì 19 maggio 2015

    ciao ho provato a fare la torta fredda allo yogurt e ho seguito la ricetta in ogni procedimento..l'ho tenuta in frigo tutta la notte ma la consistenza ha lasciato molto desiderare...il gusto era buonissimo nonostante la forma ha ceduto...cosa mi consigli?

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 19 maggio 2015

    @giovi: ciao! Mi spiace che la torta non sia riuscita, ma mi sembra strano! Hai sciolto bene la colla di pesce?

  • Loredana ha scritto: lunedì 11 maggio 2015

    Ciao Sonia, ho della pasta frolla avanzata, posso fare quella come base o devo usare per forza i biscotti secchi? Cosa mi consigli? Grazie smiley

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 11 maggio 2015

    @Loredana: Ciao Loredana! La frolla non è indicata per questo tipo di dolce. Ti allego qui una ricetta con cui puoi realizzare dei deliziosi biscotti di pasta frolla smiley

  • Antonella ha scritto: lunedì 27 aprile 2015

    se uso del latte parzialmente scremato invece che intero?

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 28 aprile 2015

    @Antonella: ciao Antonella, per i dolci sarebbe meglio utilizzare il latte intero, che ha una percentuale di grasso più alta, ma se hai il latte parzialmente scremato utilizzalo tranquillamente smiley 

  • Chiara ha scritto: lunedì 27 aprile 2015

    Ciao. . Ho fatto questa torta ieri ed è venuta uno spettacolo. . Ho messo lo yogurt alla fragola e decorata con fragole fresche.. ottima ricetta.. grazie

  • Lorena ha scritto: venerdì 17 aprile 2015

    Ciao volevo chiederti se posso utilizzare altri biscotti come quelli della misura senza latte e uova sono dei biscotti secchi ma al miele visto che ho un'intolleranza al lattosio! Che ne pensi?

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 20 aprile 2015

    @Lorena: Ciao Lorena, bisognerebbe provare per via della loro consistenza. Se l'impasto ti risulta come quello che vedi nelle foto allora va bene, altrimenti dovrai aggiungere o ridurre il burro in base alla necessità dei biscotti! smiley

  • Laura ha scritto: venerdì 10 aprile 2015

    Ma se non ho lo zucchero di canna posso optare x quello semolato? Grazie!!

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 13 aprile 2015

    @Laura: Ciao Laura! Potresti provare smiley

  • patrizia ha scritto: venerdì 10 aprile 2015

    Vorrei sapere con quanti grammi di stevia posso sostituire lo zucchero?

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 10 aprile 2015

    @patrizia: Ciao Patrizia! Puoi utilizzare la base della cheesecake che propone la nostra blogger come base per la tua torta fredda smiley

10 di 543 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento