Zucchine ripiene vegetariane

/5

PRESENTAZIONE

Le zucchine ripiene sono un classico della cucina italiana e ne esistono innumerevoli versioni, la maggior parte delle quali prevede una farcitura a base di carne o tonno: oggi invece vogliamo accontentare gli amanti delle verdure con le zucchine ripiene vegetariane! Se pensate che un ripieno senza carne o pesce sia poco saporito, quando assaggerete questo piatto dovrete ricredervi perché sarete investiti da un’esplosione di gusto… tutto merito di un ingrediente che già da solo è un concentrato di sapori mediterranei: i pomodori secchi! Servite le zucchine ripiene vegetariane come antipasto per stuzzicare l’appetito, oppure come contorno sostanzioso o ancora come seconda portata, magari in occasione di una cena con amici vegetariani… siamo sicuri che questa versione delle zucchine ripiene conquisterà non solo loro, ma anche tutti gli altri commensali, cuoco compreso!

Provate anche la versione vegetariana con ricotta, semplice e sfiziosa.

INGREDIENTI
Ingredienti per 8 pezzi
Zucchine (4 lunghe della stessa grandezza) 560 g
Pane mollica 100 g
Cipollotti rossi 50 g
Pomodori secchi sott'olio 85 g
Grana Padano DOP da grattugiare 100 g
Timo 6 foglie
Olio extravergine d'oliva 20 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Zucchine ripiene vegetariane

Zucchine ripiene vegetariane

Per preparare le zucchine ripiene vegetariane, per prima cosa lavate le zucchine e spuntate le estremità 1. Tagliate le zucchine a metà per il lungo 2 e svuotatele della polpa usando un coltello oppure un levatorsolo 3; lasciate uno spessore di pochi millimetri facendo attenzione a non romperle.

Zucchine ripiene vegetariane

Tritate grossolanamente la polpa delle zucchine con un coltello 4, poi pulite il cipollotto e tagliatelo a rondelle sottili 5. Scaldate l’olio in una padella antiaderente, aggiungete il cipollotto 6 e lasciatelo stufare a fuoco dolce per 5 minuti.

Zucchine ripiene vegetariane

Quando il cipollotto sarà imbiondito, aggiungete la polpa delle zucchine tritata 7, salate e pepate a piacere e cuocete per circa 10 minuti sempre a fuoco dolce. Mentre le zucchine stanno cuocendo, tagliate la mollica del pane a cubetti 8, versatela in un mixer 9 e tritatela.

Zucchine ripiene vegetariane

Trasferite la mollica del pane tritata in una ciotola 10; quando la polpa delle zucchine ha finito di cuocere, fatela intiepidire leggermente. Dopodiché versatela nello stesso mixer 11 e frullate. Unite la polpa frullata alla mollica di pane 12,

Zucchine ripiene vegetariane

sgocciolate dal loro olio di conservazione i pomodori secchi, tagliateli a dadini e aggiungeteli nella ciotola 13 insieme al formaggio grattugiato 14 e alle foglioline di timo 15; mescolate bene con un cucchiaio fino a che il composto non sarà uniforme.

Zucchine ripiene vegetariane

A questo punto usate un cucchiaio per riempire con il composto le zucchine che avevate svuotato in precedenza, cercando di compattare bene il ripieno 16. Disponete le zucchine ripiene su una leccarda foderata con carta forno 17 e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 25 minuti, fino a che non saranno ben dorate in superficie. Le vostre zucchine ripiene vegetariane sono pronte per essere gustate 18!

Conservazione

Una volta raffreddate, le zucchine ripiene vegetariane si possono conservare in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Potete congelare le zucchine ripiene avanzate.

Consiglio

Se desiderate, potete rinfrescare il gusto del ripieno con della scorza di limone… oppure intensificarlo aggiungendo del formaggio, come la scamorza dolce o affumicata!

Nota

Se seguite una dieta vegetariana che oltre al consumo di carne e pesce esclude i formaggi ottenuti con caglio animale, potete sostituire l'ingrediente con un formaggio simile realizzato con caglio vegetale.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI54
  • Gallavich93
    martedì 11 maggio 2021
    Si possono usare anche I pomodorini normali (non secchi intendo)? O in alternativa la salsa di pomodoro?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 11 maggio 2021
    @Gallavich93: ciao! puoi provare ad usare i pomodorini normali, ma sarebbe meglio usare quelli secchi! 
  • marikadaccolti
    lunedì 15 marzo 2021
    ciao! per la cottura ho preferito avvolgere la teglia nella carta stagnola per creare l’effetto forno, altrimenti le zucchine sarebbero rimaste crude. va bene lo stesso?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 16 marzo 2021
    @marikadaccolti: Ciao, in questo modo le zucchine si ammorbidiranno per il vapore creato all'interno della teglia... hai gradito il risultato finale?
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.