Torta margherita

Torta margherita
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
    40-45 min
  • Preparazione:
    30 min
  • Costo:
    Basso

Torta Pasqualina

Torta margherita


La torta margherita è un dolce formato da un impasto molto semplice di uova, farina e zucchero arricchito da burro fuso che renderà il gusto del dolce molto più rotondo e invitante.

Una volta cotta, la torta margherita risulterà molto soffice e delicata, ottima con una semplice spolverizzata di zucchero al velo. Provatela per la merenda dei vostri bambini o per una dolce colazione!

Per la torta
Zucchero 200 gr
Farina 100 gr
Fecola di patate o maizena 100 gr
Burro 70 gr
Vaniglia 1/2 bacca o una bustina di vanillina
Uova medi, 3 intere e 10 tuorli
..per spolverizzare
Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Torta margherita
Per preparare la torta margherita iniziate sgusciando le uova (devono essere a temperatura ambiente), mettetele nella tazza di una planetaria (1) quindi aggiungete lo zucchero (2) assieme ai semi di vaniglia (o alla bustina di vanillina). Sbattete con le fruste (almeno 15 minuti) fino ad ottenere un composto molto chiaro (3), spumoso e denso.
Torta margherita
Versate il composto in una ciotola capiente e unite la farina e la fecola setacciate (4), incorporandole delicatamente con un mestolo con movimenti che vanno dal basso verso l’alto. Fate fondere il burro e aggiungetelo (5) a filo ben caldo (sui 40°) incorporandolo delicatamente. Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di cm 24 e versateci dentro il composto ottenuto (6) che infornerete a 180° in forno statico per circa 40-45 minuti. Una volta cotta (fate la prova stecchino), estraete la torta margherita e lasciatela raffreddare, quindi estraetela dallo stampo, capovolgetela, spolverizzatela di zucchero a velo e servitela.

Consigli per gli acquisti

Torta margherita
Cucina a libero posizionamento con 5 fuochi gas di cui 1 tripla corona, valvole di sicurezza, accensione sottomanopola, griglie in ghisa. Forno elettrico multifunzione con 7 programmi dotato di orologio con fine cottura, grill elettrico, girarrosto, luce interna, termostato. Capacità netta forno 105 litri. Classe di efficienza energetica A. Dimensioni altezza 85 cm, larghezza 100 cm, profondità 60 cm. Colore inox - avorio.

Prodotto scelto per te da ePRICE

Altre ricette:

 
 

I vostri commenti ( 288 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.


288
Roberta ha scritto: Giovedì 17 Aprile 2014  |  Rispondi »
Personalmente la prima volta che l'ho fatta seguendo la ricetta alla perfezione,ho trovato che sapesse troppo da uova.Ho quindi tolto un tuorlo e aggiunto 100gr di zucchero. Non sono un amante dei cibi troppo zuccherati ma è venuta, a mio parere, decisamente più buona!
287
Sonia-Gz ha scritto: Giovedì 17 Aprile 2014  |  Rispondi »
@Federica: occorre bene montare le uova con lo zucchero, e non è necessario aggiungere lo zucchero. La torta si gonfierà in forno grazie al calore!smiley
286
Federica ha scritto: Giovedì 17 Aprile 2014  |  Rispondi »
Appena infornata..... mi è sorto un dubbio? ed il lievito? visto che non si sono usati neanche gli albumi montati a neve, come farà a gonfiarsi?
285
Robby ha scritto: Mercoledì 16 Aprile 2014  |  Rispondi »
ciao, appena infornata la torta era bellissima, molto alta, ma dopo circa 20 minuti di cottura si è sgonfiata, è bassissima... eppura ho eguito la ricetta esattamente com'era scritta...
cosa può essere successo?
284
federico ha scritto: Domenica 13 Aprile 2014  |  Rispondi »
Ciao
E' obbligatoria la fecola di patate?
io ero solito farla ( un ciambellone torta)
con yogurt, farina, zucchero, burro e uova.

che differenza c'è quindi tra torta margherita e ciambellone? a parte la forma.. che volendo il
ciambellone lo si puo fare della stessa forma di una torta.
grazie
283
Sonia-Gz ha scritto: Giovedì 10 Aprile 2014  |  Rispondi »
@francesca: Ciao, per ottenere una consistenza morbida e saporita queste sono le dosi, ma puoi anche vedere come l'ha preparata una nostra blogger:torta margherita!
282
francesca ha scritto: Mercoledì 09 Aprile 2014  |  Rispondi »
3 uova e 10 tuorli?????
281
Sonia-Gz ha scritto: Mercoledì 02 Aprile 2014  |  Rispondi »
@sandra: la prossima volta monta di più le uova , devono essere gonfie e spumose.
280
silvia ha scritto: Martedì 01 Aprile 2014  |  Rispondi »
L'ho fatta domenica ed è venuta buonissima, ora vorrei provare a farla al cacao.
Il cacao lo devo sostitiure alla fecola? In che dose?
279
carmettina ha scritto: Martedì 01 Aprile 2014  |  Rispondi »
dovrei inoltre fare questa torta senza glutine e senza derivati del latte: che tipo di farina suggerisci di utilizzare? farina di riso, fecola o maizena?
10 di 288 commenti visualizzati

Lascia un Commento