Verdure grigliate

Contorni
Verdure grigliate
22 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 20 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Le verdure grigliate sono un contorno salutare, colorato e molto saporito, in quanto la semplice grigliatura ne preserva il gusto e ne esalta tutto il sapore e la bontà. Le verdure vengono mondate, tagliate a rondelle e poi cotte su di una piastra rigata o liscia: una volta pronte, potete gustarle al naturale oppure condirle con dell’olio e prezzemolo, a seconda dei gusti. Le verdure grigliate sono un ottimo contorno per accompagnare piatti di pesce e di carne, una pietanza gustosa ideale anche per un pic-nic o per una gita fuori porta!

Ingredienti
Zucchine 300 g
Melanzane 450 g
Peperoni 850 g
Pomodori 200 g
Sale a piacere
Pepe a piacere

Preparazione

Verdure grigliate

Per preparare le verdure grigliate lavate tutte le verdure sotto abbondante acqua fresca corrente (1) e asciugatele. Tagliate le zucchine e le melanzane a rondelle dello spessore di 4-5 mm (2-3);

Verdure grigliate

prendete i peperoni, eliminate la parte superiore, divideteli a metà (4), dopodiché con un coltello togliete i filamenti bianchi e i semi che si trovano all’interno (5). Tagliateli a fettine, poi a cubetti piuttosto grossi e mettete da parte (6).

Verdure grigliate

Togliete il picciolo dei pomodori (7) e tagliateli a rondelle sempre di 4-5 mm (8). Una volta tagliate tutte le verdure (9), mettete a scaldare sul fuoco una griglia.

Verdure grigliate

Quando la griglia sarà ben calda, fate cuocere le verdure poco per volta: distribuite i peperoni uno accanto all'altro (10), facendoli grigliare per 5 minuti e rigirandoli con una pinza da cucina per una cottura uniforme (11), poi mettete sul fuoco le zucchine (12)

Verdure grigliate

per 3 minuti (13) e proseguite con le melanzane per altri 3 minuti (14-15). Ricordate di rigirare sempre la verdura per una cottura omogenea.

Verdure grigliate

Infine terminate con i pomodori, cuocendoli per 4 minuti fino a quando saranno ben grigliati (16-17). Infine potete servire le vostre verdure grigliate, condendole con olio di oliva, sale e pepe (18).

Conservazione

Potete conservare le verdure grigliate in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni al massimo senza condimento.

Il consiglio di Sonia

Perché non aggiungere ancora più gusto alle nostre verdure grigliate? Provate ad aggiungere anche il radicchio, il friggitello oppure la cipolla. Se volete rendere più digeribile i peperoni, metteteli in forno e grigliateli in una teglia o sulla griglia del forno stesso, rigirandoli su tutte le loro parti fino a quando si saranno ammorbiditi e ben abbrustoliti. Sfornateli e poneteli per 5 minuti dentro ad un sacchetto di plastica, che chiuderete; passati i 5 minuti estraete i peperoni e sbucciateli (la pelle verrà via agevolmente), poi tagliateli in filetti della larghezza che più vi piace.

Altre ricette

I commenti (22)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • la cuoca pasticciona ha scritto: martedì 26 agosto 2014

    @paola io di solito le condisco il giorno che mi servono le verdure grigliate

  • Paola ha scritto: martedì 19 agosto 2014

    Domani ho una cena, posso preparare oggi le verdure? Se si vanno condite oggi o domani?

  • la cuoca pasticciona ha scritto: domenica 03 agosto 2014

    @daniela io di solito li condisco con olio sale e prezzemolo fresco tritate

  • la cuoca pasticciona ha scritto: domenica 20 luglio 2014

    io le verdure le faccio in maniera diversa allora prendo le verdure cioè zucchine melanzane cipolle e peperoni li taglio a fette per il senso della lunghezza e li lascio tutta la notte in olio e sale grosso e il gg dopo le cucino *se ne volete sapere di piu chiedete .

  • Melissa ha scritto: giovedì 26 giugno 2014

    continuavo a farle ma mi venivano secche e senza un buon gusto l' idea di bagnarle con il Guazzetto e vincente vengono morbide e buonissime

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 07 gennaio 2014

    @Gin26: Ciao, non ti consiglierei di preparare i panini la sera prima ma le verdure puoi grigliarle e mantenerle coperte con pellicola trasparente in frigorifero. Il giorno dopo condirle e preparare i panini.

  • Gin26 ha scritto: venerdì 06 dicembre 2013

    Ciao Sonia, mi chiedevo se volessi fare dei panini con le verdure grigliate e prepararli la sera prima, ci sono magari degli accorgimenti da tenere presente ? Inoltre vi è forse il rischio che venga perso troppo olio ?

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 28 ottobre 2013

    @daniela: con una vinaigrette oppure con una salsa che trovi nella ricetta degli spiedini di verdure grigliate

  • daniela ha scritto: lunedì 28 ottobre 2013

    Cucinerò delle zucchine, ma dopo che le ho grigliate, come posso servirle? con che sughetto? grazie....

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 16 gennaio 2013

    @Eliana: sì, puoi congelarle, ricordati però di scongelarle in frigorifero così perderanno meno acqua!smiley

10 di 22 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento