Tortine alle carote

Dolci e Desserts
Tortine alle carote
549 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 20 min
  • Dosi per: 12 pezzi
  • Costo: basso

Presentazione

Le tortine alle carote sono degli squisitissimi dolci, morbidi e leggeri, il cui ingrediente fondamentale è la carota.

Il sapore delicato delle carote che entra in contrasto con il gusto più deciso della scorza d'arancia rende le tortine alle carote un dolce buonissimo e particolare che piacerà sicuramente anche ai vostri bambini.

Le tortine alle carote sono dei dolci che possono essere serviti in tutte le occasioni come per esempio per il buffet di festa oppure sono ottime per la colazione o la merenda dei bambini.

per 12 tortine alle carote
Carote 250 g
Zucchero 200 g
Farina di mandorle 70 gr
Farina 180 g
Fecola di patate 50 g
Uova 1 intero 1 tuorlo
Olio di semi 130 ml
Arance scorza di 1
Vanillina 1 bustina
Lievito chimico in polvere 8 g

Preparazione

Tortine alle carote

Per preparare i tortini alla carota tipo “camille”, iniziate lavando bene le carote e sbucciandole (1), poi tritatele finemente in un mixer (2). In un’ampia ciotola montate le uova con lo zucchero (3).

Tortine alle carote

Quando il composto sarà chiaro e spumoso, aggiungete le carote tritate(4). Setacciate e mescolate insieme la farina, la farina di mandorle, la fecola di patate, il lievito e la vanillina (5) e incorporatele al composto di uova e zucchero. Infine aggiungete la scorza di un’arancia (6).

Tortine alle carote

Unite quindi al composto l’olio di semi (7), mescolando bene; l’impasto dovrà risultare molto morbido (8). Foderate 12 stampi da muffin (diametro di circa 6/7 cm) con dei pirottini di carta (oppure imburrateli e infarinateli) e versate in ogni stampino il composto di carote (9) ottenuto lasciando circa un centimetro dall’alto. Infornate i tortini in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20/25 minuti, fino a quando inserendo uno stecchetto al centro di uno dei tortini ed estraendolo, questi non risulterà asciutto. Raffreddate le camille, estraetele dagli stampi e servitele eventualmente cosparse di zucchero a velo.

Conservazione

Conservate le tortine di carote sotto una campana di vetro, per 2-3 giorni al massimo.

Il consiglio di Sonia

Seguendo lo stesso procedimento e con le medesime dosi, per variare sapore ma non lo spirito della ricetta potete realizzare spettacolari tortini alle zucchine: scommetto una cena che nessuno indovinerà tutti gli ingredienti!

Altre ricette

I commenti (549)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Erika ha scritto: lunedì 15 settembre 2014

    la fecola é sostituibile? perché non ce l' ho in casa e volevo provare subito grazie mille

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 16 settembre 2014

    @Erika: Ciao Erika! puoi usare la maizena smiley

  • Claudia ha scritto: domenica 14 settembre 2014

    Gentilissima, mi spiace ma le mie tortine son venute crude all'interno... sebbene abbia seguito fedelmente la ricetta e lo stecchino sia uscito "asciutto" dal composto, quando le ho tagliate a metà per metterci una farcitura leggera di marmellata, ho scoperto il fattaccio... forse bisognerebbe strizzare le carote tritate prima di inglobarle oppure metter qualche minuto in più rispetto ai 25 (o forse indicare che per forni diversi dal ventilato i tempi sono più lunghi). riproverò la ricetta, ma al momento sono un pò triste per il risultato, cordialmente, Claudia

  • camilla1paola ha scritto: domenica 14 settembre 2014

    Buongiorno, potete spiegarmi perché si forma subito della muffa sui miei muffin? Li realizzo spesso perché vengono da mio marito e me mangiati spessissimo per colazione. Però, proprio non capisco quale strana reazione chimica si verifichi nel giro di poche ore, una volta sfornati i muffin. Se prendo un muffin e lo apro trovo anche a distanza di 6 ore dei pezzi verdi che credo siano muffa. Pensavo che il problema fosse legato alla conservazione dei muffin. Quindi, ho comprato un'alzata in vetro, dove vengono riposti i muffin una volta sfornati e diventati freddi: non cambia nulla!!! la muffa si forma. Cucino spesso le vostre ricette, soprattutto dolci e secondi piatti, e sono molto contenta e grata per le ricette che voi condividete con noi pubblico. Sono una giovane cuoca autodidatta che grazie a voi ha scoperto che si può imparare a cucinare, basta un po' di volontà e dedizione. Spero possiate aiutarmi a risolvere questa problematica perché non vorrei proprio smettere di realizzare questi muffin che, a volte, omaggio alle persone a cui voglio bene e che mi ringraziano con entusiasmo per il gradito dono ricevuto. Concludo dicendo che realizzare dolci, i vostri dolci, è un aiuto e un sollievo, soprattutto nelle giornate tristi; infatti, provo un momento di serenità e di gioia quanto mi trovo a realizzare un dolce, che siano biscotti o muffin o torte. A voi tutti grazie!!!

  • Mony ha scritto: venerdì 29 agosto 2014

    Finalmente sono riuscita a far mangiare le carote al mio cucciolo! Un successone! Grazie mi dai una ricetta meglio dell'altra!

  • Anna ha scritto: sabato 23 agosto 2014

    Ciao Sonia! Volevo chiederti, grattuggiando le carote non si sentono i pezzettini nei muffin una volta cotti? Se le faccio bollire e poi le frullo? Come ti sembra? Grazie mille.

  • Emanuela ha scritto: mercoledì 20 agosto 2014

    ciao vorrei sapere se al posto dell'olio di semi posso usare EVO o burro...e quanto? grazie vi seguo sempre. ...

  • Barbara ha scritto: lunedì 18 agosto 2014

    Ciao....io ho un forno ventilato...temperatura e tempo vanno bene ugualmente?

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 28 luglio 2014

    @Lucia: Ciao! puoi usare la farina 00.

  • Lucia ha scritto: lunedì 28 luglio 2014

    Ciao Sonia. Mia figlia è allergica alle mandorle. Posso sostituire la farina di mandorle con farina normale?

  • elza ha scritto: mercoledì 23 luglio 2014

    buone quelle alle carote....ho provato ,come hai detto tu quelle alle zucchine .....commento della mia truppa . la mamma .....sta migliorando ..continua cosi

10 di 549 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento