Torta zebrata

Dolci e Desserts
Torta zebrata
436 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 50 min
  • Costo: basso

Presentazione

La torta zebrata è un dolce soffice e bicolore realizzato con pochi e semplici ingredienti: grazie al particolare metodo con cui il suo impasto viene versato nella tortiera, quando ne taglierete una fetta, vi accorgerete del suo disegno zebrato! Oltre ad essere un dolce ottimo per merenda o colazione, con la torta zebrata otterrete anche un simpaticissimo effetto visivo che divertirà moltissimo i vostri ospiti e bambini!

Ingredienti
Farina 300 g
Fecola di patate 140 g
Burro 150 g
Latte 100-120 ml
Lievito chimico in polvere 1 bustina
Uova medie 6
Vanillina 1 bustina
Zucchero 220 g
Cacao in polvere amaro 30 gr

Preparazione

Torta zebrata

Per preparare la torta zebrata lavorate il burro a temperatura ambiente assieme allo zucchero (1) con uno sbattitore (2), poi aggiungete le uova (sempre a temperatura ambiente), una alla volta. Quando il composto sarà liscio e cremoso, aggiungete la farina, 100 gr di fecola, lievito e vanillina preventivamente setacciati (3)

Torta zebrata

e mescolate con un mestolo (4), aggiungendo 100-120 ml di latte o quanto basta affinchè il composto si stacchi pesantemente dal mestolo a goccioloni. Dividete il composto in due parti uguali (5), quindi aggiungete in una ciotola il cacao setacciato e nell’altra ciotola 40 gr di fecola di patate (6).

Torta zebrata

I due composti devono avere uguale consistenza e densità (7): in caso contrario, diluite con uno o due cucchiai di latte quello più denso (in genere si diluisce quello al cacao) affinchè arrivi ad avere consistenza uguale all’altro impasto. Prendete una tortiera (meglio se a cerchio apribile) del diametro di cm 24, imburratela ed infarinatela quindi cominciate a versare un paio di cucchiai di composto chiaro al centro della tortiera (8); sopra il composto versato, mettete (sempre al centro) due cucchiai di composto scuro (9)

Torta zebrata

e così via in modo alternato fino a terminare gli impasti (10-11). Cercate di non muovere mai la tortiera se non per infornarla in forno già caldo a 180° per circa 50-60 minuti. Prima di sfornare la torta zebrata, verificatene la cottura con uno stecchino da spiedo e poi, a cottura avvenuta, estraetela, lasciatela intiepidire e poi sformatela su di una gratella (12) facendola raffreddare completamente. Prima di servire la torta zebrata, spolverizzatela di zucchero a velo.

I materiali utilizzati in questa ricetta sono stati gentilmente forniti da Lagostina

Conservazione

Conservate la torta zebrata a temperatura ambiente, meglio se sotto una campana di vetro, per 2-3 giorni al massimo.

Altre ricette

I commenti (436)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Barbara ha scritto: sabato 13 settembre 2014

    anche a me si è "spaccata" un po' sopra. Penso dipenda dalla differenza di consistenza dei due impasti, anche se apparentemente al momento di infornarli sembrano uguali, non lo sono.

  • Tamara ha scritto: giovedì 11 settembre 2014

    Come è successo ad alessandra anche a me si è aperta molto sopra e si è spaccata!! È rimasta anche cruda un po' dentro...dove ho sbagliato?

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 26 settembre 2014

    @Tamara :Ciao, prova a cuocere la torta nel ripiano basso del forno e coprirla con carta alluminio se tende a scurirsi troppo in superficie.

  • giusy ha scritto: mercoledì 10 settembre 2014

    Ma bisogna usare il lievito di birra??

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 10 settembre 2014

    @giusy: Ciao! bisogna usare il lievito chimico in polvere smiley

  • Alessandra ha scritto: sabato 06 settembre 2014

    Purtroppo nn mi e' venuta bene. mi si e' sollevata eccessivamente al centro creando delle profonde crepe e non mi e' nemmeno venuta particolarmente soffice nonostante abbia seguito i passaggi alla lettera smiley

  • erika ha scritto: venerdì 05 settembre 2014

    A me non è venuta soffice e ho seguito tutta la ricetta

  • Barbara ha scritto: venerdì 05 settembre 2014

    a me la zebratura è venuta una variegatura, comunque buona, semplice

  • MariaAntonietta ha scritto: lunedì 01 settembre 2014

    L'ho provata, è favolosa grazie grazie grazie

  • Stefania ha scritto: mercoledì 20 agosto 2014

    @Elena : grazie mille, proverò al più presto smiley

  • Elena ha scritto: domenica 17 agosto 2014

    @Stefania: prova a far sciogliere il lievito in un dito o due di latte e mescola energicamente, appena si alza la schiuma versa tutto nell'impasto e amalgama bene, mettilo alla fine quando hai gia messo tutti gli ingredienti e tieni il forno a una temperatura leggermente più bassa.

  • Elena ha scritto: domenica 17 agosto 2014

    ciao sonia, buonissima, anziché usare il cacao per la parte scura ho aggiunto colorante rosso per dolci e ho disposto gli impasti formando dei cuori uno sopra l'altro alternando i colori...è venuta una romantica torta rosa e bianca smiley è sempre bello prendere ispirazioni dalle tue ricette sonia

10 di 436 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento