Wrap con hummus piccante e verdure

/5
Wrap con hummus piccante e verdure
7
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 2 min
  • Dosi per: 4 pezzi
  • Costo: medio

Presentazione

Serata tra amici in vista? Per la vostra cena informale bandite i soliti e comuni panini e proponete un invitante ed esotico wrap con hummus piccante e verdure. Una delizia arrotolata che nasconde un ripieno davvero strepitoso: verdure croccanti, un cremoso hummus e la nota decisa del peperoncino fresco fanno di questa pietanza uno snack da fuoriclasse. Morso dopo morso scoprirete tutte le sfumature di sapore custodite in questo wrap da gustare al volo. Siamo certi che dopo aver provato il wrap con hummus piccante e verdure non potrete fare a meno di assaggiare anche le altre appetitose ricette come il veggie wrap, perfetto per i vostri ospiti vegani e il wrap di tonno e avocado con salsa allo yogurt e daikon, fresco e pungente!

Ingredienti per 4 wrap

Piadine integrali ( da 50 gr ciascuna) 4
Carote 150 g
Zucchine 100 g
Peperoncino fresco dolce 10 g
Lattuga iceberg 80 g
Barbabietole 50 g
Emmentaler 8 fette 150 g

per l'hummus piccante

Ceci precotti 300 g
Prezzemolo 20 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Tabasco 1 cucchiaino
Succo di limone 30 g
Aglio 1 spicchio
Paprika piccante 1 cucchiaino
Tahina 50 g
Olio extravergine d'oliva 50 g
Acqua facoltativa 50 g
Preparazione

Come preparare il Wrap con hummus piccante e verdure

Wrap con hummus piccante e verdure

Per realizzare il wrap con hummus piccante e verdure iniziate dalla preparazione dell’hummus: in un mixer versate i ceci precotti (1), la tahina (2), il prezzemolo (3),

Wrap con hummus piccante e verdure

salate (4) e pepate e aromatizzate con la paprika forte (5). Poi spremete il succo del limone (6)

Wrap con hummus piccante e verdure

e versatelo nel mixer (7), unite anche qualche goccia di tabasco (8), uno spicchio d'aglio schiacciato (9); è preferibile schiacciarlo perché le lame potrebbero non tritarlo abbastanza finemente.

Wrap con hummus piccante e verdure

Azionate il mixer e, mentre è in funzione, versate nell'apposita apertura l’olio a filo (10) fino ad ottenere un composto omogeneo (11). A questo punto aggiungete l’acqua (12) dosandola in base alla consistenza che desiderate, per un hummus meno denso aggiungete più acqua.

Wrap con hummus piccante e verdure

Conservate l’hummus pronto in frigorifero (13) e occupatevi delle verdure: lavate, spuntate e pelate le carote (14), poi con un mandolina affettatele sottilmente (15)

Wrap con hummus piccante e verdure

Dalle fettine di carota ricavate dei bastoncini a fiammifero (16). Fate lo stesso con le zucchine: dopo averle lavate e spuntate tagliatele a rondelle (17) quindi affettatele per ricavare i bastoncini (18).

Wrap con hummus piccante e verdure

Spuntate il peperoncino fresco, eliminate i semi (19) e tagliatelo a rondelle (20). Dividete a metà la lattuga iceberg (21),

Wrap con hummus piccante e verdure

eliminate il torsolo (22) e affettatela per ricavare delle striscioline (23), poi lavatela e asciugatela con della carta assorbente. Per finire pelate la barbabietola (24),

Wrap con hummus piccante e verdure

tagliatela a metà poi affettate ciascuna metà con la mandolina (25) e ritagliate dalle fettine i bastoncini come fatto in precedenza (26). Tutto è pronto per comporre il wrap: farcite una piadina integrale con due fettine di Emmentaler (27)

Wrap con hummus piccante e verdure

Aggiungete le carote (28), le zucchine (29), il peperoncino (30)

Wrap con hummus piccante e verdure

le barbabietole (31) e per finire spalmate sopra l’hummus piccante (32). Ora ripiegate i lembi laterali della piadina verso il centro, poi ripiegate anche la parte inferiore (33)

Wrap con hummus piccante e verdure

e arrotolatela delicatamente (34-35). Con le dosi indicate potete farcire 4 piadine. Una volta pronti i vostri wrap, preriscaldate una piastra e quando sarà ben calda adagiate ciascun wrap e scaldatelo 1-2 minuti per ciascun lato in modo da tostarlo in superficie (36).

Wrap con hummus piccante e verdure

Una volta pronto (37), trasferite il wrap con hummus piccante e verdure su un tagliere e dividetelo a metà (38) quindi servitelo ben caldo! (39)

Conservazione

Si consiglia di consumare subito il wrap di hummus piccante e verdure così da evitare che l’hummus inumidisca troppo la piadina. Per portarvi avanti potete preparare in anticipo l’hummus e conservarlo in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni al massimo.

Consiglio

Non gradite la nota piccante? Potete omettere il peperoncino e sostituire la paprika forte con quella dolce. Se desiderate una consistenza ancora più cremosa dell’hummus aggiungete dello yogurt bianco. Per la farcitura scegliete le verdure che più gradite, vi raccomandiamo di prediligere quelle di stagione che si possono consumare da crude. Se non riuscite a reperire la tahina potete realizzarla in casa seguendo le indicazioni che trovate nella nostra scheda dell'Hummus.

Leggi tutti i commenti ( 7 )

Altre ricette

Ricette correlate

Piatti Unici

I veggie wrap sono deliziosi rotoli di piadine vegetariani con feta, misticanza, carote, zucchine fresche e la salsa tzatziki allo…

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 15 min
Veggie wrap

Piatti Unici

Il wrap di polpo con fichi e roquefort è una ricetta gourmet dalle mille sfumature di sapore, perfetta per stupire il palato dei…

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 5 min
Wrap di polpo

Antipasti

L'Hummus è un antipasto a base di ceci e tahina, tipico del Medio Oriente, perfetto per l'aperitivo da accompagnare a pane azimo o…

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 3 min
Hummus

Salse e Sughi

L'hummus di avocado è una variante delicata e gustosa dell'hummus di ceci, ideale per condire panini e tartine o per accompagnare…

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 10 min
Hummus di avocado

Piatti Unici

La pita con hummus di pomodori secchi è una variante vegetariana del classico street food greco, una vera esplosione di gusto con…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 8 min
Pita con hummus di pomodori secchi

Altre ricette correlate

I commenti (7)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Carmela ha scritto: mercoledì 03 agosto 2016

    Questa ricetta è veramente una grande idea, personalizzabile a piacere. L'ho provato per un pranzo al sacco senza barbabietola e formaggio, veloce da preparare e semplice da mangiare anche in piedi. Però io ho condito le verdure con un filo d'olio, altrimenti mi sembrava troppo asciutta. Davvero ottima.

  • Simo ha scritto: mercoledì 03 agosto 2016

    Wow deve essere proprio buona e soprattutto semplice da preparare

Leggi tutti i commenti ( 7 ) Scrivi un commento

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto delle Condizioni d'uso e dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy

Fatte da voi

Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Vedi anche

Ultime ricette

Dolci

La crema al mascarpone è un dessert al cucchiaio o ideale da servire con il panettone. Preparata con ingredienti freschi, è delicata e davvero golosa.

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 10 min

Secondi piatti

Lo stufato di rape rosse e lenticchie è una deliziosa alternativa vegetariana per la cena di Capodanno, a cavallo fra tradizione e innovazione!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 140 min

Dolci

Gli zuccherini montanari sono delle ciambelline rustiche tipiche dell'Appennino tosco-emiliano, ricoperte da una densa glassa al profumo di anice.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 20 min

Pollo con verdure
Straccetti di pollo con verdure
Salsa agrodolce
Pasta di soia
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti di Natale
Dolci di Natale
Antipasti veloci
Pasta