Torta salata di verdure

Antipasti
Torta salata di verdure
186 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 50 min
  • Dosi per: 8 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Torta salata di verdure

La torta salata di verdure è il piatto ideale da preparare per un pic-nic o un pranzo con gli amici.
La versione che vi proponiamo, oltre ad essere semplice e veloce, è anche molto gustosa perché fatta da un base di pasta sfoglia, una besciamella arricchita da uova e formaggio, verdurine croccanti tagliate a nastro e spennellate con olio di oliva extravergine.
La decorazione a cerchi concentrici rende la torta salata di verdure molto originale e di grande effetto!

Ingredienti
Pasta sfoglia 1 rotolo (circa 230 gr)
Zucchine 350 g
Carote 350 g
Sale q.b.
Olio extravergine d'oliva 40 gr
per la besciamella
Latte 300 ml
Farina 25 g
Burro 25 g
Noce moscata q.b.
Parmigiano reggiano grattugiato 40 gr
Uova medie 2
Sale q.b.

Preparazione

Torta salata di verdure

Per preparare la torta salata di verdure, iniziate dalla besciamella: in un pentolino mettete a scaldare il latte con il pizzico di noce moscata (1) e lasciatelo sul fuoco fino a che non raggiungerà il bollore. Intanto in un altro pentolino preparate il roux di burro e farina: fate sciogliere il burro e aggiungete la farina setacciata e il sale (2). Mescolate per far addensare il roux (3)

Torta salata di verdure

e versate il latte nel pentolino del roux (4), continuando a mescolare fino a che la besciamella non sarà addensata correttamente (5). Quando sarà pronta lasciatela raffreddare a temperatura ambiente e nel frattempo sbattete le uova e aggiungete il parmigiano (6).

Torta salata di verdure

Unite questo composto alla besciamella e amalgamate bene (7). Preparate ora la base della torta salata: stendete la pasta sfoglia con un mattarello seguendo la forma della vostra teglia; trasportatela nella teglia precedentemente imburrata (8) e se è necessario tagliate i bordi in eccesso (9).

Torta salata di verdure

Passate ora alle verdure: lavate le zucchine, pelate le carote e tagliate, con l’aiuto di una mandolina, delle fette sottili seguendo la lunghezza delle verdure così da ottenere dei nastri (11-12). Cospargete la base della torta con abbondante composto di besciamella e uova (12)

Torta salata di verdure

e iniziate a decorare la torta con i nastri di verdura: dovrete disporli in verticale, con molta cura fino a che non arriverete a completare con questa decorazione concentrica tutta la torta (13-14). La torta farcita dovrà ora essere spennellata con un po' di olio (15) e salata leggermente. Mettere il tutto in forno per circa 50/60 minuti a 180 gradi e la vostra torta salata di verdure sarà pronta!

Conservazione

Potete preparare la torta il giorno prima, riporla in frigo coperta da un foglio di pellicola e servirla il giorno dopo fredda o tiepida dopo una leggera scaldata in forno.

Altre ricette

I commenti (186)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Maria ha scritto: martedì 26 maggio 2015

    Ricetta deliziosa! Ogni volta che organizzo una cena tra amici la ripropongo e faccio sempre un'ottima figura. Grazie ????

  • Alessandro ha scritto: sabato 09 maggio 2015

    Al taglio mi risulta poco compatta, si sfalda il fondo...forse dovrei aspettare che si raffreddi a temperatura ambiente? Sfoglia o brisè? Quale più resistente o indicata? Cotta a forno ventilato è corretto?

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 11 maggio 2015

    @Alessandro: Ciao Alessandro! Aspetta che si compatti un pò a temperatura ambiente prima di tagliarla smiley Per le torte salate è più indicata la sfoglia smiley E per il forno, utilizza pure con lo statico smiley

  • julie ha scritto: mercoledì 22 aprile 2015

    L ho provata! davvero buona è bella anche a chi nn piacciono tanto le verdure , nel complesso nn si sentono tanto. Ho aggiunto anche un po di Philadelphia è ridotto la besciamella L unica pecca l interminabile cottura

  • Valentina ha scritto: lunedì 20 aprile 2015

    É stato un successo! Bella presentazione e buonissima. Bisognerebbe trovare delle varianti!

  • Maria Fabrielli ha scritto: sabato 28 marzo 2015

    Ottima presentazione, ricevuto i complimenti dai parenti e amici per la vostra ricetta semplice nella preparazione è veramente gustosa.... volevo chiedere se esiste una versione con altri tipi di verdure. Grazie Maria

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 03 aprile 2015

    @Maria Fabrielli: Ciao Maria, grazie, sono contenta che ti abbia fatto fare una bella figura e soprattutto che fosse buona smiley penserò presto a delle varianti, intanto perché non dai uno sguardo a questa con le zucchine?

  • Antonella ha scritto: mercoledì 11 marzo 2015

    Si può usare la pasta brisè! Se si per quanto tempo la devo tenere nel forno? A che temperatura?

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 11 marzo 2015

    @Antonella : Puoi provare ad usarla smiley

  • Marita ha scritto: lunedì 09 marzo 2015

    Torta Buona le carote erano un po croccanti forse le ho affettate un po troppo spesse . Senz'altro la rifarò. Buona settimana

  • yeniset ha scritto: sabato 28 febbraio 2015

    Bellissima. .. oggi oggi la farò x degli amici speriamo bene. ..grazie. ..

  • Paola ha scritto: sabato 28 febbraio 2015

    Ottima! L'ho cucinata ieri ed è piaciuta a tutta la famiglia. Leggera ma molto gustosa. Anche io, che non amo le torte salate, ho fatto il bis!

  • Stefano ha scritto: martedì 24 febbraio 2015

    Dopodomani proverò a farla, sembra veramente buona. Volevo chiedere: sarebbe fattibile integrarci delle cipolle? Magari rosse?

10 di 186 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento