Speciale Torte salate

Torta salata di verdure

Torte salate
Torta salata di verdure
210 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 50 min
  • Dosi per: 8 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Torta salata di verdure

La torta salata di verdure è il piatto ideale da preparare per un pic-nic o un pranzo con gli amici.
La versione che vi proponiamo, oltre ad essere semplice e veloce, è anche molto gustosa perché fatta da un base di pasta sfoglia, una besciamella arricchita da uova e formaggio, verdurine croccanti tagliate a nastro e spennellate con olio di oliva extravergine.
La decorazione a cerchi concentrici rende la torta salata di verdure molto originale e di grande effetto!

Ingredienti per una teglia da 22 cm
Pasta sfoglia 1 rotolo (circa 230 gr)
Zucchine 350 g
Carote 350 g
Sale q.b.
Olio extravergine d'oliva 40 gr
per la besciamella
Latte 300 ml
Farina 25 g
Burro 25 g
Noce moscata q.b.
Parmigiano reggiano grattugiato 40 gr
Uova medie 2
Sale q.b.

Preparazione

Torta salata di verdure

Per preparare la torta salata di verdure, iniziate dalla besciamella: in un pentolino mettete a scaldare il latte con il pizzico di noce moscata (1) e lasciatelo sul fuoco fino a che non raggiungerà il bollore. Intanto in un altro pentolino preparate il roux di burro e farina: fate sciogliere il burro e aggiungete la farina setacciata e il sale (2). Mescolate per far addensare il roux (3)

Torta salata di verdure

e versate il latte nel pentolino del roux (4), continuando a mescolare fino a che la besciamella non sarà addensata correttamente (5). Quando sarà pronta lasciatela raffreddare a temperatura ambiente e nel frattempo sbattete le uova e aggiungete il parmigiano (6).

Torta salata di verdure

Unite questo composto alla besciamella e amalgamate bene (7). Preparate ora la base della torta salata: stendete la pasta sfoglia con un mattarello seguendo la forma della vostra teglia; trasportatela nella teglia da 22 centimetri, e alta 5, precedentemente imburrata (8) e se è necessario tagliate i bordi in eccesso (9).

Torta salata di verdure

Passate ora alle verdure: lavate le zucchine, pelate le carote e tagliate, con l’aiuto di una mandolina, delle fette sottili seguendo la lunghezza delle verdure così da ottenere dei nastri (11-12). Cospargete la base della torta con abbondante composto di besciamella e uova (12)

Torta salata di verdure

e iniziate a decorare la torta con i nastri di verdura: dovrete disporli in verticale, con molta cura fino a che non arriverete a completare con questa decorazione concentrica tutta la torta (13-14). La torta farcita dovrà ora essere spennellata con un po' di olio (15) e salata leggermente. Mettere il tutto in forno per circa 50/60 minuti a 180 gradi e la vostra torta salata di verdure sarà pronta!

Conservazione

Potete preparare la torta il giorno prima, riporla in frigo coperta da un foglio di pellicola e servirla il giorno dopo fredda o tiepida dopo una leggera scaldata in forno.

Altre ricette

I commenti (210)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • tina ha scritto: domenica 14 febbraio 2016

    ciao Sonia potrei sostituire la besciamella con formaggio fresco magari stemprato con un po di latte?

  • Claudia ha scritto: martedì 29 dicembre 2015

    Buona ma..ho fatto un cambiamento con pomodori a fette e spinaci..la verdura va asciugata bene ma il tutto è' OK!!grazie x lo spunto!

  • Laura ha scritto: sabato 26 dicembre 2015

    Buonissima anche riscaldata e tutti hanno apprezzato una torta salata diversa dal solito!!! Complimenti a voi per queste idee meravigliose!!!!!! (Abitiamo in sud Africa e i nostri invitati si sono leccati i baffi chiedendo la ricetta di tutto quello che ho messo in tavola! Tutto preso da questo meraviglioso sito!!!!!) grazie!!!

  • Laura ha scritto: giovedì 24 dicembre 2015

    Fatta!! Grazie!!!!!!

  • Laura ha scritto: giovedì 24 dicembre 2015

    Ciao Sonia, mi piacerebbe preparare questa torta salata per domani. Posso cuocerla oggi e domani scaldarla? Non vorrei trovarmi da fare tutto domani mattina!!! Avrò 10 invitati adulti a pranzo e contavo di preparare più pietanze possibili oggi.. Grazie mille!!!

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 24 dicembre 2015

    @Laura:Certo! Puoi realizzarla il giorno prima e conservarla in frigorifero. Buon Natale da tutti noi!

  • Marika ha scritto: mercoledì 23 dicembre 2015

    Ciao, siccome mia mamma non può mangiare né formaggi ne latticini, volevo sapere se posso omettere il parmigiano nella besciamella? E al posto del latte normale, posso usare quello di soia?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 23 dicembre 2015

    @Marika: Ciao Marika, il risultato sarà un po' diverso ma puoi provare! Facci sapere, un caro saluto e tanti auguri!

  • zina ha scritto: lunedì 21 dicembre 2015

    Ciao a tutti. Io l'ho cucinato diverse volte, mai rimasto un pezzettino. Tutti dicono che è bella da vedere e anche appetitosa. Grazie Sonia, che insegni questi piatti.

  • Sonia ha scritto: domenica 13 dicembre 2015

    Ho letto che è possibile surgelarla cotta ma poi la lascio scongelare in frigo e poi la scaldo in forno o la lascio scongelare a temperatura ambiente? Magari è una domanda stupida ma non vorrei fare errori! Grazie

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 15 gennaio 2016

    @Sonia: Ciao, puoi lasciarla scongelare completamente in frigorifero e poi scaldarla in forno prima di servirla. L'importante è che tu abbia usato tutti ingredienti freschi non decongelati, altrimenti è preferibile non congelare!

  • Fede ha scritto: mercoledì 18 novembre 2015

    Buonasera! Ho un'amica intollerante all'uovo, è possibile saltare questo passaggio?Oppure, quale ingrediente alternativo all'uovo potrei usare?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 18 novembre 2015

    @Fede: Ciao Fede, potresti provare a sostituirle con due cucchiai di olio di semi oppure con una patata ma dovrai regolarti meglio sulla densità dell'impasto smiley

  • barbara ha scritto: martedì 17 novembre 2015

    CIao Sonia, volevo chiedere se e' possibile utilizzare anche pasta brisee anziche pasta sfoglia, grazie per la tua risposta saluti Barbara

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 01 febbraio 2016

    @barbara: Ciao Barbara, certo va bene utilizzare la pasta brisèe, eccoti la ricetta smiley un saluto!

10 di 210 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento