Verdure al forno

PRESENTAZIONE

Le verdure, con la loro palette infinita di colori e sapori, arricchiscono di gusto ogni portata: dagli antipasti più sfiziosi come i fiori di zucca in pastella, ai piatti unici ricchi e sostanziosi come la parmigiana di melanzane. Immancabili compagne di secondi piatti di carne e di pesce, le verdure sono ottime anche da gustare nel modo più semplice come nella ricetta che vi suggeriamo qui: verdure al forno. Un’allegra dadolata di ortaggi estivi tagliati a cubetti e insaporiti con una panure aromatica, che in cottura crea un’irresistibile gratinatura. Semplice e buono, questo contorno appetitoso sarà perfetto da gustare in abbinamento a filetti di pesce al forno oppure delle costine al forno

INGREDIENTI

Preparazione

Come preparare le Verdure al forno

Per realizzare le verdure al forno per prima cosa lavate e asciugate tutte le verdure, poi pelate le patate 1 e tagliatele a pezzetti di 2 cm 2. Spuntate le zucchine e tagliate anche queste a pezzetti della stessa misura delle patate 3.

Procedete allo stesso modo con le melanzane (4-5). Dividete a metà i peperoni, eliminate il picciolo e i semini interni 6

e poi tagliateli a pezzetti, sempre di 2 cm 7. Spuntate le carote e riducetele a rondelle di 2 cm 8. Mondate la cipolla, affettatela grossolanamente e poi riducete in quarti le fette 9.

Tritate il prezzemolo fresco 10 e tenetelo da parte. Prendete una pirofila, ungetela con l’olio 11 e distribuite all'interno tutte le verdure 12 e gli spicchi d'aglio.

Salate 13, pepate e irrorate con un filo di olio d’oliva 14, poi mescolate per insaporire il tutto 15.

Ora in una ciotola versate il pangrattato, il formaggio grattugiato 16 e il prezzemolo tritato 17 e mescolate con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti 18.

Distribuite la panure sopra le verdure (19-20) e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 80 minuti. Proseguite poi la cottura per 10 minuti a 200° in modalità grill, così da ottenere una gratinatura dorata in superficie. A cottura ultimata, sfornate le vostre verdure al forno e lasciatele intiepidire prima di servirle 21.

Conservazione

Potete conservare le verdure al forno in frigorifero, in un contenitore ermetico, per un massimo di 2 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Questa ricetta prevede le verdure estive ma voi potete variarle in base alle disponibilità della stagione: zucca e funghi in autunno, cardi e cavolfiore d'inverno, asparagi e carciofi a primavera... scegliete il vostro mix preferito!

COMMENTI97
  • AngeloAllschwil4123
    lunedì 19 aprile 2021
    Ciao. Volendo aggiungere broccoli e cavolfiore andrebbero prima lessati o si possono aggiungere direttamente crudi?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 19 aprile 2021
    @AngeloAllschwil4123: Ciao, non abbiamo provato ma visto il lungo tempo di cottura non dovrebbe essere necessario lessarli :)
  • Angelo palombo
    mercoledì 26 agosto 2020
    @redazione giallozafferano, perfetto grazie mille per il consiglio.
FATTE DA VOI 60
Bieber.vale99
Molto molto buono
Jenny Vergalli
deliziose e super facili!!
natalina urbano
Verdure al forno ottimo contorno.
Lorka87
Di solito non faccio piatti lunghi dovendo mettere su la cena di corsa. Per fortuna non ho visto da subito il tempo di cottura e l'ho fatto cmq. Ne é valsa la pena: è buonissimo! Lo rifarò sicuramente
Samira78
Da fare e rifare... Eccellenti.
avalbisu
verdure al forno con aceto balsamico! e pollo del brodo🥰
deltalima
Verdure al forno gratinate
emacchiavelli
Buonissima
ULTIME RICETTE
SCOPRI
Loading