Trota salmonata all'arancia

/5

PRESENTAZIONE

La trota salmonata all'arancia è un piatto di pesce delicato e molto raffinato, da preparare per un occasione speciale, come una cena a due durante San Valentino, oppure un cena formale.
L'originale accostamento tra trota salmonata e arancia è un modo diverso e saporito di cucinare la trota, considerata un pesce non molto raffinato; con questa ricetta pero', il risultato sarà una pietanza gustosa e particolare, dall’effetto visivo molto elegante ed accattivante.
Inoltre con il fondo di cottura della trota all'arancia potrete preparare una gustosa salsa di accompagnamento che risulta il tocco in più di un piatto assolutamente da provare!

Ecco un'altra idea raffinata e gourmet per cucinare questo pesce: Trota salmonata in crosta di pistacchi.

INGREDIENTI
Panna fresca liquida circa 4 cucchiai
Olio extravergine d'oliva q.b.
Pepe nero q.b.
Prezzemolo da tritare 1 cucchiaio
Succo d'arancia 1
Burro 15 g
Trota salmonata 2 da 800 g
Preparazione

Come preparare la Trota salmonata all'arancia

Trota salmonata all'arancia

Per preparare la trota salmonata all'arancia iniziate dalla pulizia delle trote: praticate un taglio nel senso della lunghezza del pesce nella parte bassa ed eliminate le viscere, poi lavatela bene sotto l'acqua corrente e asciugatela (1-2). Cospargete le carni della trota con il sale 3 e

Trota salmonata all'arancia

conditela con il prezzemolo tritato e un pezzo di burro 4. Prendete poi una pirofila e oliatela 5. Adagiatevi sopra le due  trote salmonate ripiene e salatelee pepatele anche all'esterno 6.

Trota salmonata all'arancia

Cuocete in forno le due trote a 180° per circa mezz'ora: durante la cottura dovrete di tanto in tanto muovere la pirofila per staccare il pesce dal fondo (senza però toccarlo) e irrorarlo con il liquido di cottura sprigionato 7. Cinque minuti prima del termine della cottura, spremete il succo di un'arancia 8 e con esso irrorate le trote 9. Fate terminare la cottura in forno e una volte pronte sfornate le trote e spostatele su di un piatto da portata.

Trota salmonata all'arancia

Raccogliete il fondo di cottura delle trote in un pentolino 10 e unite qualche cucchiaio di panna 11. Fate ridurre la salsa a fuoco bassisimo per qualche minuto, aggiustate di sale se necessario, e una volta pronta ponetela in una salsiera. Servite la vostra trota salmonata all'arancia insieme alla salsa di accompagnamento!

Conservazione

La trota salmonata all'arancia si conserva in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico, per 1 giorno.

Consiglio

Se volete rendere la salsa di accompagnamento più densa aggiungete un cucchiaio di farina sciolta in un po' d'acqua.

Potete guarnire il piatto da portata di questa pietanza con un’arancia, privando il frutto della sua buccia e della membrana bianca, e tagliandola a fettine sottili che dividerete ulteriormente a metà e disporrete lungo tutto il margine del piatto. Potete inoltre ricavare dalla buccia del frutto, usando l’apposito attrezzo chiamato rigalimoni o zesteur, dei filamenti molto aromatici e visivamente molto eleganti, da disporre sopra il pesce come ornamento.

Curiosità

La trota salmonata deve il suo nome al colore particolarmente rosato delle sue carni, che ricordano appunto quelle del salmone; il colore rosato dipende da quello di cui la trota si ciba, in particolar modo crostacei o farine di essi, e negli allevamenti, si dà molta importanza alla sua dieta proprio per ottenere questa particolare colorazione.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI36
  • manuela mattavelli
    martedì 30 giugno 2020
    siccome sono a dieta con cosa posso sostituire burro e panna?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 30 giugno 2020
    @manuela mattavelli: ciao! se preferisci puoi omettere burro e panna, ma otterrai un risultato leggermente diverso!
  • Beatrice_G
    giovedì 05 settembre 2019
    Buon giorno! Vorrei preparare la salsa di accompagnamento per questo piatto in anticipo, in quanto non vorrei far attendere troppo gli ospiti mentre preparo la salsa nel pentolino. Sarebbe possibile mettere il succo d’arancia in un pentolino con del fumetto di pesce, e poi aggiungere la panna? Che quantità mi consigliereste? Inoltre, una volta lasciata in frigo (pensavo di preparare la salsa oggi per domani), la devo riscaldare (al microonde va bene?) o si serve a temperatura ambiente?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 05 settembre 2019
    @Beatrice_G: Ciao, ci vuole pochissimo a preparare la salsa, che viene realizzata con il fondo di cottura delle trote. Le potresti lasciare un paio di minuti in caldo, giusto il tempo di allungare con la panna e far restringere. Poi se vuoi provare con del fumetto di pesce puoi fare un tentativo. In caso puoi scaldare leggermente la salsa in un pentolino come suggerivi.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.