Triglie al cartoccio

/5

PRESENTAZIONE

Molti non sanno che le triglie, dei piccoli pesci tipici del mediterraneo, hanno delle carni pregiate e saporite. Ben si prestano alla frittura, noi infatti le abbiamo farcite e fritte, per non parlare dei piatti della tradizione, in guazzetto alla livornese. Stavolta però abbiamo pensato di renderle davvero preziose con un mix di profumi e sapori, così è nata la ricetta delle triglie al cartoccio. Questo secondo piatto conquisterà prima voi grazie alla sua incredibile semplicità di esecuzione, poi tutti i vostri ospiti con il buon e appetitoso profumo. Per questo vi consigliamo di portare in tavola le triglie al cartoccio e di lasciare il piacere di scartocciare i fagottini direttamente ai vostri ospiti.

INGREDIENTI
Triglie (circa 8 pesci da pulire) 450 g
Finocchi 100 g
Pomodori ramati 140 g
Olive di Gaeta 40 g
Scorza d'arancia 1
Basilico 4 foglie
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Triglie al cartoccio

Triglie al cartoccio

Per preparare le triglie al cartoccio cominciate con il taglio e la pulizia di tutti gli ingredienti. Partite dal finocchio. Tagliate il ciuffo ma tenetelo da parte 1. Poi dividete a metà il finocchio 2, eliminate la prima parte più esterna e infine affettate sottilmente 3.

Triglie al cartoccio

Sciacquate le olive ed eliminate il nocciolo, man mano mettete in una ciotolina quelle snocciolate 4. Poi pulite i pomodori e divideteli in due: eliminate il picciolo praticando un taglio a V 5 e togliete la polpa con i semi 6.

Triglie al cartoccio

Infine tagliate a listarelle e poi a quadratini di circa 1 cm 7. A questo punto avete tutto quello che vi serve, passate alla pulizia delle triglie. Dopo averle sciacquate per bene sotto l’acqua 8, incidete con le forbici all’altezza del ventre e svuotate. Poi tornate a sciacquare dentro e fuori 9.

Triglie al cartoccio

A questo punto potete passare a formare i cartocci. Su un foglio di carta forno formate un letto di finocchi 10 e poi sopra adagiate 2 triglie pulite 11. Aggiungete i pomodori e le olive 12,

Triglie al cartoccio

poi un po’ di barbetta di finocchio e della scorza d’arancia grattugiata 13. Profumate con una foglia di basilico, un po’ di sale e pepe e infine un goccio d’olio 14 e per finire chiudete il cartoccio come fosse una caramella 15.

Triglie al cartoccio

Disponete i quattro cartocci su una leccarda e cospargete con un po’ d’olio 16, cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti 17. Non appena saranno pronte servite immediatamente le vostre profumatissime triglie al cartoccio 18.

Conservazione

Le triglie al cartoccio possono essere conservate in frigo e consumatele entro 2 giorni al massimo. Si sconsiglia il congelamento.

Consiglio

Per rendere ancora più speciali le triglie al cartoccio basterà aggiungere una spruzzata di vino bianco all’interno dei fagotti, in questo caso però sarà necessario allungare i tempi di cottura che andranno da 25 minuti a circa 35 minuti, in modo tale da far asciugare per bene il vino.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • Laura
    giovedì 05 ottobre 2017
    È possibile sostituire le triglie anche con un altro pesce? Grazie!
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 05 ottobre 2017
    @Laura:Ciao Laura, nella nostra sezione delle ricette al cartoccio troverai altre gustose varianti con l'orata, il branzino, l'ombrina e la trota! smiley
  • monia
    giovedì 05 ottobre 2017
    Buongiorno G.Z.,a mio marito non piace il finocchio.Con quale verdura posso sostituirlo?Grazie x le vostre buonissime ricette ?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 05 ottobre 2017
    @monia:Ciao Monia, potresti provare a sostituire il finocchio con delle biete o del radicchio.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.