Zucchine ripiene alla Ligure

/5

PRESENTAZIONE

Zucchine ripiene alla Ligure

Le verdure ripiene sono un’ottima soluzione che permette di trasformarle in un piatto unico e gustoso, adatto ad ogni occasione. Esistono tanti modi per preparare le verdure ripiene, scegliendo tra le qualità che meglio si prestano a questo tipo di ricetta, come le cipolle, i fiori di zucca, le zucchine o i peperoni. A volte questi piatti fanno parte della tradizione regionale, come nel caso delle zucchine ripiene alla ligure che vi proponiamo. Ci sono diverse varianti di questa ricetta, che spesso cambia a seconda della zona o addirittura di famiglia in famiglia, magari optando per il trito di carne, ricotta o mortadella. Noi invece vi proponiamo una gustosissima versione con il ripieno a base di tonno, acciughe e uova impreziosito dall’aroma del pepe e del timo. Le zucchine ripiene sono il tipico esempio di come con ingredienti semplici possiamo ottenere un secondo piatto ma anche un antipasto sfizioso e saporito. E se amate i prodotti liguri, potete portere in tavola deliziose frittelle o una quiche dal sapore delicato preparate con una speciale varietà locale di zucchine, le trombetta!

INGREDIENTI
Zucchine 700 g
Cipolle bianche 60 g
Uova medie 2
Pane raffermo 40 g
Capperi sotto sale 8 g
Pinoli 20 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 50 g
Olio extravergine d'oliva 30 g
Pepe nero 1 pizzico
Acciughe (alici) 10 g
Latte intero 60 g
Tonno sott'olio sgocciolato 150 g
Timo q.b.
Pangrattato 60 g
Preparazione

Come preparare le Zucchine ripiene alla Ligure

Zucchine ripiene alla Ligure

Per preparare le zucchine ripiene alla ligure, innanzitutto lavate le zucchine e fatele lessare a seconda della loro consistenza: se sono belle sode potete lessarle in acqua bollente per circa 6-7 minuti. Se invece fossero un po’ morbide allora potete ridurre i tempi di 1-2 minuti 1. Scolate le zucchine mettetele in una bacinella con ghiaccio perchè si raffreddino velocemente senza perdere il bel verde brillante 2. Quando saranno fredde eliminate poi le estremità delle zucchine 3,

Zucchine ripiene alla Ligure

quindi tagliatele a metà per il lungo 4 e svuotatele con uno scavino; tenete un attimo da parte 5. Nel frattempo tagliate il pane raffermo riducendolo a dadini 6.

Zucchine ripiene alla Ligure

Versatelo in una ciotolina e aggiungete il latte e lasciate ammorbidire 7. Mondate e incidiete la cipolla prima in orizzontale e poi in verticale 8. Dopodiché tritate finemente e spostatevi ai fornelli 9.

Zucchine ripiene alla Ligure

In una padella scaldate l'olio insieme alla cipolla e le acciughe, lasciate che queste ultime si sfaldino mescolando spesso con una spatola, dopodiché unite la polpa delle zucchine 10. Saltate per qualche minuto a fiamma viva e trasferite il tutto in una ciotola 11. Intanto tostate i pinoli in un'altra padella facendo attenzione a non bruciarli 12.

Zucchine ripiene alla Ligure

Adesso che tutto è pronto, realizzate l'impasto :nel frullatore versate il tonno sgocciolato, i pinoli tostati 13 e i capperi dissalati 14. Infine unite il pane ammollato 15

Zucchine ripiene alla Ligure

e frullate per ottenere un composto compatto e omogeneo 16. Unite il composto alla base di cipolle, acciughe e polpa di zucchina 17. Unite anche il Parmigiano grattugiato 18,

Zucchine ripiene alla Ligure

le uova sbattute 19 e poi condite con il sale, il pepe 20 e il timo sfogliato, quindi aggiungete anche il pangrattato e amalgamate bene il tutto con una spatola 21.

Zucchine ripiene alla Ligure

Ungete una teglia che possa contenere le zucchine 22 quindi passate a farcirle con il composto 23 e poi adagiatele all'interno della pirofila 24.

Zucchine ripiene alla Ligure

Spolverizzate la superficie con del pangrattato 25 e cuocete in forno preriscaldato, in modalità grill, a 250° per circa 10-12 minuti 26. Una volta cotte attendete 5 minuti prima di servire le vostre zucchine ripiene alla ligure 27.

Conservazione

Consigliamo di consumare le zucchine ripiene alla ligure appena pronte, ma se lo desiderate potete conservarle in frigorifero, chiuse ermeticamente, per un paio di giorni al massimo.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Il composto delle zucchine ripiene alla ligure dovrà risultare compatto ma non troppo asciutto quindi regolate la consistenza aggiungendo latte o parmigiano al bisogno. Per svuotare le zucchine, in alternativa allo scavino, potete usare un cucchiaino; fate però attenzione a non esagerare troppo; le zucchine non devono infatti risultare troppo sottili! Se volete evitare di ungere la teglia con dell’olio, potete foderarla con della carta da forno!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI160
  • andrei6200
    lunedì 27 novembre 2023
    Ma non ho capito a quanto vanno cotte?Grazie vi amo
    Redazione Giallozafferano
    martedì 28 novembre 2023
    @andrei6200: Ciao, trovi le indicazioni nel passaggio 25-26 della ricetta!
  • babsy71
    venerdì 24 marzo 2023
    Ciao. Posso chiedere se è meglio sbollentare le zucchine prima. In alcune ricette scrivete di farlo, in alcune altre solo di svuotare, riempirle e poi cuocerle al forno. Grazie mille!
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 24 marzo 2023
    @babsy71:Ciao, con questa tipologia di zucchine non è necessario questo passaggio.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.