Zabaione al cioccolato

Zabaione al cioccolato
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
    10 min
  • Preparazione:
    15 min
  • Dosi per:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Zabaione


Lo zabaione al cioccolato, è una variante del classico zabaione: arricchito con cioccolato fondente, va gustato caldo e accompagnato con biscotti a piacere.

Ingredienti
Uova 4 tuorli
Marsala 8 cucchiai
Zucchero 60 gr
Cioccolato fondente 80 gr

Preparazione


Tritate il cioccolato fondente e tenetelo da parte: ponete i tuorli d’uovo e lo zucchero in una pentola d’acciaio con il manico e il fondo spesso, e sbattete gli ingredienti con uno sbattitore elettrico (o con una frusta) fino a che il composto diventa gonfio, liscio e quasi bianco.
Aggiungete a filo il Marsala, e quando sarà ben amalgamato, introducete, sempre sbattendo, il cioccolato tritato.
A questo punto mettete la pentola sul fuoco a bagnomaria, e facendo attenzione che l’acqua non bolla mai, sbattete il composto per almeno 10 minuti, e comunque fino a che raddoppi il suo volume e ne risulti una crema liscia e vellutata.
Togliete la pentola dal bagnomaria, e versate lo zabaione caldo nelle coppette. Servite immediatamente.

Consiglio


Potete guarnire lo zabaione con dei riccioli di cioccolato al latte o bianco, e accompagnarlo con dei biscottini al cioccolato oppure con delle lingue di gatto o degli amaretti.

Altre ricette:

 
 

I vostri commenti ( 5 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.


5
Alessandro ha scritto: Mercoledì 02 Febbraio 2011  |  Rispondi »
Facevo lo zabaione mischiando subito il marsala, i tuorli e lo zucchero tutti insieme e poi sbattendoli a mano con una piccola frusta a bagnomaria. Viene bene, mi sembra (soffice, spumoso), ma siccome non ho una persona di referenza vicino a cui posso chiedere un parere, provero' ad aggiungere il marsala solo dopo, come nella ricetta. Lo zabaione classico lo uso per il tiramisu. La ricetta di Gennarino vuole 4 uova e 100g di zucchero, cioé quasi il doppio dello zucchero da voi indicato. Comunque immagino sia buono anche questo e forse la minore quantità di zucchero é dovuta al cioccolato fondente (che però é amaro?).

(PS: bellissimo il vostro sito!)
4
anna ha scritto: Mercoledì 20 Ottobre 2010  |  Rispondi »
avete mai fatti la torta MIMOSA


3
Hyrpus83 ha scritto: Martedì 29 Dicembre 2009  |  Rispondi »
Ciao!Ho provato questa ricetta accompagnandola con il pandoro ma devo dire che a mio avviso 80 gr di cioccolata sono eccessivi: opterei per i 40 gr (penso)...anche perche' con 80 gr lo zabaione non diventa chiaro come quello in foto, si secca molto coll'andar del tempo (molto di piu' di uno zabaione normale) e infine l'accostamento cioccolato - marsala in alte dosi stona...mio giudizio personale, a presto...
2
LALINA ha scritto: Domenica 23 Agosto 2009  |  Rispondi »
buonissimo,super,molto bravi vi faccio un mondo di complimenti peccato ke ci sn poki siti cm il vostro...
1
varena ha scritto: Domenica 07 Giugno 2009  |  Rispondi »
SCUSA HO SBAGLIATO VOLEVO DIRE GLI ALBUMI!!! GRAZIE
5 di 5 commenti visualizzati

Lascia un Commento