Zucca ripiena

/5

PRESENTAZIONE

In quanti modi possiamo cucinare la zucca? Il suo colore aranciato e la sua dolce polpa la rendono unica e protagonista di tantissime appetitose ricette autunnali: antipasti, primi, secondi e anche dolci, per ogni portata abbiamo una ricetta speciale. Gli gnocchi di zucca per chi ama la tradizione casalinga, le polpette sfiziose per arricchire gli apericena, un raffinato brasato alla zucca, perfetto per il pranzo della domenica e per finire una torta alla zucca, morbida e un po’ rustica, che ricorda i dolci della nonna. L’elenco è lungo e stuzzicante e a questo aggiungiamo la ricetta della zucca ripiena, sfiziosa e scenografica, perché anche l’occhio vuole la sua parte. Questo contorno non è solo ricco e sostanzioso ma anche genuino, e dimostra che si può aggiungere gusto in modo sano e nutriente.

INGREDIENTI
Zucca violina 1,4 kg
Pomodorini datterini 150 g
Ceci precotti scolati 125 g
Fagioli cannellini precotti scolati 125 g
Porri 70 g
Nocciole intere spellate 50 g
Olive nere denocciolate 30 g
Aglio 2 spicchi
Olio extravergine d'oliva 40 g
Timo 4 rametti
Rosmarino 4 rametti
Origano fresco q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Zucca ripiena

Zucca ripiena

Per realizzare la zucca ripiena (noi abbiamo utilizzato una zucca violina) per prima cosa spuntate la zucca 1, dividetela a metà per il lato più lungo 2 e con un cucchiaio eliminate i semi e i filamenti 3.

Zucca ripiena

Aiutandovi con uno scavino per frutta (oppure un cucchiaino) scavate la polpa della zucca (4-5) e raccoglietene 200 g in una ciotola. Adagiate la zucca su una teglia rivestita con carta forno, aggiungete gli spicchi di aglio sbucciati e divisi a metà, i rametti di rosmarino e di timo 6

Zucca ripiena

e condite con 20 g di olio 7. Cuocete le due metà della zucca vuote e condite in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti. Nel frattempo tritate la polpa della zucca che avete tenuto da parte 8 e ponetela in una ciotola, scolate i ceci e i fagioli precotti 9

Zucca ripiena

e versateli nella ciotola con la zucca 10. Lavate i pomodorini e tagliateli in quarti 11, riducete a rondelle le olive 12

Zucca ripiena

e il porro 13. Per finire tritate grossolanamente le nocciole 14. Aggiungete al ripieno anche i pomodorini 15,

Zucca ripiena

le olive 16, i porri, le nocciole 17, salate, pepate e profumate con l’origano fresco 18.

Zucca ripiena

Nel frattempo la zucca sarà giunta a cottura, sfornatela 19 e farcitela con il ripieno precedentemente preparato 20. Infornate nuovamente a 190° per circa 20 minuti. A cottura ultimata, sfornate la zucca ripiena 21 e lasciatela intiepidire prima di servirla.

Conservazione

La zucca ripiena si conserva in frigorifero per un paio di giorni. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Per un risultato più gustoso potete aggiungere scamorza, salsiccia precedentemente saltata in padella oppure dei cubetti di pane tostato con olio e peperoncino. Se dovesse avanzarvi della polpa di zucca oltre alla dose indicata potete cuocerla in forno o saltarla in padella con paprika, sale e rosmarino.

Curiosità

La zucca violina è una varietà di zucca dalla buccia rugosa e dalla particolare forma allungata che richiama la sagoma dell’omonimo strumento. La sua polpa compatta e soda ha un gradevole gusto dolce con sentori di nocciola che la rende perfetta per moltissime preparazioni: è ottima cotta al forno ma anche ideale per realizzare tortelli, risotti e delicate vellutate.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI8
  • essilu98
    mercoledì 03 novembre 2021
    buongiorno, la buccia della zucca violina è edibile?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 03 novembre 2021
    @essilu98:Ciao, puoi servirla a fette,  ma la buccia non si mangia.
  • topogiogio
    martedì 12 novembre 2019
    perché la buccia non si mangia?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 13 novembre 2019
    @topogiogio: Ciao, se preferisci puoi mangiarla smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.