Troccoli in salsa rosa di pomodorini Pachino e mazzancolle
- Difficoltà:
Bassa - Cottura:
20 min - Preparazione:
15 min - Dosi per:
4 persone - Costo:
Elevato
|
Ingredienti
|
■ Preparazione


Aggiungete quindi il trito di mazzancolle e le mazzancolle intere ai pomodorini Pachino (5) rimestando con attenzione per non rovinarli troppo.
Unite ora il vino bianco e fatelo sfumare (6), poi salate.

■ Consiglio
I troccoli, si trovano spesso nei reparti refrigerati dei supermercati, in quanto vengono venduti come pasta fresca, ma a volte, si possono trovare anche tra le paste essiccate; se proprio non trovate i troccoli, potete sostituirli, con risultati altrettanto soddisfacenti, con vermicelli oppure con spaghetti alla chitarra.
Altre Ricette che ti potrebbero interessare
I vostri Commenti ( 32 Commenti )
Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum
Lascia un Commento

I troccoli sono dei tagliolini rustici di pasta fresca a grana ruvida tipici della Puglia che si adattano molto bene a preparazioni con salse e sughi, preferibilmente a base di pesce; essi vengono generalmente fatti in casa con l’utilizzo di un apposito mattarello rigato (troccolaturo) che, passando su di una sfoglia non troppo sottile, la taglia in minuscole striscioline di sezione ovale.













ho letto il tuo dubbio sull'impasto delle pettole, io sono pugliese e ti posso dire che gli ingredienti sono farina acqua e lievito di birra, la magia dell'impasto è nella lavorazione che deve essere molto morbida e lasciata lievitare per circa due ore, nello stesso recipiente dove è stata lavorata, coerta solo da un canovaccio umido sino al raddoppio del volume.
friggere in olio d'oliva caldo
se vuoi puoi condire parte dell'impasto con del baccalà e pomodorini.
La panna fresca, nelle giuste quantità, esalta a volte il sapore dei vari piatti.
De gustibus non disputandum ^__^