Torta senza uova

Dolci e Desserts
Torta senza uova
201 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 55 min
  • Costo: basso

Presentazione

La torta senza uova è un dolce goloso pensato per coloro che, per scelta alimentare o per motivi di salute, non possono consumare uova ma anche per chi semplicemente è alla ricerca di cibi più leggeri. Per realizzarla si usano farina, zucchero, yogurt, panna e olio, l’impasto viene poi arricchito da una manciata di mirtilli e aromatizzato con i semi del baccello di vaniglia. Il risultato è una soffice torta profumata dal sapore delicato che consentirà a tutti di gustare una deliziosa fetta di torta senza compromessi! La torta senza uova è un dolce ideale per la colazione e per la merenda da offrire anche ai bambini. Vi abbiamo incuriosito? Allora non vi resta che provare questa speciale torta senza uova!

Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro
Farina tipo 00 375 gr
Zucchero semolato 200 gr
Olio di semi di arachidi o girasole 80 ml
Yogurt bianco intero 180 gr
Lievito chimico in polvere per dolci 1 bustina (16 gr)
Panna liquida fresca 150 ml
Sale 1 pizzico
Mirtilli 150 g
Burro q.b. per imburrare la teglia
Vaniglia 1 baccello (o 1 bustina di vanillina)
per guarnire
Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Torta senza uova

Per realizzare la torta senza uova iniziate setacciando la farina e il lievito in una ciotola ampia (1), poi ponete all’interno anche lo zucchero semolato (2). Prendete il baccello di vaniglia incidetelo nel senso della lunghezza (3)

Torta senza uova

e con un coltellino estraete i semi (4) che andrete ad aggiungere all’impasto (5). Ora versate l’olio di semi (6),

Torta senza uova

la panna fresca (7) e lo yogurt (8) e iniziate a mescolare tutti gli ingredienti con una frusta elettrica (in alternativa potete procedere impastando a mano con una frusta oppure con una planetaria). Amalgamate bene gli ingredienti, unite un pizzico di sale (9).

Torta senza uova

A questo punto l’impasto è pronto: sciacquate sotto l’acqua corrente i mirtilli (10), asciugateli con un panno da cucina e versateli nella ciotola (11), mescolate con un cucchiaio di legno per incorporarli all’impasto. Imburrate una teglia del diametro di 24 cm e foderatela con la carta da forno (12) di seguendo le indicazioni che trovate nella scuola di cucina Foderare una tortiera con carta da forno.

Torta senza uova

Trasferite l’impasto della torta nella teglia (13), livellate la superficie con una spatola (14) e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 55 minuti ( con forno ventilato a 160° per circa 45 minuti) o fino a quando la superficie della torta non risulterà ben dorata. Per verificare la cottura fate la prova dello stecchino, se risulterà asciutto potrete sfornare il dolce. A cottura ultimata sfornate la torta senza uova e lasciatela raffreddare prima di servirla (15). Una volta fredda, sformatela e guarnite la torta senza uova con una spolverata di zucchero a velo.

Conservazione

La torta senza uova si conserva fuori dal frigorifero sotto una campana di vetro per circa 3 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

In alternativa ai mirtilli potete usare qualsiasi altro tipo di frutta come le ciliegie, le prugne o le mele in base alle disponibilità di stagione. Se desiderate dare una nota alcolica al dolce unite all’impasto un bicchierino di brandy, togliendo la stessa quantità dalla dose totale di panna. Per una versione light sostituite la panna con il latte.

I commenti (201)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Silvia ha scritto: lunedì 18 maggio 2015

    Ciao Sonia,volevo sapere se posso sostituire lo yogurt bianco con quello al mirtillo,dici che verrà buona? I mirtilli nella torta rimarranno duri o molli? Dovrei preparare una torta per un pranzo che sarà pesante,quindi la torta la volevo leggera ma comunque molto buona,cosa mi consigli?

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 19 maggio 2015

    @Silvia: ciao Silvia, puoi tranquillamente realizzare questa torta con lo yogurt ai mirtilli! I mirtilli resteranno morbidi e insaporiranno molto la tua torta! 

  • tania ha scritto: giovedì 14 maggio 2015

    salve! posso sostituire lievito chimico con lievito in bustina ? e lo yogurt con panna da montare? grazie!

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 14 maggio 2015

    @tania:Ciao, puoi provare a sostituire la dose di yogurt con la panna facendo però attenzione alla consistenza dell'impasto, che non risulti troppo liquido. Mentre il lievito chimico per dolci è il lievito che trovi in bustine al supermercato!

  • donatella ha scritto: martedì 12 maggio 2015

    ho provato ben due volte, la seconda volta con l'accortezza di fare metà farina e metà fecola... delusa entrambe le volte.... il dolce non mi è piaciuto... è venuto poco soffice (la seconda volta meglio ma sempre deludente) e anche la cottura mi ha dato problemi... archiviata la torta senza uova... peccato!

  • Daniela ha scritto: martedì 12 maggio 2015

    Cosa posso usare al posto della farina 00? Sono intollerante a uova e farina di frumento. Grazie

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 12 maggio 2015

    @Daniela : Ciao Daniela! Prova a guardare se questa torta qui che propone la nostra blogger può andare bene per le tue intolleranze smiley

  • Gio ha scritto: martedì 05 maggio 2015

    Ciao a tutte ma al posto della panna posso usare latte intero?

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 06 maggio 2015

    @Gio: Ciao Gio! Certamente puoi provare questa sostituzione per una versione leggermente più light smiley

  • Auri ha scritto: sabato 02 maggio 2015

    In alternativa al brandy per aromatizzare l'impasto, potrebbe essere altrettanto gustosa una versione con il rum?

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 04 maggio 2015

    @Auri: Perchè no?! Quando provi Auri facci sapere smiley

  • Clara ha scritto: venerdì 01 maggio 2015

    Ciao vorrei sapere se secondo voi è possibile sostituire la panna fresca (sono intollerante) con panna di soia! spero possiate aiutarmi. grazie e complimenti

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 20 maggio 2015

    @Clara : Ciao Clara! IN linea generale non dovrebbero esserci problemi con questa sostituzione smiley Anche altri utenti indicano di aver provato la sostituzione ed aver ottenuto dei buoni risultati smiley

  • LINDA ha scritto: mercoledì 29 aprile 2015

    NON HO LO YOGURT CON COSA POSSO SOSTITUIRLO?

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 30 aprile 2015

    @LINDA: Ciao Linda! Potresti provare con della panna fresca smiley

  • Marina ha scritto: sabato 25 aprile 2015

    Ho usato una percentuale di frumina invece della sola farina. Ho messo 250 ml di panna e un vasetto di yogurt intero da 125 oltre agli 80 ml di olio. È venuta buonissima. Cotta esattamente in 45 minuti con forno ventilato a 160 gradi. Io non ho messo frutta perché non mi piace e non avevo gocce di cioccolato.

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 27 aprile 2015

    @Marina : Ciao Marina, complimenti per l'ottima riuscita allora smiley un caro saluto, ciao!

  • Rita ha scritto: martedì 31 marzo 2015

    Fatta per l'ennesima volta..ricorro a questa ricetta quando mi avanza della panna..Questa volta, però, anche io vi ho apportato delle varianti, sulla base degli ingredienti che avevo a disposizione..Ho sostituito lo yogurt bianco con quello agli agrumi e i mirtilli con le gocce di cioccolato..Davvero buona! smiley

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 31 marzo 2015

    @Rita: Ciao Rita! Grazie per aver condiviso le tue modifiche smiley Potranno essere utili anche ad altri utenti smiley

10 di 201 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento