Tortino al cioccolato bianco con panna al maraschino

Dolci e Desserts
Tortino al cioccolato bianco con panna al maraschino
18 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 16 min
  • Dosi per: 6 persone
  • Costo: molto basso

Presentazione

Se volete regalare un intenso momento di dolcezza, i tortini al cioccolato bianco con panna al Maraschino sono il dessert ideale! Morbidi, golosi e con un cuore scioglievole di cioccolato bianco accompagnati da una fresca panna montata aromatizzata al liquore Maraschino. Una vera goduria per il palato, per terminare un pranzo raffinato o una cena romantica!
Preparare i tortini al cioccolato bianco è semplice, bisognerà solo prestare attenzione alla cottura perchè il centro del tortino rimanga cremoso; per questo, potete cuocerne uno per regolare meglio tempi e temperatura del vostro forno per i successivi!

Ingredienti per 6 tortini (stampi da 100 ml)
Cioccolato bianco 250 gr
Farina tipo 00 100 gr
Uova 2 intere
Burro 100 gr q.b. per imburrare lo stampo
Latte condensato 150 gr
Per la panna al Maraschino
Panna fresca liquida 150 ml
Maraschino 60 ml

Preparazione

Tortino al cioccolato bianco con panna al maraschino

Per preparare i tortini al cioccolato bianco con panna al maraschino, iniziate dall'impasto dei tortini: tritate grossolanamente il cioccolato bianco (1), poi scioglietelo a bagnomaria (2) (l'acqua del pentolino non dovrà toccare il contenitore in cui verserete il cioccolato) mescolando con un cucchiaio di legno (3).

Tortino al cioccolato bianco con panna al maraschino

Una volta sciolto completamente, aggiungete il burro e amalgamatelo al cioccolato (4). Nella ciotola di una planetaria ponete le uova e montatele con la frusta (5); quando saranno bianche e spumose unite il latte condensato (6).

Tortino al cioccolato bianco con panna al maraschino

Poi versate il cioccolato bianco fuso a filo (7) e continuate a far andare le fruste per montare il composto e ottenere una crema liscia, fluida e omogenea (8); trasferitela in una ciotola (9).

Tortino al cioccolato bianco con panna al maraschino

Unite la farina setacciata (10) e mescolate con una spatola per amalgamarla al composto (11). Imburrate degli stampini di alluminio (100 ml circa di capacità) aiutandovi con un pennellino da cucina (12).

Tortino al cioccolato bianco con panna al maraschino

Infarinateli (13) e riempiteli con il composto di cioccolato lasciando circa 1 cm dal bordo (14). Cuocete i tortini in forno statico preriscaldato a 180° per 16 minuti (160° per 10 minuti circa); per regolare meglio la cottura per il vostro forno, potete cuocerne uno e tarare meglio tempi e temperatura. Mentre i tortini al cioccolato bianco cuociono, preparate la panna al Maraschino: in una ciotola versate la panna fresca liquida, unite il liquore al Maraschino (15)

Tortino al cioccolato bianco con panna al maraschino

e montate il tutto con le fruste elettriche (16). Poi trasferite la panna al Maraschino in una sac-à-poche (potete conservarla in frigorifero fino al momento di servire). Una volta cotti, sfornate i tortini (17) e attendete 5 minuti prima di capovolgerli e sformarli sui piatti da portata (18). Accompagnate i tortini al cioccolato bianco con ciuffi di panna al Maraschino!

Conservazione

E' preferibile consumare i tortini appena fatti per garantire la scioglievolezza del cuore fondente; potete conservare l'impasto crudo in frigorifero negli stampini per circa 12 ore e cuocerli all'occorrenza; potete anche congelarli e cuocerli da congelati (avendo cura di cuocerne uno per testare tempi e temperatura).

Consiglio

Al posto del maraschino potete utilizzare un altro liquore, come il Grand Marnier. Se preferite, potete accompagnare i tortini con una salsa al cioccolato fondente al posto della panna.

Altre ricette

I commenti (18)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.

  • Annalisa ha scritto: sabato 02 gennaio 2016

    Mi sa che ho fatto un pasticcio. ...ho aggiunto alla fine un po ' di latte perché l'impasto lo vedevo un po ' denso! !!! speriamo siano buoni lo stesso..

  • Eleonora ha scritto: domenica 08 novembre 2015

    Grazie, ho provato e il risultato è stato fantastico!

  • Eleonora ha scritto: venerdì 30 ottobre 2015

    Posso sostituire il maraschino con il limoncello o strega?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 04 novembre 2015

    @Eleonora: Ciao Eleonora, se preferisci va bene tieni conto che il maraschino ha un sapore di ciliegia mentre il limoncello no smiley un saluto!

  • concy ha scritto: mercoledì 21 ottobre 2015

    preparati e congelati ieri. stasera ne ho cotti 2 in forno ventilato a 160' x circa 15 minuti. uno dei dolci più buoni che abbia mai mangiato!!! squisiti!!! ottimi!!! grazie x la splendida ricetta

  • Sara ha scritto: martedì 23 giugno 2015

    Sonia sono un disastro con i dolci ma le tue ricette mi escono sempre bene! Ho fatto varie volte i tortini al cioccolato fondente ( sempre presi da qui) e ora vorrei provare questi al cioccolato bianco ma secondo te se alla farina sostituisco la farina di pistacchio? ( ossia pistacchi tritati finemente ) faccio un disastro? O puoi venire bene? Che ne dici? Grazie mille!

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 23 giugno 2015

    @Sara: ciao Sara, la farina di pistacchi non ha la stessa consistenza della farina 00. Rischieresti di riuscire a non amalgamare bene il composto. L'unica cosa che potresti provare è una miscela tra le due farine! 

  • Dany ha scritto: giovedì 01 gennaio 2015

    Lo ho fatto abbastanza incredula ma wow era davvero delizioso, la pensano come me tutte le persone a cui li ho fatti assaggiare! Davvero complimenti!

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 02 gennaio 2015

    @Dany:Bravissima Dany, sono proprio contenta!

  • Francy ha scritto: domenica 30 novembre 2014

    Ho provato questa ricetta ma l'interno non era liquido, come mai? E pure ho seguito alla lettera procedimento ed ingredienti.

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 04 dicembre 2014

    @Francy:Ciao Francy! La cottura in questo tipo di ricetta è la fase più critica: incidono le piccole imperfezioni del forno domestico, il ripiano scelto, quanto sono stati riempiti gli stampini. Prova a rifarli, magari abbassando leggermente la temperatura di cottura smiley

  • Filippo ha scritto: martedì 09 settembre 2014

    Che bello il nuovo sito!

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 11 giugno 2014

    @camilla: Ciao posso consigliarti questa ricetta: tortino al cioccolato fondente profumato al Santonego!

  • camilla ha scritto: martedì 10 giugno 2014

    Ciao Sonia la ricetta mi piace molto, si può fare anche una variante sostituendo il cioccolato bianco con quello fondente?

10 di 18 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy