Torta senza uova

Dolci e Desserts
Torta senza uova
174 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 55 min
  • Costo: basso

Presentazione

La torta senza uova è un dolce goloso pensato per coloro che, per scelta alimentare o per motivi di salute, non possono consumare uova ma anche per chi semplicemente è alla ricerca di cibi più leggeri. Per realizzarla si usano farina, zucchero, yogurt, panna e olio, l’impasto viene poi arricchito da una manciata di mirtilli e aromatizzato con i semi del baccello di vaniglia. Il risultato è una soffice torta profumata dal sapore delicato che consentirà a tutti di gustare una deliziosa fetta di torta senza compromessi! La torta senza uova è un dolce ideale per la colazione e per la merenda da offrire anche ai bambini. Vi abbiamo incuriosito? Allora non vi resta che provare questa speciale torta senza uova!

Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro
Farina tipo 00 375 gr
Zucchero semolato 200 gr
Olio di semi di arachidi o girasole 80 ml
Yogurt bianco intero 180 gr
Lievito chimico in polvere per dolci 1 bustina (16 gr)
Panna liquida fresca 150 ml
Sale 1 pizzico
Mirtilli 150 g
Burro q.b. per imburrare la teglia
Vaniglia 1 baccello (o 1 bustina di vanillina)
per guarnire
Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Torta senza uova

Per realizzare la torta senza uova iniziate setacciando la farina e il lievito in una ciotola ampia (1), poi ponete all’interno anche lo zucchero semolato (2). Prendete il baccello di vaniglia incidetelo nel senso della lunghezza (3)

Torta senza uova

e con un coltellino estraete i semi (4) che andrete ad aggiungere all’impasto (5). Ora versate l’olio di semi (6),

Torta senza uova

la panna fresca (7) e lo yogurt (8) e iniziate a mescolare tutti gli ingredienti con una frusta elettrica (in alternativa potete procedere impastando a mano con una frusta oppure con una planetaria). Amalgamate bene gli ingredienti, unite un pizzico di sale (9).

Torta senza uova

A questo punto l’impasto è pronto: sciacquate sotto l’acqua corrente i mirtilli (10), asciugateli con un panno da cucina e versateli nella ciotola (11), mescolate con un cucchiaio di legno per incorporarli all’impasto. Imburrate una teglia del diametro di 24 cm e foderatela con la carta da forno (12) di seguendo le indicazioni che trovate nella scuola di cucina Foderare una tortiera con carta da forno.

Torta senza uova

Trasferite l’impasto della torta nella teglia (13), livellate la superficie con una spatola (14) e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 55 minuti ( con forno ventilato a 160° per circa 45 minuti) o fino a quando la superficie della torta non risulterà ben dorata. Per verificare la cottura fate la prova dello stecchino, se risulterà asciutto potrete sfornare il dolce. A cottura ultimata sfornate la torta senza uova e lasciatela raffreddare prima di servirla (15). Una volta fredda, sformatela e guarnite la torta senza uova con una spolverata di zucchero a velo.

Conservazione

La torta senza uova si conserva fuori dal frigorifero sotto una campana di vetro per circa 3 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

In alternativa ai mirtilli potete usare qualsiasi altro tipo di frutta come le ciliegie, le prugne o le mele in base alle disponibilità di stagione. Se desiderate dare una nota alcolica al dolce unite all’impasto un bicchierino di brandy, togliendo la stessa quantità dalla dose totale di panna. Per una versione light sostituite la panna con il latte.

Altre ricette

I commenti (174)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Mary ha scritto: sabato 18 ottobre 2014

    La torta che cercavo! Sostituendo la panna con il latte ...quanto ne occorre? Grazie mille

  • Angelina ha scritto: mercoledì 15 ottobre 2014

    ottima l'ho preparata cn latte e yogurt di soia

  • Enza59 ha scritto: mercoledì 01 ottobre 2014

    Posso usare il burro o margarina in sostituzione dell'olio?

  • eleonora ha scritto: venerdì 19 settembre 2014

    La ricetta che cercavo , avendo problemi di ipercolesterolemia. Volevo sapere se posso utilizzare yogourt greco in sostituzione della panna e se si, in quale quantità. Grazie.

  • Ester ha scritto: giovedì 28 agosto 2014

    fatta oggi con varianti, ho usato farina - zucchero - lievito - latte - olio di semi - yogurt alla banana - 1 banana - cioccolata. smiley buonissima.. complimenti e grazie!

  • lucia ha scritto: giovedì 28 agosto 2014

    ciao posso sostituire panna e yogurt con 250 ml di mascarpone?

  • agnese ha scritto: mercoledì 27 agosto 2014

    si può sostituire la panna con il latte?

  • Poiana ha scritto: martedì 12 agosto 2014

    Complimenti è davvero buona! Io ho provato a farla con le more fresche appena raccolte e con i fichi (sempre freschi appena raccolti). Il primo tentativo è stato un successone, domani mattina vediamo il secondo smiley Preferirei di gran lunga usare l'olio d'oliva, decisamente più salutare di quello di semi, ma immagino che abbia un sapore troppo forte... Comunque ottima ricetta davvero: facile, veloce e gustosa smiley

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 28 luglio 2014

    @federica: Ciao! certo, puoi provare smiley

  • federica ha scritto: sabato 26 luglio 2014

    posso mettere le scaglie di cioccolato al posto della frutta?

10 di 174 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento