Zuppa di fagioli neri alla messicana

Condividi
Zuppa di fagioli neri alla messicana
  • Ingrediente principale della ricetta


    « Le sue Ricette
  • Difficoltà: Bassa
  • Cottura: 60 min
  • Preparazione: 15 min
  • Dosi per 4 persone
  • Costo: Basso

Nota Aggiuntiva: + 12 ore di ammollo


fagioli_messicana_ingr_ric.jpgLa zuppa di fagioli neri è un piatto tipico messicano, molto saporito e sostanzioso per la presenza non solo dei legumi, ma anche della pancetta affumicata che lo rende davvero appetitoso.

Questa zuppa di fagioli viene generalmente accompagnata con tortillas di farina bianca, che fungono da pane e si possono quindi gustare insieme alla zuppa di fagioli.

Ingredienti

...per accompagnare

■ Preparazione


fagioli_messicana_1_ric.jpg
Mettete in ammollo i fagioli neri per 12 ore in acqua fredda (fatelo la sera prima della preparazione e lasciateli in ammollo tutta la notte).
Sciacquate i fagioli e scolateli. Mettete in un tegame l’olio, il peperoncino (intero o a pezzetti), la cipolla e l’aglio tritati, il pezzo intero di pancetta affumicata e l’alloro; fate soffriggere il tutto a fuoco dolce e poi aggiungete il pomodoro tagliato a cubetti, la cannella e in ultimo i fagioli neri.

fagioli_messicana_2_ric.jpg
Aggiungete il brodo di pollo e fate cuocere per circa 45 minuti a fuoco basso, coprendo il tegame con un coperchio e lasciando un piccolo sfiato. A cottura avvenuta dei fagioli, aggiustate di sale e di pepe e servite la zuppa di fagioli neri alla messicana accompagnandola con tortillas di farina bianca.


■ Consiglio


Potete servire la zuppa di fagioli guarnendola con foglie di coriandolo fresco tritate.


  • Versione PDF
  • Manda ad un amico
  • Versione PDF
  • Aggiungi al mio ricettario


I vostri Commenti ( 6 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

6
Barbara ha scritto: ( 2 mesi fa )
La farò stasera ma da brava romana, anche non vivo più a Roma da anni, userò il guanciale al posto della pancetta
5
samuele ha scritto: ( 3 mesi fa )
Io da buon amante del piccante ho messo un peperoncino A TESTA, e ho aggiunto anche della paprika extra piccante. ma che bontà!
4
ivan il terribile ha scritto: ( 5 mesi fa )
Li ho fatti anch'io con la pancetta a pezzetti, pomodorini pachino, e concentrato di pomodoro.
Sono buonissimi.
Andrea (il figlio maggiore) non mangiava fagioli...

Ebbene si è leccato i baffi ed anche il piatto!
3
sfoglina ha scritto: ( 2 anni fa )
Ieri ho fatto questa zuppa a mio marito...ha spazzolato tutto leccandosi i baffi. Però non ho messo la cannella e la pancetta affumicata l'ho messa a pezzetti.
2
laura ha scritto: ( 2 anni fa )
Squisiti,oggi li rifaccio.
1
irene ha scritto: ( 3 anni fa )
sono buonissimi i fagioli neri!
6 di 6 commenti visualizzati
Visualizza tutti i 6 commenti

Lascia un Commento