Torta margherita

Dolci e Desserts
Torta margherita
328 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 40 min
  • Costo: basso

Presentazione

La torta margherita è un dolce formato da un impasto molto semplice di uova, farina e zucchero arricchito da burro fuso che renderà il gusto del dolce molto più rotondo e invitante.

Una volta cotta, la torta margherita risulterà molto soffice e delicata, ottima con una semplice spolverizzata di zucchero al velo. Provatela per la merenda dei vostri bambini o per una dolce colazione!

Per la torta
Zucchero 200 g
Farina 100 g
Fecola di patate o maizena 100 gr
Burro 70 g
Vaniglia 1/2 bacca o una bustina di vanillina
Uova medi, 3 intere e 10 tuorli
..per spolverizzare
Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Torta margherita

Per preparare la torta margherita iniziate sgusciando le uova (devono essere a temperatura ambiente), mettetele nella tazza di una planetaria (1) quindi aggiungete lo zucchero (2) assieme ai semi di vaniglia (o alla bustina di vanillina). Sbattete con le fruste (almeno 15 minuti) fino ad ottenere un composto molto chiaro (3), spumoso e denso.

Torta margherita

Versate il composto in una ciotola capiente e unite la farina e la fecola setacciate (4), incorporandole delicatamente con un mestolo con movimenti che vanno dal basso verso l’alto. Fate fondere il burro e aggiungetelo (5) a filo ben caldo (sui 40°) incorporandolo delicatamente. Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di cm 24 e versateci dentro il composto ottenuto (6) che infornerete a 180° in forno statico per circa 40-45 minuti. Una volta cotta (fate la prova stecchino), estraete la torta margherita e lasciatela raffreddare, quindi estraetela dallo stampo, capovolgetela, spolverizzatela di zucchero a velo e servitela.

come fare la passata di pomodoro

Leggi la scheda completa: come fare la passata di pomodoro

Altre ricette

I commenti (328)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Maura ha scritto: venerdì 10 ottobre 2014

    Buonissima!! Ai miei ometti è piaciuta molto e pure a me! Mi è venuta perfetta nonostante io non sia una grande cuoca!! La rifarò sicuramente!!

  • alberto ha scritto: mercoledì 08 ottobre 2014

    10 tuorli e 3 uova!!?? non è un po' tanto? magari si potrebbe utilizzare il latte, anche per un un discorso di colesterolo

  • Barbara ha scritto: martedì 07 ottobre 2014

    Ragazze che puzza di uova! No, non mi è piaciuta per niente questa ricetta! È venuta si, bella gonfia ma troppo sapore di uova e sopratutto odore!!!! Consiglio nell'impasto di aggiungere non so, del cocco o anche del cioccolato a gocce X cercar di non far sentire troppo il sapore delle uova! ( da intendere che io ne ho messe 7 invece che 10) mai più!

  • Roberto ha scritto: domenica 05 ottobre 2014

    Stupenda ottima e buona !! Noi abbiamo aggiunto il cocco tritato sia nell'impatto che sopra al posto dello zucchero a velo !!! Mmmmmmmmmm da paiura !! ????????????????????????????????????

  • gianna ha scritto: sabato 04 ottobre 2014

    ma gli albumi devono essere montati a neve a parte?

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 06 ottobre 2014

    @gianna: Ciao Gianna! Le uova vanno usate intere.

  • claudia ha scritto: sabato 27 settembre 2014

    vi lamentate tutti! io ogni volta che faccio una ricetta di Sonia mi trasformo in una cuoca eccezionale....la torta come sempre mi è uscita una meraviglia! usate l ingegno gente: per i 100 g di farina usare la spadoni per dolci che contiene lievito! brava Sonia! ti adoroooooooooooooooo!

  • Francy ha scritto: martedì 23 settembre 2014

    Semplicemente fantastica smiley devo ammettere k ero un po' preoccupata k rimanesse bassa e invece è ottima e sofficissima!!

  • Mario ha scritto: martedì 16 settembre 2014

    La torta senza lievito non cresce,è venuto un disco volante... La ricetta è totalmente inadeguata. Chiudete il sito.

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 22 settembre 2014

    @Mario:per ottenere un ottimo risultato senza lievito è indispensabile montare bene le uova. Lo stesso pan di spagna si prepara senza lievito, guarda la nostra ricetta, troverai tanti suggerimenti!

  • luana ha scritto: venerdì 12 settembre 2014

    ciao smiley volevo sapere se devo per forza usare la fecola di patate o se c'è altro che posso usare al suo posto! grazie

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 12 settembre 2014

    @luana: Ciao! puoi usare la maizena smiley

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 08 settembre 2014

    @Fabiana: Ciao, puoi aggiungere del miele anche all'inizio della lavorazione e le noci tritate invece all'ultimo.

10 di 328 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento