Uova primavera

- Difficoltà: molto bassa
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 24 pezzi
- Costo: molto basso
Presentazione
Le uova primavera sono un antipasto perfetto da servire nel periodo di Pasqua. Ripiene, allegre e divertenti possono anche essere utilizzate come centro tavola per rallegrare i menu di Pasqua. La ricetta è semplicissima e molto versatile. Le uova bollite vengono private del tuorlo per poi essere farcite con ripieni differenti e colorati. Saranno proprio le verdure a dare colore e brio alla vostra farcia. In questa ricetta noi abbiamo proposto spinaci, barbabietole e concentrato di pomodoro, ma voi potete dar sfogo alla vostra fantasia e usare quelle che preferite, basterà solo cuocerle e frullarle insieme al formaggio cremoso per ottenere una crema delicata. E perchè no, una volta passata la Pasqua potrete usare le uova primavera per far mangiare le verdure ai vostri bambini anche durante il resto dell'anno!
Ingredienti per 24 pezzi
- Uova 12
per il ripieno verde
- Formaggio fresco spalmabile 80 g
- Spinaci 200 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva 15 g
per il ripieno viola
- Formaggio fresco spalmabile 100 g
- Barbabietole precotte 100 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
per il ripieno rosso
- Formaggio fresco spalmabile 130 g
- Concentrato di pomodoro doppio 30 g
- Paprika affumicata 1 pizzico
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare le Uova primavera

Per preparare le uova primavera come prima cosa mettete le uova in un pentolino e ricopritele con l'acqua fredda (1). Portate a bollore e lasciate cuocere per 6-8 minuti. A questo punto scolatele e lasciatele raffreddare. Nel frattempo mondate gli spinaci (2) e scottateli in padella con un filo d'olio fino a farli appassire (3), quindi lasciateli da parte a raffreddare e proseguite a preparare gli altri ripieni.

Per preparare il ripieno viola tagliate la barbabietola a cubetti (4) e versatela in un contenitore dai bordi alti insieme al formaggio cremoso (5). Aggiungete un pizzico di sale, un pizzico di pepe e frullate il tutto con un mixer ad immersione fino ad avere un composto cremoso(6).

Per preparare il ripieno rosso versate il formaggio cremoso in una ciotolina, aggiungete il concentrato di pomodoro (7) , la paprika (8) e mescolate bene con una spatolina (9). Se volete anche qui potete aggiungere un pizzico di sale e di pepe.

Per preparare il ripieno verde prendete gli spinaci che ormai saranno intiepiditi, versateli in un contenitore insieme al formaggio cremoso (10) e frullateli con un mixer ad immersione (11), aggiungendo un pizzico di sale e del pepe fino ad avere una crema omogenea (12).

A questo punto i vostri ripieni colorati sono pronti (13), non vi resta che farcire le uova! Prendete le uova ormai fredde, sgusciatele (14) e tagliatele a metà (15).

Prelevate il tuorlo (16) e riempite la cavità con i ripieni preparati (17). Per questa operazione potete aiutarvi versando i composti colorati nei sac-a-pochè, in questo modo sarà più facile farcire le vostre uova. Decorate le uova primavera secondo il vostro gusto prima di servire (18)!
Conservazione
Potete conservare le uova bollite in frigorifero, coperte con la pellicola trasparente, ma senza farcirle! Conservate i ripieni all'interno dei sac a poche e riponete anche questi in frigorifero. Al momento di servire farcite le vostre uova primavera!
Consiglio
Con i tuorli sodi potete preparare dei fantastici biscotti canestrelli!
Per i ripieni potete utilizzare verdure differenti da quelle proposte, ad esempio per il ripieno verde i piselli, per il ripieno rosso potete usare il sugo di pomodoro e per quello viola le patate viola!
Leggi tutti i commenti ( 15 ) Le vostre versioni ( 1 )
Altre ricette
Ricette correlate
Frittata primavera
La frittata primavera è un piatto a base di verdure molto sfizioso e colorato da servire come antipasto o come piatto unico insieme…
- Difficoltà: bassa
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min

Conetti primavera
I conetti primavera sono un semplice e veloce antipasto fatti di croccante pasta sfoglia e farciti con crema di formaggio e verdure.
- Difficoltà: bassa
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 20 min

Risotto Primavera
Il risotto primavera è un saporito risotto perfetto da servire a Pasqua, realizzato con ortaggi di stagione: piselli, zucchine,…
- Difficoltà: bassa
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 40 min

Risotto Primavera
Il risotto primavera è un saporito risotto perfetto da servire a Pasqua, realizzato con ortaggi di stagione: piselli, zucchine,…
- Difficoltà: bassa
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 40 min

Pennette primavera
Le pennette primavera sono un primo piatto vegetariano semplice e veloce preparato con verdure di stagione
- Difficoltà: bassa
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 20 min

Insalata primavera con verdure e formaggi
L’insalata primavera con verdure e formaggio è una ricca e saporita insalata mista con tante fresche verdure di stagione insaporite…
- Difficoltà: molto bassa
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min

Involtini primavera
Gli involtini primavera sono un antipasto cinese molto conosciuto e diffuso in Occidente. Si tratta di croccanti involucri di pasta…
- Difficoltà: media
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 30 min

Pappa al pomodoro con primavera di verdurine
La pappa al pomodoro con primavera di verdurine è una saporita variante della tradizionale zuppa toscana.
- Difficoltà: bassa
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 70 min

I commenti (15)
Leggi tutti i commenti ( 15 ) Scrivi un commento
Grazie per aver commentato, !
Il tuo commento è in attesa di moderazione.
Fatte da voi
-
Antipasto di Pasqua come consigliato con spinaci e robiola le verdi; kechup,casatella e paprika le arancio; rapa rossa e casatella le fuxia.Da assemblare poco prima perché il ripieno tende a smontare.
-
Vedi anche
Ultime ricette
Pasta choux (bignè)
La pasta choux è una pasta leggera e delicata, che viene usata in cucina generalmente per preparare bignè con ripieni sia dolci che salati.
- Difficoltà: elevata
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 35 min
Cartocci di vitello e verdure
I cartocci di vitello e verdure sono dei gustosi bocconcini di carne con il contorno, perfetti per sorprendere gli ospiti con tutto il loro sapore!
- Difficoltà: bassa
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
Pasta tricolore
La pasta tricolore è un gustoso primo piatto ispirato ai colori della nostra bandiera condito con pesto di zucchine, crema di formaggio e pomodorini!
- Difficoltà: molto bassa
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 25 min
stefania ha scritto: giovedì 13 aprile 2017
grazie mille!!!!
stefania ha scritto: giovedì 13 aprile 2017
mi serve un consiglio: per colorare le uova di viola cosa posso usare? la barbabietola non piace a tutti e le patate viola non riesco a trovarle. pensavo al radicchio rosso oppure alla cipolla rossa (ma non so se si sposa bene con il philadelphia)
Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 13 aprile 2017
@stefania: Ciao Stefania, beh si potresti provare con del radicchio, magari scottalo molto velocemente perché da cotto diventa scuro!