Tovagliolo albero di Natale

/5
Tovagliolo albero di Natale

Presentazione

Tovagliolo albero di Natale

Sulla tavola delle Feste nulla può essere lasciato al caso: dall'antipasto al dessert passando per piatti e bicchieri, ogni particolare deve essere curato fin nei minimi dettagli. Per rendere più originale la tua tavola vestita a festa puoi divertirti a piegare ogni tovagliolo a forma di albero di Natale: in pochi secondi trasformerai un semplice tovagliolo in una decorazione ricercata, che potrai personalizzare secondo il tuo stile e magari anche con il nome dei tuoi ospiti, in modo da creare un'elegante segnaposto. Procurati dei tovaglioli di stoffa e mettiti al lavoro seguendo le nostre indicazioni passo dopo passo: tra pochi minuti i tuoi tovaglioli ad albero di Natale saranno pronti per essere disposti in tavola, magari in compagnia di qualche tovagliolo portaposate e tovagliolo a stella!

Come realizzarlo

Tovagliolo albero di Natale

Per realizzare il tovagliolo ad albero di Natale procuratevi un tovagliolo di stoffa quadrato, ben lavato e stirato, e posizionatelo sul piano di lavoro con le cuciture dell'orlo rivolte verso l'alto (1). Piegatelo a metà, facendo coincidere gli angoli e ottenendo un rettangolo (2), e poi ancora a metà, fino a ottenere di nuovo un quadrato (3).

Tovagliolo albero di Natale

A questo punto giratelo, in modo da avere i quattro lembi del tovagliolo in basso a destra (4). Prendete il primo lembo e piegatelo al di sotto della diagonale (5) e poi procedete piegando gli altri lembi nello stesso senso (6)

Tovagliolo albero di Natale

Lasciando circa 2 cm tra una piega e l'altra (7). A questo punto, tenendo una mano sulle pieghe e una sotto al tovagliolo, ribaltate il tovagliolo (8-9)

Tovagliolo albero di Natale

in modo da avere i lembi piegati rivolti verso il tavolo e la punta del tovagliolo verso l'alto (10). Ora mettete l'indice a metà del lato lungo inferiore e, con l'altra mano, piegate verso l'interno l'angolo sinistro del tovagliolo (11), poi fate la stessa cosa con l'angolo destro, andando a ripiegarlo sopra il primo angolo (12). Premete un po' per fissare bene le pieghe.

Tovagliolo albero di Natale

Tenendo ben ferme le pieghe con le dita, ribaltate di nuovo il tovagliolo: dovrete tornare a vedere gli angoli piegati sul verso opposto (13-14). Cominciate a ripiegare gli angoli all'insù, partendo da quello in più in alto (15)

Tovagliolo albero di Natale

e poi piegate il secondo angolo, avendo cura di infilare il lembo dell'angolo nella "tasca" formata dalla piega dell'angolo superiore (16). Procedete così fino a ripiegare tutti gli angoli (17) Premete bene per fissare le pieghe e sistemate il tovagliolo sulla tavola (18) magari decorando la sommità con una stellina, come se fosse il puntale di un albero di Natale!

Consiglio

Potete realizzare il vostro tovagliolo albero di Natale utilizzando anche dei tovaglioli di carta, purché siano abbastanza grandi (e resistenti) per poter essere piegati.

Altre ricette

Vedi anche

Tovaglioli natale
Centrotavola natale
Biscotti natale
Rose di natale
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Facili e veloci
Pasta fresca