Torta salata di verdure

Antipasti
Torta salata di verdure
192 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 50 min
  • Dosi per: 8 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Torta salata di verdure

La torta salata di verdure è il piatto ideale da preparare per un pic-nic o un pranzo con gli amici.
La versione che vi proponiamo, oltre ad essere semplice e veloce, è anche molto gustosa perché fatta da un base di pasta sfoglia, una besciamella arricchita da uova e formaggio, verdurine croccanti tagliate a nastro e spennellate con olio di oliva extravergine.
La decorazione a cerchi concentrici rende la torta salata di verdure molto originale e di grande effetto!

Ingredienti
Pasta sfoglia 1 rotolo (circa 230 gr)
Zucchine 350 g
Carote 350 g
Sale q.b.
Olio extravergine d'oliva 40 gr
per la besciamella
Latte 300 ml
Farina 25 g
Burro 25 g
Noce moscata q.b.
Parmigiano reggiano grattugiato 40 gr
Uova medie 2
Sale q.b.

Preparazione

Torta salata di verdure

Per preparare la torta salata di verdure, iniziate dalla besciamella: in un pentolino mettete a scaldare il latte con il pizzico di noce moscata (1) e lasciatelo sul fuoco fino a che non raggiungerà il bollore. Intanto in un altro pentolino preparate il roux di burro e farina: fate sciogliere il burro e aggiungete la farina setacciata e il sale (2). Mescolate per far addensare il roux (3)

Torta salata di verdure

e versate il latte nel pentolino del roux (4), continuando a mescolare fino a che la besciamella non sarà addensata correttamente (5). Quando sarà pronta lasciatela raffreddare a temperatura ambiente e nel frattempo sbattete le uova e aggiungete il parmigiano (6).

Torta salata di verdure

Unite questo composto alla besciamella e amalgamate bene (7). Preparate ora la base della torta salata: stendete la pasta sfoglia con un mattarello seguendo la forma della vostra teglia; trasportatela nella teglia precedentemente imburrata (8) e se è necessario tagliate i bordi in eccesso (9).

Torta salata di verdure

Passate ora alle verdure: lavate le zucchine, pelate le carote e tagliate, con l’aiuto di una mandolina, delle fette sottili seguendo la lunghezza delle verdure così da ottenere dei nastri (11-12). Cospargete la base della torta con abbondante composto di besciamella e uova (12)

Torta salata di verdure

e iniziate a decorare la torta con i nastri di verdura: dovrete disporli in verticale, con molta cura fino a che non arriverete a completare con questa decorazione concentrica tutta la torta (13-14). La torta farcita dovrà ora essere spennellata con un po' di olio (15) e salata leggermente. Mettere il tutto in forno per circa 50/60 minuti a 180 gradi e la vostra torta salata di verdure sarà pronta!

Conservazione

Potete preparare la torta il giorno prima, riporla in frigo coperta da un foglio di pellicola e servirla il giorno dopo fredda o tiepida dopo una leggera scaldata in forno.

Altre ricette

I commenti (192)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • fabiana ha scritto: martedì 30 giugno 2015

    davvero un ottima torta, ho fatto un figurone, a me però un avolta tolta dallo stampo si è aperta e la sfoglia si è tutta bagnata, è successo anche a voi?

  • Rita. ha scritto: domenica 28 giugno 2015

    Veramente buona!

  • luisanella ha scritto: giovedì 25 giugno 2015

    e se si scottassero prima in acqua salate le carote e gli zucchini?

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 26 giugno 2015

    @luisanella: ciao! Se preferisci puoi scottare le verdure, in abbondante acqua bollente salata a piacere, per pochissimi minuti! 

  • francesca ha scritto: giovedì 25 giugno 2015

    Ho fatto questa torta salata moltissime volte ed è sempre piaciuta a tutti. Adesso però vorrei provare una variante: peperoni e patate al posto delle zucchine e carote. Qualcuno ha provato? Sonia, dici che potrebbe andare?

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 26 giugno 2015

    @francesca: ciao Francesca! Direi proprio di si smiley 

  • Barbara81 ha scritto: lunedì 15 giugno 2015

    L'ho provata stasera a cena con il fidanzato..un successone.. sono intollerante al lattosio e ho quindi sostituto la classica besciamella con la besciamella di soia..forse un po'più dolce ma il risultato è stato cmq ottimo..questa torta è bella per gli occhi e buona per il palato!

  • francesca ha scritto: sabato 13 giugno 2015

    @Alessandro: devi assolutamente aspettare che si raffredda e la migliore per le torte salate è sempre la brise, mentre per il forno va bene qualunque ma se alzi un po di più la temperatura ti esce bene comunque ma riduci molto il tempo di cottura. spero di esserti stata d'aiuto smiley

  • Maria ha scritto: martedì 26 maggio 2015

    Ricetta deliziosa! Ogni volta che organizzo una cena tra amici la ripropongo e faccio sempre un'ottima figura. Grazie!

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 26 maggio 2015

    @Maria: ciao Maria mi fa molto piacere smiley un saluto!

  • Alessandro ha scritto: sabato 09 maggio 2015

    Al taglio mi risulta poco compatta, si sfalda il fondo...forse dovrei aspettare che si raffreddi a temperatura ambiente? Sfoglia o brisè? Quale più resistente o indicata? Cotta a forno ventilato è corretto?

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 11 maggio 2015

    @Alessandro: Ciao Alessandro! Aspetta che si compatti un pò a temperatura ambiente prima di tagliarla smiley Per le torte salate è più indicata la sfoglia smiley E per il forno, utilizza pure con lo statico smiley

  • julie ha scritto: mercoledì 22 aprile 2015

    L ho provata! davvero buona è bella anche a chi nn piacciono tanto le verdure , nel complesso nn si sentono tanto. Ho aggiunto anche un po di Philadelphia è ridotto la besciamella L unica pecca l interminabile cottura

  • Valentina ha scritto: lunedì 20 aprile 2015

    É stato un successo! Bella presentazione e buonissima. Bisognerebbe trovare delle varianti!

10 di 192 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento