Torta rovesciata all'ananas

Dolci e Desserts
Torta rovesciata all'ananas
347 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 70 min
  • Costo: medio

Presentazione

La torta rovesciata all’ananas è un dolce tradizionale classico molto semplice da realizzare, bella da vedere e di grande effetto scenografico. La torta rovesciata all’ananas si può realizzare sia con l’ananas fresco sia con quello sciroppato che però dovrà essere utilizzato ben sgocciolato. Il caramello rende la torta rovesciata all’ananas ancora più golosa e invitante.

Ingredienti
Farina 250 g
Burro 150 g
Zucchero 100 g
Uova medie 3
Lievito chimico in polvere mezza bustina
Latte ( o sciroppo d'ananas) 100 ml
Vaniglia mezza bacca o 1 bustina di vanillina
Ananas fresco o sciroppato a fette 400 gr (solo polpa)
Per il caramello
Burro 20 g
Zucchero di canna 80 gr

Preparazione

Torta rovesciata all'ananas

Accendete il forno a 180 gradi. Per prima cosa preparate il caramello, in una casseruola fate sciogliere il burro (1) e poi versateci lo zucchero di canna (2). Quindi fate caramellare lo zucchero, stando attenti a non farlo bruciare. Imburrate una tortiera a cerchio apribile del diametro di 24 cm, e ritagliate un foglio di carta da forno esattamente del diametro della tortiera che sistemerete sul fondo della tortiera (3).

Torta rovesciata all'ananas

Quindi versate il caramello sulla carta forno e spargetelo bene su tutto il fondo (4). Disponete le fette di ananas sul fondo (5); potete utilizzare sia quello fresco sia l’ananas sciroppato ma in questo caso assicuratevi che le fette siano ben asciutte. Tagliate le restanti fette di ananas a cubetti e tenetele da parte (6).

Torta rovesciata all'ananas

Preparate l’impasto della torta rovesciata all’ananas. In una planetaria munita di frusta, montate lo zucchero insieme al burro (8). Quando avrete ottenuto un composto morbido togliete le fruste e montate il gancio, a forma di k, quindi versateci le uova a temperatura ambiente una alla volta e amalgamate. Unite quindi la farina setacciata insieme al lievito e alla vanillina (se preferite potrete utilizzare anche i semi del baccello di vaniglia).

Torta rovesciata all'ananas

Aggiungete il latte (o il succo di ananas stesso se avete utilizzato l’ananas sciroppato) (10), poi con un cucchiaio di legno, unite i cubetti di ananas al composto e amalgamate bene il tutto (11); versate l'impasto nella tortiera (12).

Torta rovesciata all'ananas

Infornate la torta rovesciata all'ananas e fate cuocere per un’ora a 180 gradi quindi sfornate la torta, sformatela ancora calda e rovesciatela su un piatto da portata (14). Togliete immediatamente la carta da forno (15): potrete notare che in superficie le fette di ananas si saranno ben dorate.

Altre ricette

I commenti (347)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Alessandra ha scritto: sabato 22 novembre 2014

    Ciao Sonia!! Ma di sopRa quanto la devo cuocere?

  • Beatrice ha scritto: sabato 15 novembre 2014

    Ho preparata la torta rovesciata all'ananas è ottima ed esteticamente bella

  • Carmen ha scritto: mercoledì 12 novembre 2014

    Al posto del latte che non avevo ho messo la panna, poi ho disposto l'ananas in modo da fare un fiore al centro. Non so come mandare la foto che ci tenevo a far vedere. Grazie a tutti specie a Sonia per la guida sempre impeccabile per la realizzazione di questi capolavori culinari.

  • Paola ha scritto: lunedì 03 novembre 2014

    Una domanda. ...questo dolce si può fare anche nelle tortierine piccole tipo x farle diventare mini tortine?

  • Anny ha scritto: sabato 18 ottobre 2014

    E' stata un vero successo!! E' buonissima ed e' finita con meno di un giorno ????

  • naty ha scritto: martedì 14 ottobre 2014

    buona peccato che il caramello sia stato assorbito dall' impasto durante la cottura. con qualche gheriglio di noce deve essere il top. e poi si conserva bene per diversi giorni.

  • Antonella ha scritto: mercoledì 08 ottobre 2014

    ciao Sonia...ho seguito la ricetta alla lettera...ma è venuta abbastanza asciutta...come mai????? poi .....bisogna cuocerla a forno statico o ventilato????......grazie .....

  • sandy ha scritto: lunedì 29 settembre 2014

    ciao Sonia la torta è buobissima però. la seconda che ho preparato ho sciolto lo zucchero per il caramello senza burro con un po d acqua e ho aggiunto due fette d ananas in più. nell impasto ed è. venuta eccellente grazie

  • Sanaa ha scritto: sabato 27 settembre 2014

    ottima ricetta , aggiunto le noci al impasto e nel cuore di ogni fetta d'ananas , deliziosa

  • anna ha scritto: venerdì 26 settembre 2014

    Ho un problema col caramello. Credo di bruciarlo. Se lo facessi con acqua e zucchero semolato? Geaxie

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 01 ottobre 2014

    @anna: Ciao Anna! puoi anche provare con acqua e succo di limone smiley

10 di 347 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento