Torta soffice allo yogurt

Dolci e Desserts
Torta soffice allo yogurt
695 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 50 min
  • Dosi per: 8 persone
  • Costo: basso

Presentazione

La torta soffice allo yogurt è un dolce semplice e leggero, ideale per la prima colazione o la merenda.

La presenza dello yogurt e della scorza di limone, conferisce alla torta soffice allo yogurt un sapore fresco e invitante, particolarmente gradito durante l’estate.

Ingredienti
Uova 4 intere più 2 tuorli
Yogurt bianco intero 250 ml
Burro 120 g
Zucchero 125 g
Farina 200 g
Maizena 150 g
Lievito chimico in polvere per dolci 1 bustina
Sale 1 pizzico
Limoni la buccia grattugiata di 1
Vanillina 1 bustina

Preparazione

Torta soffice allo yogurt

Separate i tuorli dagli albumi e tenete gli albumi di 4 uova da parte. Tagliate il burro a cubetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente, quindi unite metà dello zucchero e la vanillina (1): sbattete con le fruste di uno sbattitore fino a ridurre gli ingredienti in una crema gonfia e chiara (2). Sempre sbattendo, unite i sei tuorli (3).

Torta soffice allo yogurt

Incorporate lo yogurt (4) a temperatura ambiente e la scorza grattugiata del limone biologico (5) e mescolate per amalgamare bene il tutto (6).

Torta soffice allo yogurt

Montate a neve i quattro albumi con il pizzico di sale unendo il restante zucchero; aggiungete delicatamente gli albumi montati al composto di burro e uova (7). Dopo aver setacciato la farina, la maizena e il lievito, aggiungeteli (sempre molto delicatamente) agli altri ingredienti (8) precedentemente mischiati. Versate il tutto dentro ad uno stampo  (9) del diametro di cm 24 imburrato ed infarinato e infornate la torta allo yogurt in forno già caldo a 180° per circa 50-60 minuti.

Consiglio

Volendo, al posto del limone, potete aromatizzare la torta con la scorza grattugiata di arancia.

Altre ricette

I commenti (695)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Barbara ha scritto: giovedì 25 settembre 2014

    Ciao a tutti, anch'io come voi ho voluto provare questa torta.... Non male, però rimane molto stopposa,fa un po' di fatica a scendere..... Io l'ho fatta a forma di ciambella! Comunque... Buona lo Stesso....

  • Cristina ha scritto: mercoledì 24 settembre 2014

    Ciao.... Mi serve aiuto!!! Ho provato a fare questa torta... Ma per ben due volte pur seguendo tutte le istruzioni, mettendo le dosi giuste e il forno a temperatura, nn si è cotta dentro???? Cosa potrebbe essere successo???

  • Cristina ha scritto: mercoledì 24 settembre 2014

    Ciao per favore aiutatemiiiii... Ho provato a fare questa torta due volte... E pur seguendo tutte le istruzioni,mettendo tutte le giuste dosi e il forno a temperatura, non si è cotta all'interno!!! ???? cosa potrebbe essere?!? Grazie

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 25 settembre 2014

    @Cristina:ti consiglio di abbassare la temperatura e prolungare un pochino i tempi di cottura.

  • Chiara ha scritto: mercoledì 24 settembre 2014

    Ciao! Io l'ho già fatta due volte viene una meraviglia sembra quella della foto però metto meno maizena e più farina normale (sempre restando nei 350gr) secondo me con più maizena verrebbe troppo asciutta!

  • silvia ha scritto: sabato 20 settembre 2014

    Comr mai usi così tante uova? Ho notato che in tutte le tue ricette si usano sempre tantissime uova. Non credo ci sia bisogno di usarne così tante ne metterò due al massimo

  • Francesco Costa ha scritto: venerdì 19 settembre 2014

    ciao sonia...ho messo 250 grammi di yogurt bianco intero.....è molto buona la torta ma non sa di yogurt...è fatta così la ricetta o ne serve di più?

  • Cristina ha scritto: venerdì 19 settembre 2014

    Mentre era in forno era lievitata molto, alla fine l'ho anche lasciata in forno chiuso a fine cottura ma quando era fredda e ho aperto il forno, la torta era tutta sgonfia, perché ???? Cosa ho sbagliato???

  • Sabrin ha scritto: martedì 16 settembre 2014

    Ciao, qualcuno sa dirmi il diametro della teglia?

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 16 settembre 2014

    @Sabrin:la teglia misura 24 cm di diametro, è indicato nella preparazione.

  • loredana ha scritto: lunedì 15 settembre 2014

    leggendo i commenti negativi ero un pò scettica,ma alla l'ho presa come una sfida personale!beh,direi che ho vinto la sfida!l'ho appena sfornata ed è morbilissima e profumatissima!la prossima volta proverò a farla con yogurt alla frutta!

  • ani ha scritto: lunedì 01 settembre 2014

    A quanti cucchiai corrispondono 250 ml di yogurt?

10 di 695 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento