Speciale pasquetta

Torta soffice allo yogurt

Dolci e Desserts
Torta soffice allo yogurt
767 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 50 min
  • Dosi per: 8 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Per una colazione sana e nutriente, bando alle classiche merendine confezionate! Oggi prepariamo la torta soffice allo yogurt, che conquisterà proprio tutti con la sua morbidezza. Per realizzarla abbiamo scelto di utilizzare lo yogurt greco, che si differenzia da quello classico sia per il sapore che per la consistenza. Molto più denso e cremoso e dal sapore ricco e meno acido, risulta perfetto per le preparazioni in cucina e soprattutto in pasticceria! La presenza dello yogurt e la scorza del limone conferiscono al dolce un sapore fresco e invitante, particolarmente gradito durante l’estate! Allora cosa aspettate? Preparate anche voi questa torta soffice allo yogurt per addolcire la merenda di grandi e piccini!

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm)
Uova 4 medie per un totale di 220 g
Yogurt greco intero 320 g
Burro ammorbidito 200 g
Zucchero semolato 200 g
Farina tipo 00 250 g
Maizena 80 g
Lievito chimico in polvere per dolci 16 g
Limoni la buccia grattugiata di 1 non trattato
Sale 5 g

Preparazione

Torta soffice allo yogurt

Per preparare la torta soffice allo yogurt tagliate il burro a cubetti e lasciatelo ammorbidire. Quindi versatelo nella ciotola di una planetaria dotata di fruste insieme allo zucchero (1) e iniziate a lavorarlo (2) per almeno 10 minuti. Una volta ottenuto un composto cremoso e ben montato aggiungete le uova una alla volta (3), aspettando che la precedente sia stata completamente assorbita prima di aggiungere la successiva.

Torta soffice allo yogurt

Una volta incorporate tutte le uova aggiungete lo yogurt (4) e il sale (5) sempre con le fruste in azione. Grattugiate la scorza di un limone non trattato direttamente nell’impasto (6)

Torta soffice allo yogurt

e mescolate delicatamente con una spatola (7). Unite in una ciotola la farina insieme alla maizena e al lievito (8) quindi setacciatele e versatele poco per volta all’impasto (9). Mescolate bene e delicatamente con una spatola facendo un movimento rotatorio dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Torta soffice allo yogurt

Imburrate ed infarinate una tortiera di 24 cm di diametro (10), quindi versate al suo interno l’impasto ottenuto (11) e livellate la superficie con una spatola (12).

Torta soffice allo yogurt

Infornate in forno statico preriscaldato a 175° per circa 50 minuti (se utilizzate il forno ventilato cuocete 155° per 40 minuti). Per testare la corretta cottura della torta fate sempre la prova dello stecchino. A cottura avvenuta, estraete dal forno il dolce (13) e una volta intiepidita, toglietela dallo stampo e mettetela a raffreddare completamente su di una gratella (14). Prima di servire la vostra torta soffice allo yogurt spolverizzatela con dello zucchero a velo vanigliato (15).

Conservazione

Conservate la vostra torta soffice allo yogurt per 2-3 giorni al massimo sotto una campana di vetro.

Il consiglio di Sonia

Provate ad aromatizzare la vostra torta soffice allo yogurt con la scorza di 1 arancia al posto del limone. Per arricchire il dolce aggiungete dei pezzetti di frutta (ciliegie, pesche, albicocche o mirtilli)

Altre ricette

I commenti (767)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • anna rita ha scritto: giovedì 13 agosto 2015

    Grazie mille la torta e' venuta bella e buonasmileysmileysmiley sei grande Sonia!!!

  • Elisa ha scritto: domenica 26 luglio 2015

    Ho seguito alla lettera la ricetta. Il risultato è una torta insipida e neanche soffice, anche se è lievitata bene. Di sicuro non la farò più.

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 28 luglio 2015

    @Elisa @Valentina @Salvatore @Gloria @Virginia : Ciao! Dato i commenti negativi abbiamo rivisto le dosi della ricetta. Provate e fateci sapere cosa ne pensate!

  • valentina ha scritto: lunedì 20 luglio 2015

    pure a me non è riuscita, per niente soffice si è afflosciata a fine cottura smiley

  • Liliana ha scritto: lunedì 13 luglio 2015

    Ciao Sonia,volevo sapere se a questa torta posso aggiungere le cilliege,nell impasto?Grazie

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 13 luglio 2015

    @Liliana: Ciao Liliana! Non ho mai provato questa variante ma non credo ci saranno problemi smiley ti allego anche lo speciale ciliegie così troverai tantissime altre versioni di dolci cui ispirarti a base di questo delizioso frutto smiley

  • Giada ha scritto: venerdì 10 luglio 2015

    Ciao! La torta è buonissima buonissima e veramente soffice!..quando ho letto le altre recensioni avevo timore di farla..invece è venuta perfetta!smiley..un consiglio Ke vi do è si di mescolare delicatamente ma dal basso verso l'alto in modo Ke il composto nn si smonti sia quando aggiungete gli albumi e anche quando mettete le farine..vedrete Ke vera' bene!smiley

  • Salvatore ha scritto: lunedì 29 giugno 2015

    Ho provato ma il risultato è di una torta insipida e per niente soffice

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 03 luglio 2015

    @Salvatore : ciao Salvatore, mi dispiace che non sia stata di tuo gradimento. Posso provare a suggerirti qualche altra torta? Fammi sapere, sarò felice di aiutarti smiley

  • mariolina ha scritto: giovedì 25 giugno 2015

    Non è risultata per niente soffice.

  • Federica ha scritto: martedì 23 giugno 2015

    Ho seguito la ricetta alla lettera e il risultato e' stato una torta asciutta e insipida, difficile da deglutire. Troppe uova!

  • Elisa ha scritto: martedì 23 giugno 2015

    Posso usare al posto della maizena la fecola di patate...e guarnirla con fette di pesca?

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 26 giugno 2015

    @Elisa: ciao Elisa! Certamente smiley 

  • Gloria ha scritto: domenica 21 giugno 2015

    Veramente terribile... L'impasto sembra anche buono prima di metterlo in forno.. ma a fine cottura la torta è totalmente insipida... Ma perchè??

10 di 767 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento