Torta margherita

Dolci e Desserts
Torta margherita
343 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 40 min
  • Costo: basso

Presentazione

La torta margherita è un dolce formato da un impasto molto semplice di uova, farina e zucchero arricchito da burro fuso che renderà il gusto del dolce molto più rotondo e invitante.

Una volta cotta, la torta margherita risulterà molto soffice e delicata, ottima con una semplice spolverizzata di zucchero al velo. Provatela per la merenda dei vostri bambini o per una dolce colazione!

Per la torta
Zucchero 200 g
Farina 100 g
Fecola di patate o maizena 100 gr
Burro 70 g
Vaniglia 1/2 bacca o una bustina di vanillina
Uova medi, 3 intere e 10 tuorli
..per spolverizzare
Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Torta margherita

Per preparare la torta margherita iniziate sgusciando le uova (devono essere a temperatura ambiente), mettetele nella tazza di una planetaria (1) quindi aggiungete lo zucchero (2) assieme ai semi di vaniglia (o alla bustina di vanillina). Sbattete con le fruste (almeno 15 minuti) fino ad ottenere un composto molto chiaro (3), spumoso e denso.

Torta margherita

Versate il composto in una ciotola capiente e unite la farina e la fecola setacciate (4), incorporandole delicatamente con un mestolo con movimenti che vanno dal basso verso l’alto. Fate fondere il burro e aggiungetelo (5) a filo ben caldo (sui 40°) incorporandolo delicatamente. Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di cm 24 e versateci dentro il composto ottenuto (6) che infornerete a 180° in forno statico per circa 40-45 minuti. Una volta cotta (fate la prova stecchino), estraete la torta margherita e lasciatela raffreddare, quindi estraetela dallo stampo, capovolgetela, spolverizzatela di zucchero a velo e servitela.

come fare la passata di pomodoro

Leggi la scheda completa: come fare la passata di pomodoro

Altre ricette

I commenti (343)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Patty ha scritto: giovedì 11 dicembre 2014

    È la mia prima torta! ha un profumo spaziale!! ?

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 12 dicembre 2014

    @Patty:Ciao Patty! Complimenti per il tuo primo successo smiley

  • Lara ha scritto: domenica 07 dicembre 2014

    Ho fatto questa torta ma non viene per niente come nella foto... la prossima volta che la faccio ci metto anche mezza bustina di lievito e soprattutto meno uova che secondo me sono un po' troppe! Per il resto ottime ricette smiley

  • anna ha scritto: lunedì 01 dicembre 2014

    Fatta!!!! Sicuramente nn è un granché sa di frittata! Provo a riempirla con la Nutella!

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 03 dicembre 2014

    @anna:Ciao Anna! Il sentore di uovo è dovuto alla importante quantita di albumi, tipica di questa torta. Prova a prolungare il tempo di cottura abbassando un pò la temperatura oppure, semplicemente, aggiungi all'impasto la scorza grattuggiata di un limone ben pulito o di un arancio.

  • Cri ha scritto: mercoledì 26 novembre 2014

    Preparata oggi pomeriggio......buonissima!!!

  • michela ha scritto: venerdì 21 novembre 2014

    La mia torta è in forno. ...mi sono attenua alla ricetta. ....ma perché sento uno strano puzzo????? Stamani avevo letto i commenti e ero scettica ho voluto provarla. ...è la prima volta che sono delusa. ...che puzzo

  • Vale T. ha scritto: lunedì 17 novembre 2014

    Ciao Sonia, è già la seconda volta. Mentre la torta cuoce mi si affossa in centro.. Lo sportello del forno ovviamente non viene mai aperto... Perchè mi succede così?

  • Enrica ha scritto: domenica 16 novembre 2014

    Per Mario: il segreto di questo tipo di torte senza lievito (somiglianti al pan di spagna classico) è quello di montare alla perfezione le uova! Per fare questo ci vuole un solo ingrediente: la pazienza. Nella ricetta di questa torta Sonia dice di montarle per 15 minuti, io per il pan di spagna metto il timer per 20 minuti e l'impasto è sempre venuto benissimo. Caro Mario riprova con la pazienza ed il risultato ci sarà.....

  • laura.ballestriero ha scritto: domenica 09 novembre 2014

    io ho imparato a farla senza grassi e una ricetta che si tramanda nella mia famiglia e ne siamo fieri.gli ingredienti sono uova fecola limone e vaniglina.e viene alta 8 cm

  • veronica ha scritto: venerdì 07 novembre 2014

    io l'ho fatta in maniera personale un po rivisitata.. consiglio di ridurre le uova a 10, aggiungendo mezza bustina di lievito per dolci e un vasetto di yogurt bianco..

  • Cecilia ha scritto: mercoledì 05 novembre 2014

    Io non la consiglio! È venuta molto alta e soffice, ma il sapore e l'odore erano disgustosi. 13 uova sono troppe per una torta!

10 di 343 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento