Zucchine ripiene alla Ligure

Condividi
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
    50 min
  • Preparazione:
    30 min
  • Dosi per:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Zucchine ripiene alla Ligure
Le zucchine ripiene alla ligure, fanno parte di quei piatti regionali molto antichi, che derivano dalla tradizione contadina, e quindi di uso comune nelle famiglie; questa ricetta è stata spesso molto imitata e variata, poiché ogni famiglia, la rielaborava mettendoci del suo.

Per il ripieno delle zucchine, si optava a volte, per della ricotta o del trito di carne al posto del tonno e delle acciughe, ed anche le spezie o le erbe aromatiche erano spesso diverse a seconda della disponibilità del momento.

Ingredienti

■ Preparazione

Zucchine ripiene alla Ligure
Per preparare le zucchine ripiene alla ligure, iniziate lavando le zucchine e fatele lessare intere in acqua salata  (1) per circa 10 minuti. Nel frattempo tagliate il pane raffermo in quadratini  (2) e lasciatelo ammorbidire in una ciotola con il latte (3);
Zucchine ripiene alla Ligure
mondate e tritate le cipolle finemente, e fatele soffriggere in due cucchiai di olio (4) insieme alle acciughe tritate (5). Scolate le zucchine e lasciatele intiepidire. Eliminate poi le estremità, quindi tagliatele a metà per il lungo, e svuotatele con un cucchiaino (6);
Zucchine ripiene alla Ligure
aggiungete la polpa svuotata al soffritto di cipolla e acciughe (7),lasciando cuocere il tutto per qualche minuto, e nel frattempo tritate insieme (se volete potete usare il mixer) il pane, il tonno sgocciolato, i pinoli, e i capperi preventivamente dissalati (8). Accendete il forno a 180°. In un recipiente mischiate il trito ottenuto, con la polpa di zucchine soffritta con cipolle e acciughe (9),
Zucchine ripiene alla Ligure
 il parmigiano,  le uova,  (10) e la maggiorana (11), amalgamate bene il tutto, poi aggiustate di sale e il pepe (12).
Zucchine ripiene alla Ligure

Riempite ora le zucchine con il composto (13) e poi disponetele in una teglia oliata (14). Per ultima cosa condite con un filo di olio (15) e cuocetele nel forno per circa 20-30 minuti, finchè avranno una bella crosticina dorata. Quando le toglierete dal forno, lasciatele riposare le zucchine ripiene alla ligure per 5 minuti prima di servirle.

I materiali utilizzati in questa ricetta sono stati gentilmente forniti da Lagostina


■ Consiglio

Per svuotare le zucchine, in alternativa al cucchiaino, potete usare, se lo possedete, uno scavino da melone; fate però attenzione a non esagerare troppo; le zucchine non devono infatti risultare troppo sottili.
Se volete evitare di ungere la teglia con dell’olio, e quindi cuocere senza troppi grassi, potete foderarla con della carta forno.


■ Curiosita'

Liguria, la zucchina tipica per eccellenza è quella delle riviere tanto da essere nota come "Trombetta della Riviera"; essa prende il nome dalla sua forma particolare, e nel ponente è nota anche con il nome di Sûcca da Reginn-a.
E’ praticamente assente nell'entroterra, e i suoi frutti allungati, a colorazione verde chiaro possono essere consumati immaturi oppure, raggiunta la maturazione, si conservano per mesi in luoghi freschi ed asciutti anche come elementi decorativi, tipici degli orti rivieraschi.

 


■ Consigli per gli acquisti

Pasta di zuccheroFrigo elettrico portatile dotato di doppia funzione caldo / freddo e casa / auto e di connettore per auto da 12 volt. Classe climatica N. Capacità 17 litri. Tensione 180 - 240 volt 50/60 Hz. Dimensioni: altezza 46 cm, larghezza 34 cm, profondità 28 cm. Colore grigio.

Prodotto scelto per te da ePRICE. Vedi dettagli.


  • Versione PDF
  • Manda ad un amico
  • Versione PDF
  • Aggiungi al mio ricettario


I vostri Commenti ( 48 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

48
Cristina ha scritto: ( 1 sett. fa )
Buonissime, io cosi ci ho fatto anche i peperoni ;D
47
Alessio ha scritto: ( 4 mesi fa )
Ottime, le ho preparate ieri a mia moglie ed hanno avuto un successone smiley

A
46
Melania ha scritto: ( 5 mesi fa )
Troppi ingredienti! Non sono troppe calorie? Ho fatto una versione 'light' togliendo: latte, uova, capperi e pinoli.
Buone lo stesso!
45
francesca ha scritto: ( 5 mesi fa )
sono davvero ottime !
la mia bimba ne va matta
44
Olga ha scritto: ( 5 mesi fa )
Ottime !!!!
43
Antonio ha scritto: ( 7 mesi fa )
Grande Sonia...come sempre!! Fatte oggi e sono davvero buone!!!
42
Barbara ha scritto: ( 7 mesi fa )
Ottime !!!! Mio marito ha già richiesto il bis !!!
41
Laura ha scritto: ( 8 mesi fa )
Sono ottime!!! Marito e figli si son leccati i baffi!
40
flormaria ha scritto: ( 8 mesi fa )
sono..molto molto contennta ..potere imparare la cuccina italiana.. i zucchini ripini..sono buonissimi...
39
luisa ha scritto: ( 9 mesi fa )
ottime direi!!!!!!!!!!!!!!!!!
10 di 48 commenti visualizzati
Visualizza tutti i 48 commenti

Lascia un Commento