Torta soffice allo yogurt

Dolci e Desserts
Torta soffice allo yogurt
811 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 50 min
  • Dosi per: 8 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Per una colazione sana e nutriente, bando alle classiche merendine confezionate! Oggi prepariamo la torta soffice allo yogurt, che conquisterà proprio tutti con la sua morbidezza. Per realizzarla abbiamo scelto di utilizzare lo yogurt greco, che si differenzia da quello classico sia per il sapore che per la consistenza. Molto più denso e cremoso e dal sapore ricco e meno acido, risulta perfetto per le preparazioni in cucina e soprattutto in pasticceria! La presenza dello yogurt e la scorza del limone conferiscono al dolce un sapore fresco e invitante, particolarmente gradito durante l’estate! Allora cosa aspettate? Preparate anche voi questa torta soffice allo yogurt per addolcire la merenda di grandi e piccini!

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm)
Uova 4 medie per un totale di 220 g
Yogurt greco intero 320 g
Burro ammorbidito 200 g
Zucchero semolato 200 g
Farina tipo 00 250 g
Maizena 80 g
Lievito chimico in polvere per dolci 16 g
Limoni la buccia grattugiata di 1 non trattato
Sale 5 g

Preparazione

Torta soffice allo yogurt

Per preparare la torta soffice allo yogurt tagliate il burro a cubetti e lasciatelo ammorbidire. Quindi versatelo nella ciotola di una planetaria dotata di fruste insieme allo zucchero (1) e iniziate a lavorarlo (2) per almeno 10 minuti. Una volta ottenuto un composto cremoso e ben montato aggiungete le uova una alla volta (3), aspettando che la precedente sia stata completamente assorbita prima di aggiungere la successiva.

Torta soffice allo yogurt

Una volta incorporate tutte le uova aggiungete lo yogurt (4) e il sale (5) sempre con le fruste in azione. Grattugiate la scorza di un limone non trattato direttamente nell’impasto (6)

Torta soffice allo yogurt

e mescolate delicatamente con una spatola (7). Unite in una ciotola la farina insieme alla maizena e al lievito (8) quindi setacciatele e versatele poco per volta all’impasto (9). Mescolate bene e delicatamente con una spatola facendo un movimento rotatorio dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Torta soffice allo yogurt

Imburrate ed infarinate una tortiera di 24 cm di diametro (10), quindi versate al suo interno l’impasto ottenuto (11) e livellate la superficie con una spatola (12).

Torta soffice allo yogurt

Infornate in forno statico preriscaldato a 175° per circa 50 minuti (se utilizzate il forno ventilato cuocete 155° per 40 minuti). Per testare la corretta cottura della torta fate sempre la prova dello stecchino. A cottura avvenuta, estraete dal forno il dolce (13) e una volta intiepidita, toglietela dallo stampo e mettetela a raffreddare completamente su di una gratella (14). Prima di servire la vostra torta soffice allo yogurt spolverizzatela con dello zucchero a velo vanigliato (15).

Conservazione

Conservate la vostra torta soffice allo yogurt per 2-3 giorni al massimo sotto una campana di vetro.

Il consiglio di Sonia

Provate ad aromatizzare la vostra torta soffice allo yogurt con la scorza di 1 arancia al posto del limone. Per arricchire il dolce aggiungete dei pezzetti di frutta (ciliegie, pesche, albicocche o mirtilli)

Altre ricette

I commenti (811)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Angelica ha scritto: giovedì 04 febbraio 2016

    Ciao! Io ho seguito alla lettera ma ho variato con uno Yogurt intero denso con pezzi di frutta! Il risultato? Squisito! Il profumo inebriante e il gusto ricco.E ' stato un successone!

  • Shana ha scritto: sabato 30 gennaio 2016

    Che peccato! Afflosciata subito dopo la cottura! Non va bene questa ricetta...

  • Giusy ha scritto: martedì 26 gennaio 2016

    Ciao, posso sostituire lo yogurt greco con uno yogurt bianco ? il sapore cambia molto ?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 29 gennaio 2016

    @Giusy: Ciao Giusy, il sapore sarà molto più gradevole ma fai attenzione alla consistenza, poiché lo yogurt greco è molto più denso di quello classico. Un saluto!

  • Elisa ha scritto: lunedì 25 gennaio 2016

    Ricetta sballata! La torta non viene, c'è sicuramente il procedimento da rivedere e gli ingredienti. Molti parlano degli albumi ma io nella ricetta non li ho visti. La mia torta non ha cotto bene, pensavo fosse dovuto al fatto che non ero riuscita a montare bene le uova con il burro, ma dato i tanti commenti negativi ora ne cercherò un'altra.

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 25 gennaio 2016

    @Elisa: Ciao Elisa, ci dispiace per il tuo risultato ma come hai già sottolineato, le uova non montate bene con il burro hanno compromesso la riuscita del dolce che abbiamo provveduto a rivedere non molto tempo fa. Gli albumi di cui si parla si riferiscono perciò alla vecchia versione. Le uova, mantenute a temperatura ambiente, devono essere aggiunte una alla volta altrimenti il composto si slega compromettendo il risultato finale. Siamo sicuri che la prossima volta otterrai un dolce perfetto smiley

  • Francesca ha scritto: venerdì 22 gennaio 2016

    Torta in forno.. impasto buonissimo ma sono certa anche io che si affloscerà... Credo che dipenda dal fatto che gli albumi vadano montati a neve.. ma qui non c'è scritto,... Sonia ti prego correggi la ricetta... grazie mille francy

  • ciao ha scritto: giovedì 21 gennaio 2016

    ciao a tutti.... anche a me la torta è stupenda mentre cuoce... cresce e profuma. poi appena si spegne il forno a fine cottura comincia inesorabilmente a sgonfiarsi e ammassarsi... smiley tutto seguito alla lettera.... peró da qualche parte nei commenti leggevo di albumi da aggiungere lentamente.... ma la ricetta non parla di albumi.... qualcuno ha una soluzione? ?? grazie

  • Lolli Ceroni danielalolliceroni@gmail.it può ha scritto: mercoledì 13 gennaio 2016

    Può scrivermi una ricetta di torta soffice alle banane? Grazie fin d'ora tutto

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 13 gennaio 2016

    @Lolli Ceroni danielalolliceroni@gmail.it può : Ciao! ecco qui la nostra torta di banane!

  • angela ha scritto: sabato 09 gennaio 2016

    ciao Sonia io volevo chiederti la differenza tra la farina maizena,la fecola e l'amido di mais.sono la stessa cosa più o meno o hanno dei compiti diversi.grazie.

  • khadi ha scritto: martedì 05 gennaio 2016

    posso anche non mettere il limone

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 07 gennaio 2016

    @khadi: Ciao, non avrà lo stesso profumo ma se preferisci puoi anche non aggiungerlo. un saluto!

  • Eleonora ha scritto: lunedì 04 gennaio 2016

    Ciao Sonia, lo yogurt greco deve essere bianco ?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 14 gennaio 2016

    @Eleonora: Ciao eleonora! Sì, quello bianco è il più adatto!

10 di 811 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento