Uova in cocotte con salmone

Secondi piatti
Uova in cocotte con salmone
41 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 15 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Le uova in cocotte con salmone affumicato sono sfiziose e velocissime da preparare, ideali per un ricco brunch o per un pranzo leggero, se accompagnate da un'insalatina mista.

Le uova in cocotte con salmone sono preparate con un composto di salmone affumicato e ricotta, aromatizzato con aneto e coperto da un uovo che verrà poi cotto in forno a bagnomaria. In questo modo l'uovo resterà tenero  e cremoso.

Le uova in cocotte con salmone affumicato vanno accompagnate e gustate con del pane grigliato caldo.

Ingredienti
Salmone affumicato 250 gr
Ricotta 100 g
Uova 4
Pane 4 fette spesse 1 cm
Aneto qualche ciuffo
Olio extravergine di oliva q.b.
Pepe q.b.

Preparazione

Uova in cocotte con salmone

Per preparare le uova in cocotte con salmone affumicato iniziate a privare della crosta le fette di pane con un coltello, (1) spennellatele leggermente con dell’olio extravergine di oliva e mettetele in forno a grigliare, in modalità grill qualche minuto, girandole durante la cottura. Nel frattempo tagliate il salmone affumicato a striscioline sottili (2) e mettetelo in una ciotola, aggiungete i rametti di aneto (3)

Uova in cocotte con salmone

la ricotta e amalgamate bene gli ingredienti (4). Imburrate 4 cocotte da forno, ponetevi il composto di salmone e ricotta (5) ed effettuate un piccolo solco al centro di ogni cocotte con il dorso di un cucchiaino (6).

Uova in cocotte con salmone

Ponete un uovo (facendo attenzione a non romperlo) sopra ogni cocotte (7). A questo punto riempite una teglia da forno di acqua bollente fino a metà, ponetevi all’interno le cocotte (8) e infornate a 180°C per 15 minuti. Guarnite con del pepe macinato, delle foglioline di aneto e servite le uova in cocotte con salmone accompagnandole con le fette di pane grigliato tagliate a listarelle (9).

Conservazione

Consigliamo di consumare le uova in cocotte con salmone, appena pronte, ma se lo desiderate potete conservarle in frigorifero, chiuse ermeticamente, per un giorno al massimo.

Il consiglio di Sonia

Tra le varianti di questa ricetta che trovo deliziose ci sono quella con il prosciutto cotto (o il Praga) al posto del salmone; quella vegetariana, con fontina o groviera e verdure grigliate (o saltate, a cubetti o alla julienne); e quella per una serata unica: uova e tartufo, una prelibatezza da veri intenditori!

Altre ricette

I commenti (41)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 05 maggio 2014

    @Fiammetta: Ciao, se vuoi puoi provare a cuocere una cocottina e regolarti con tempi e temperatura. l'importante è che il contenitore sia adatto alla cottura in microonde.

  • Fiammetta ha scritto: lunedì 05 maggio 2014

    POSSO CUOCERLA AL MICROONDE(MODALITA GRILL)?

  • Sonia Peronaci ha scritto: sabato 03 maggio 2014

    @Chiara: Ciao, puoi provare ma è un piatto abbastanza sostanzioso anche così!

  • Chiara ha scritto: mercoledì 30 aprile 2014

    CIao! mi ispira parecchio provarle a fare... ma mi chiedevo per esempio se magari potevo aggiungere qualcos'altro al salmone... tipo il cous cous... dici che ci starebbe male? grazie!

  • sbilvi ha scritto: giovedì 23 gennaio 2014

    Buonissime! Ho usato il prezzemolo perché non avevo l'aneto, la family ha apprezzato al 100%

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 18 novembre 2013

    @cristina: Ciao, guarda una nostra blogger come le ha realizzate: uova in cocotte con spinaci e brie!

  • cristina ha scritto: giovedì 31 ottobre 2013

    ciao sonia l ho appena mangiato a parigi ma senza salmone, con una crema e formaggio rochefort.mi sai dire come è il procedimento x questa ricetta secondo te? grazie Cristina

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 09 settembre 2013

    @raffaella: Ciao, potresti ometterle in una versione vegetariana facendo saltare le verdure in padella e aggiungendo il prosciutto cotto. Il procedimento per riempire gli stampi rimane lo stesso!

  • raffaella ha scritto: lunedì 09 settembre 2013

    Ciao Sonia! é possibile non usare il formaggio? in alternativa cosa potrei usare? (intolleranze al latte in famiglia,e non amano altri formaggi a parte il grana e l'emmenthal ma non credo siano adatti..) panna vegetale? altro? grazie mille sembra ottima!

  • Chicca ha scritto: giovedì 21 marzo 2013

    Fatti stasera...a casa hanno più che apprezzato! Ottimo abbinamento e splendido aspetto!!

10 di 41 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento