Speciale Dolci al cucchiaio

Tortino di cioccolato con cuore fondente

Dolci e Desserts
Tortino di cioccolato con cuore fondente
1.7k Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 12 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Tortino di cioccolato con cuore fondente

I tortini di cioccolato con cuore fondente sono delle golose tentazioni di cioccolato monoporzione, dal cuore morbido e fondente, cotti al forno, facili e veloci da realizzare, che vi faranno fare un figurone con i vostri invitati. I tortini di cioccolato con cuore fondente sono un delizioso fine pasto anche pratico: possono essere preparati con anticipo e cotti al momento!

Ingredienti x 4 tortini
Cioccolato fondente 150 gr
Burro 80 g
Farina 20 g
Uova 2 + 1 tuorlo
Zucchero al velo 90 gr
Vaniglia i semi di 1 bacca
Cacao in polvere amaro 10 gr
Ingredienti per ricoprire gli stampini
Burro q.b.
Cacao in polvere amaro 1 cucchiaio raso
Ingredienti per spolverizzare
Zucchero al velo q.b.

Preparazione

Tortino di cioccolato con cuore fondente

Per preparare i tortini al cioccolato fondente iniziate mettendo il cioccolato fondente tagliato grossolanamente a sciogliere in un pentolino a bagnomaria, poi aggiungete il burro tagliato a pezzetti e amalgamate bene il tutto (1). Potete effettuare questa operazione anche al microonde. Nel frattempo ponete in una capiente ciotola le uova, la vanillina e lo zucchero (2) e sbattetele con le fruste di uno sbattitore elettrico, fino a che il composto diventi chiaro, gonfio e denso (3) (circa 10 minuti).

Tortino di cioccolato con cuore fondente

Togliete dal fuoco il  composto di cioccolato e burro e, sempre sbattendo, incorporatelo al composto di uova (4); infine unite la farina e il cacao setacciati (5). A questo punto imburrate e ricoprite di  cacao amaro in polvere gli stampini in alluminio (6),

Tortino di cioccolato con cuore fondente

poi riempiteli per ¾ (7) e infornateli nel forno già caldo a 180°; dopo 13-15 minuti (non uno di più) togliete i tortini dal forno (8), lasciateli leggermente intiepidire e poi capovolgeteli su di un piatto da portata (9), cospargeteli di zucchero a velo e serviteli ancora caldi.

Potete servire questi deliziosi tortini di cioccolato accompagnandoli con del gelato alla crema o alla panna, oppure con dei ribes o lamponi e panna semimontata.

Conservazione

Potete conservare i tortini di cioccolato con cuore fondente crudi, in frigorifero, per 4 o 5 giorni oppure potete congelarli e tenerli in freezer per diverso tempo; i tortini congelati sono un’ottima soluzione quando capiteranno all’improvviso ospiti a cena! Basterà metterli in forno, et voilà… il dolce è servito!

Il consiglio di Sonia

Il segreto della riuscita di questi tortini sta nella cottura: visto che si tratta di pochi, fondamentali minuti dai quali dipende l'effetto "cuore fondente", vi consiglio di provare a cuocere un tortino di prova, per testare il calore del forno e accertarvi della riuscita.

Altre ricette

I commenti (1654)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Valentina ha scritto: giovedì 11 febbraio 2016

    Appena sfornati e mangiati... Magnifici... Veramente buoniiiii grazieeeee!!!!!

  • Alessandra ha scritto: giovedì 11 febbraio 2016

    Posso utilizzare gli stampini in ceramica?

  • Mariapia ha scritto: giovedì 11 febbraio 2016

    Buongiorno, se decido di congelare i tortini per poi usarli successivamente devo prima farli scongelare del tutto e poi infornare, oppure posso infornarli da congelati? e in questo caso che temperatura e tempi mi consigliate? grazie

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 11 febbraio 2016

    @Mariapia:Ciao Mariapia, puoi cuocere i tortini da congelati, aumenta di qualche minuto la cottura, per regolarti al meglio ti consigliamo di testare la cottura con un tortino prima di infornarli tutti smiley

  • Sandra ha scritto: martedì 09 febbraio 2016

    Ciao ho pev a farli ma x il mio forno 15' sono ancora pochi. Provo ad alzare la temperatura mettendo sempre a 15 oppure a 180 allungando i tempi? E quanto tempo devono intiepidirsi una volta cotti? 10 minuti? Grz della risposta smiley

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 09 febbraio 2016

    @Sandra: Ciao, puoi allungare leggermente i tempi di cottura... ogni forno è un mondo a se'! smiley Una volta cotti puoi attendere 5-10 minuti prima di assaggiarli!

  • Irene ha scritto: sabato 06 febbraio 2016

    Ciao! Vorrei preparare i tortini per questa sera, la domanda é: posso preparare l'impasto nel pomeriggio, conservarlo in frigo e poi cuocerli dopo cena? Grazie mille

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 10 febbraio 2016

    @Irene: Ciao, puoi provare a conservarli in frigorifero nei pirottini e poi cuocerli la sera!

  • Lina ha scritto: venerdì 05 febbraio 2016

    Salve,li ho preparati adesso...vorrei sapere se quando si escono dal congelatore...la cottura è sempre di 13 minuti, come quando si cucinano appena fatti?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 11 febbraio 2016

    @Lina:Ciao Lina, se li cuoci da congelati devi aumentare la cottura di qualche minuto. Ti consigliamo di testare i tempi con un tortino prima di infornarli tutti smiley

  • Donatella ha scritto: venerdì 05 febbraio 2016

    Ciao! Vorrei sapere se posso utilizzare la vanillina in polvere anziché il seme di una bacca? Grazie!

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 05 febbraio 2016

    @Donatella : Ciao Donatella, se preferisci va bene ma sarebbe meglio utilizzare prodotti più naturali smiley

  • Giorgia ha scritto: giovedì 04 febbraio 2016

    Ciao, volevo provare a fare lo stesso tipo di tortino, ma con dentro la marmellata di castagne, secondo te come posso fare? Io ho degli stampi a forma di cuore ma sono piccoli, se per caso versando l'impasto vengono piú di 4 porzioni devo modificare qualcosa? Grazie, spero mi risponderai il prima possibile perche é abbastanza urgente.

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 04 febbraio 2016

    @Giorgia:Ciao Giorgia, se vuoi usare una crema di castagne ti consigliamo il procedimento del tortino al cioccolato con cuore bianco. Per quanto riguarda gli stampini, se dovessero avere una capacità inferiore, diminuisci i tempi di cottura. Testa la cottura con un tortino per regolarti al meglio! smiley

  • Daniela ha scritto: lunedì 01 febbraio 2016

    Tortini veramente ottimi fatti con cioccolato.al latte

  • alice ha scritto: giovedì 28 gennaio 2016

    ma posso utilizzare il cioccolato al latte? se si, devo togliere lo zucchero a velo? ho paura che l'impasto poi non abbia la stessa consistenza,magari compenso con della farina?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 28 gennaio 2016

    @alice: ciao Alice, potresti utilizzare una parte di cioccolato fondente ed una di cioccolato al latte! Altrimenti puoi utilizzare solo il cioccolato al latte riducendo di circa 20 grammi la quantità di zucchero a velo! 

10 di 1654 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento