Verdure al forno

Contorni
Verdure al forno
68 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 60 min
  • Dosi per: 6 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Le verdure al forno sono un contorno molto gustoso e semplice da realizzare, ideale per accompagnare ogni tipo di secondo piatto.

Tagliate le verdure in uguale misura, disponetele in maniera scenografica, coprite con pangrattato, pecorino e prezzemolo, infornate e... il gioco è fatto.

Per questa ricetta abbiamo utilizzato delle verdure primaverili, ma potete adattare questa teglia, sostituendo le verdure da noi proposte con le verdure di stagione o con quelle che preferite.

Ingredienti:
Patate 300 g
Carote 200 g
Zucchine 250 g
Melanzane 100 g
Cipolle rosse, 1
Peperoni mezzo rosso e mezzo giallo
Aglio 2 spicchi
Prezzemolo 1 ciuffo
Olio extravergine di oliva, q.b.
Pangrattato 1 cucchiaio
Pecorino grattugiato, 1 cucchiaio
Brodo vegetale, q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Pomodori ciliegino 100 gr

Preparazione

Verdure al forno

Per preparare le verdure arrosto iniziate pelando le patate e le carote, tagliatele quindi in cubetti della stessa dimensione (1) (un po’ più piccoli di una noce), mettetele a cuocere in una pentola per 5 minuti in acqua bollente salata (2), poi scolatele. Lavate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele a pezzi, sbucciate la cipolla e tagliatela a pezzi grandi come le zucchine, fate lo stesso con la melanzana (3)

Verdure al forno

e  i peperoni (4), infine tagliate a metà i pomodorini. Fate attenzione a tagliare tutte le verdure più e meno della stessa dimensione. Prendete una pirofila da forno (noi ne abbiamo utilizzata una di 30 x 24 cm) e ungetela con poco olio, posizionatevi quindi le verdure a pezzetti molto vicine tra loro (5-6). Distribuite sulla teglia gli spicchi d’aglio tagliati a metà.

Verdure al forno

In un ciotolino mescolate il pangrattato, il pecorino e il prezzemolo tritato (7) e distribuiteli sulle verdure (8), salate, pepate e concludete con un filo d’olio (9).
Infornate per 60 minuti a 180°C e di tanto in tanto, se dovesse servire, aggiungete qualche cucchiaio di brodo per evitare che le verdure si asciughino troppo. Gli ultimi 10 minuti accendete il grill del forno e alzate la temperatura a 200°C. Servite la teglia di verdure al forno ben calda!

Altre ricette

I commenti (68)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • pasqualina ha scritto: venerdì 26 settembre 2014

    ciao sonia... le ho preparate x cena... straBUONEEEEEEE!! posso congelarle?

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 29 settembre 2014

    @pasqualina: Ciao! si, puoi congelarle anche da cotte smiley

  • raffy ha scritto: mercoledì 24 settembre 2014

    @Paola: se volessi usare il microonde. .??

  • Arturo ha scritto: martedì 23 settembre 2014

    Anch'io ho usato il parmigiano e ho aggiunto un piccolo peperoncino... Da oscar Ciao e grazie

  • Grazia ha scritto: martedì 08 luglio 2014

    Ottimo secondo....un successo perché io non so cucinare e ogni giorno mi devo inventare qualche cosa.......oggi si replica!!!????

  • anna ha scritto: lunedì 09 giugno 2014

    Veramente ottime! Hanno avuto un successone! Mi hanno chiesto se le avevo prima grigliate. Ho solo abbondato con il pecorino e il grill del forno ha fatto il resto. Si è formata una saporitissima gratinatura. Non ho messo però la cipolla, e non ho abbondato con le carote. Da rifare sicuramente!

  • Paola ha scritto: mercoledì 16 aprile 2014

    Risultato ottimo! Non ho dovuto nemmeno aggiungere il brodo vegetale! Un contorno diverso ma ricco, adatto anche per accompagnare i secondi più semplici e fare un bel figurone con gli ospiti!

  • LA VALE MiNiMAL! ha scritto: venerdì 11 aprile 2014

    BUONEEE!LE HO MANGiATE X CENA ANKE SE M MANCAVA LA CiPOLLA. NN HO MESSO NEANKE LE CAROTE E AL POSTO DEL PECORiNO iL PARMiGiANO MA LO STESSO BUONE

  • andrea ha scritto: mercoledì 29 gennaio 2014

    ho preparato la ricetta proposta. Si presenta bene ma all'assaggio niente di che. Per migliorarle le ho poi fatte saltare in padella. Possibile che molti commentano appena infornato e non aspettano di aver assaggiato?

  • Jessica ha scritto: martedì 15 ottobre 2013

    Stra buona anche con il parmigiano al posto del pecorino.io non metto n'è peperoni n'è cipolla.buonissima cmq

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 22 agosto 2013

    @Eleonora: si, le verdure puoi congelarle anche da cotte

10 di 68 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento