Torta rustica di patate e cipolle

Torte salate
Torta rustica di patate e cipolle
120 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 45 min
  • Costo: basso

Presentazione

La torta rustica di patate e cipolle è un piatto ricco dal sapore genuino per portare in tavola in maniera golosa due ingredienti sempre presenti in dispensa!
Una sottile sfoglia di pasta brisè, resa croccante dalla cottura alla cieca, racchiude un cuore saporito di fette di patate e cipolle con una deliziosa crema di panna e uova come copertura. I sapori saranno ancora più intensi per la presenza dell'erba cipollina che darà anche una nota di colore al piatto!
La torta rustica di patate e cipolle si può servire calda nelle serate invernali, ma consumata fredda diventa anche un ottimo spuntino per un pic nic all'aria aperta!

Ingredienti per la pasta brisè (per una tortiera da 26 cm di diametro)
Burro 100 g
Farina 00 200 g
Acqua ghiacciata 70 ml
Sale fino 1 pizzico
Per farcire
Patate 1 kg
Cipolle bianche medie 2
Burro 100 g
Sale fino q.b.
Pepe bianco q.b.
Per la crema di panna e uova
Panna fresca liquida 250 ml
Uova medie 3
Erba cipollina tritata 2 cucchiai
Noce moscata grattugiata ½ cucchiaino
Sale fino q.b.

Preparazione

Torta rustica di patate e cipolle

Per preparare la torta rustica di patate e cipolle, iniziate dalla pasta brisè, se necessario potete consultare il procedimento qui. Versate nel frullatore la farina e aggiungete il burro freddo di frigo a pezzi (1). Aggiungete quindi il sale (2) e azionate il frullatore per ottenere un composto sabbioso (3).

Torta rustica di patate e cipolle

Versate il composto su un ripiano freddo e formate la classica fontana nel cui centro inizierete a versare poco alla volta l'acqua, mescolando con una forchetta per raccogliere a mano a mano la farina dai bordi (4). Quindi impastate il tutto velocemente fino ad ottenere un impasto compatto e abbastanza elastico (5). Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente (6), quindi ponetelo in frigo per almeno 30 minuti.

Torta rustica di patate e cipolle

Mentre l'impasto riposa, passate a preparare il ripieno della torta: lavate bene le patate sotto acqua corrente e pelatele con un pelapatate o un coltellino (7), poi tagliatele a fette di circa 3-4 mm (8). In un tegame capiente, portate a bollore l'acqua, salatela e immergete le fette di patate (9).

Torta rustica di patate e cipolle

Fate sbollentare le fette di patate per 5-6 minuti (10) quindi scolatele aiutandovi con una schiumarola (11) e trasferitele su  un vassoio ricoperto di carta da forno per farle asciugare, cercando di non sovrapporre le fette (12).

Torta rustica di patate e cipolle

Ora lavate le cipolle, privatele dell'involucro più esterno e tagliatele a fette di circa 3-4 mm (13). In una padella larga, mettete il burro a pezzetti e fatelo fondere a fuoco basso, poi fate appassire le cipolle sempre a fuoco basso per 5-6 minuti, quindi aggiungete il sale e il pepe (14) e spegnete il fuoco e lasciatele da parte. Preparate una tortiera di 26 cm di diametro per infornare la torta: per prima cosa, spennellate accuratamente la superficie e i bordi della tortiera con un pò di brurro (15).

Torta rustica di patate e cipolle

Quindi togliete dal frigo il panetto di pasta brisè, con le mani dategli una forma tonda e stendete la pasta con il mattarello realizzando una sfoglia dello spessore di 3-4 mm (16). Foderate quindi la tortiera con la sfoglia di pasta brisè ottenuta (17). Fate aderire la sfoglia alla tortiera ed eliminate con un coltellino la pasta in eccesso dai bordi, poi bucherellate la sfoglia con i rebbi di una forchetta (18).

Torta rustica di patate e cipolle

Ora potete procedere con la cottura cieca della pasta brisè (per questo procedimento potete consultare la scuola di cucina: come fare la cottura alla cieca) che favorirà la croccantezza della base: rivestite la pasta brisè: rivestite la sfoglia con un foglio di carta da forno e poi copritela con i fagioli secchi (o altri legumi secchi) (19). Ponete la tortiera in forno statico già caldo a 180° per circa 20 minuti (se forno ventilato a 160° per 10-15 minuti) (20). Passato il tempo necessario, estraete la tortiera dal forno, togliete la carta con i legumi e lasciate lievemente intiepidire. Spennellate il fondo della sfoglia con dell’albume (21) e rimettete in forno per altri 5 minuti alla stessa temperatura. Estraete quindi la tortiera dal forno.

Torta rustica di patate e cipolle

Mentre la base si intepidisce leggermente, preparate la crema per ricoprire la torta rustica: in una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale, poi versate la panna fresca liquida (22), mescolate il tutto con una frusta (23), aggiungete la noce moscata grattugiata e l'erba cipollina triturata (24), amalgamate gli ingredienti e tenete il composto da parte. Questa sarà la crema di copertura per la vostra torta.

Torta rustica di patate e cipolle

Iniziate quindi a comporre la vostra torta rustica: mettete uno strato di cipolle sulla sfoglia (25) poi aggiungete le fette di patate e continuate ad alternare gli strati fino ad esaurire gli ingredienti (26-27). Concludete con lo strato di patate.

Torta rustica di patate e cipolle

Per ultima, versate la crema di panna e uova preparate in precedenza (28) e infornate la torta per 20-25 minuti in forno statico a 180° (se forno ventilato 160° per 15-20 minuti) (29). Quando la torta rustica sarà ben dorata estraetela dal forno (30), e lasciatela riposare per 10 minuti. Potete servire la vostra torta rustica di patate e cipolle calda come secondo piatto o piatto unico!

Conservazione

La torta rustica di patate e cipolle si può conservare già cotta in frigorifero coperta da pelllicola trasparente per 1-2 giorni.
Si può preparare la mattina e cuocere in giornata, mantenendola in frigorifero coperta da pellicola trasparente fino al momento della cottura.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

La torta rustica di patate e cipolle si può realizzare anche con la pasta sfoglia; in questo caso non è necessaria la cottura alla cieca ma si può cuocere la torta direttamente farcita a in forno statico 180° per 20-25 minuti (se forno ventilato a 160° per 15 minuti circa).
Si può sostituire la crema di panna e uova con 100 gr di ricotta stemperata con 150 ml di latte per una copertura più leggera.
L'erba cipollina può essere sostituita con del prezzemolo fresco, mentre la cipolla si può sostituire con i porri.

Leggi tutti i commenti ( 120 )

Ricette correlate

Torta rustica salata

Torte salate

La torta rustica salata è una torta realizzata con un involucro di pasta brisé farcito con listarelle di speck, dadini di fontina e…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 60 min
Torta rustica salata

Torta rustica

Torte salate

La torta rustica con speck e fontina è una torta salata molto gustosa ideale da servire come piatto unico o come aperitivo, magari…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 45 min
Torta rustica

Cipolle al forno

Contorni

Le cipolle al forno sono un dolce e saporito contorno, ideale per accompagnare piatti rustici di carne e di pesce.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 60 min
Cipolle al forno

Tarte tatin di cipolle

Torte salate

La tarte tatin alle cipolle è una versione salata con cipolline caramellate del classico dolce francese a base di mele.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 30 min
Tarte tatin di cipolle

Crostata rustica all’italiana

Torte salate

La crostata rustica all’italiana è una saporita crostata salata farcita con verdure di stagione e una crema di formaggi.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 120 min
Crostata rustica all’italiana

Crostata salata rustica alla birra

Secondi piatti

La crostata salata rustica alla birra è un piatto unico preparato con una base di pasta brisè profumata alla birra e farcita con un…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 60 min
Crostata salata rustica alla birra

Altre ricette correlate

I commenti (120)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • momosan ha scritto: giovedì 31 marzo 2016

    che succede se patate e cipolle si mettono crude senza cottura preventiva? io ad es non cucino mai prima qst ingredjentj quando li metto sulla pizza, li inforno direttamente sulla pizza stessa

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 01 aprile 2016

    @momosan: Ciao! Puoi provare ad aggiungere le patate e le cipolle senza cottura preventiva ma in questo caso assicurati di tagliarle molto sottili smiley

  • Amerigo ha scritto: venerdì 12 dicembre 2014

    @Tommaso allora guarda: io ne prendo una molto buona che ti recapitano a casa tramite corriete. é di un'azienda molto buona calbrese, se sei della zona hanno un punto vendita lì. Si chiama Torre Saracena (il sito é torresaracena.com). L'altro consiglio che ti do se ti interessa provare a farla (come ho fatto io con ottimi risultati, senza acquistarla). Sempre sullo stesso sito, nel prodotto appunto crema di cipolle, trovi sotto tutte le info sulla lavorazione che ti consentono di riprodurla a casa e perfino i procedimenti per una conservazione corretta e professionale. Buon divertimento!

Leggi tutti i commenti ( 120 ) Scrivi un commento

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto delle Condizioni d'uso e dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy

Altre ricette

Ultime ricette

Cantucci

Dolci e Desserts

I cantucci (biscotti di Prato) sono biscotti tipici toscani con mandorle, ideali con Vin Santo. Hanno una doppia cottura e una forma inconfondibile!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 40 min

Panini alle nocciole

Lievitati

I panini alle nocciole sono una variante sfiziosa dei classici panini. Fragranti e saporiti sono perfetti da gustare da soli o da farcire!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 20 min

Antipasti
Ricette al forno
Finger Food
Torte salate
Primi
Pasta
Paste sfiziose
Riso e cereali
Secondi
Facili e veloci
Pesce
Carne
Dessert
Biscotti
Pasticceria
Torte