Zucchine fritte

/5

PRESENTAZIONE

Le zucchine sono un ortaggio estremamente versatile che può essere cucinato e interpretato in mille modi, dal primo al dolce, senza dimenticare i contorni classici come le zucchine trifolate! La ricetta di oggi è semplicissima e vi permetterà di gustarle in purezza, ma in una veste molto sfiziosa: zucchine fritte! Basterà una semplice panatura con la farina per renderle dorate e croccanti al punto giusto e trasformarle in un appetitoso contorno. Appena fritte, queste zucchine saranno così invitanti che potrete persino proporle ai bambini in alternativa alle patatine! Inoltre, la loro forma a bastoncino le rende adatte ad essere servite anche come stuzzichino per un aperitivo in piedi. Avete deciso come utilizzare le vostre zucchine fritte? La cosa più difficile, fidatevi, sarà trattenersi dal mangiarle tutte prima di servirle! E se ancora non ne avete abbastanza, provate anche le nostre zucchine in pastella o nella versione al forno ancora più leggere!

SCOPRI ANCHE lo speciale: Le migliori friggitrici ad aria

INGREDIENTI

Zucchine 570 g
Sale grosso 30 g
Per impanare
Farina 00 100 g
Per friggere
Olio di semi di arachide 600 g
Preparazione

Come preparare le Zucchine fritte

Zucchine fritte

Per preparare le zucchine fritte, per prima cosa lavate e spuntate le zucchine, poi tagliatele per il lungo a fette di circa 1 cm di spessore 1. Dividete le fette a metà 2 e ricavate dei bastoncini piuttosto sottili 3.

Zucchine fritte

Trasferite le zucchine in un colino, aggiungete il sale grosso 4 e coprite con un piatto, assicurandovi che sia appoggiato direttamente sulle zucchine 5; posizionate un peso sopra al piatto e lasciate riposare così le zucchine per 2 ore in modo che perdano la loro acqua di vegetazione 6.

Zucchine fritte

Trascorse le 2 ore potrete notare che l’acqua di vegetazione si è raccolta nella ciotola 7. A questo punto sciacquate le zucchine sotto l’acqua corrente 8 e asciugatele con un panno da cucina pulito 9.

Zucchine fritte

Versate l’olio di semi in un tegame e scaldatelo fino a che non raggiungerà la temperatura di 170°. Nel frattempo infarinate le zucchine uniformemente 10, poi togliete la farina in eccesso aiutandovi con un colino 11 e aggiungetele direttamente nell’olio bollente 12.

Zucchine fritte

Friggete le zucchine per 4-5 minuti 13 fino a che non saranno dorate; aggiungete poche zucchine alla volta per evitare che si abbassi la temperatura dell’olio. Quando saranno belle dorate, scolate le zucchine 14 e trasferitele su un piatto foderato con carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso 15. Le vostre zucchine fritte sono pronte per essere servite, calde e croccanti!

Conservazione

Consumate le zucchine fritte appena pronte!

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potreste servire le zucchine fritte come stuzzicante aperitivo accompagnate con del ketchup o della maionese, magari nella versione senza uova e declinata in vari gusti. Ricordatevi che le zucchine avranno già assorbito un po’ di sale usato per far perdere loro l’acqua di vegetazione, quindi assaggiate prima di salarle ulteriormente!

NON CAMBIARE MENÙ, PROVA IL NUOVO FINISH ULTIMATE PLUS!

Il nuovo Finish Ultimate Plus è la nuova generazione di capsule Finish in grado di compiere 4 azioni contro lo sporco durante il ciclo di lavaggio: rimuove le macchie in profondità; stacca lo sporco incrostato; elimina l’unto; dona brillantezza; Per una pulizia intensa e una brillantezza eccezionale. Scopri di più

COMMENTI54
  • Serrena2018
    mercoledì 18 maggio 2022
    cotte in friggitrice ad aria: buonissime! le ho infarinate con farina di mais per polenta e mescolate con un po di olio poi cotte nei cestelli della friggitrice ad aria. ottimo risultato! grazie
  • Serrena2018
    mercoledì 18 maggio 2022
    posso cuocerle in friggitrice ad aria? grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 18 maggio 2022
    @Serrena2018: Ciao, certamente! Facci sapere!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.