Zuppa di legumi e cereali

Primi piatti
Zuppa di legumi e cereali
107 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 80 min
  • Dosi per: 6 persone
  • Costo: basso
  • Nota: più il tempo di ammollo dei legumi e cereali

Presentazione

La zuppa di legumi e cereali è un primo piatto molto semplice da preparare, sano e sostanzioso. Arricchita con verdure ed erbe aromatiche, la zuppa di legumi e cereali è ideale da mangiare ben calda durante i freddi giorni d’inverno ma anche tiepida durante tutto il resto dell’anno.
Per preparare questa zuppa vi consigliamo di utilizzare le confezioni  di legumi e cereali misti che si vendono già pronte nei supermercati. La zuppa che vi proponiamo in questa ricetta è stata realizzata con 10 tipi di legumi e due varietà di cereali. In particolare la zuppa contiene: fagioli cannellini, borlotti, fagioli buni, fagioli dall'occhio, fagioli neri, fagioli adzuki verdi piselli, lenticchie verdi e rosse, farro e orzo perlato.
Se in frigorifero avete delle croste o degli avanzi di formaggio da grattugiare, inserite anche quelli nella zuppa durante la cottura: vedrete che sapore!

La zuppa di legumi e cereali è un sostanzioso primo piatto che per le sue caratteristiche nutrizionali può essere considerato anche un equilibrato piatto unico.

Ingredienti
Carote 2
Sedano due coste
Cipolle 1
Aglio 1 spicchio
Olio di oliva extravergine 3 cucchiai
Parmigiano reggiano 2 croste (facoltativo)
Brodo vegetale 1 lt
Patate medie 2
Rosmarino 1 rametto
Timo 1 rametto
Alloro 1 rametto
Salvia 1 rametto
Pomodori 200 g
Fagioli borlotti, cannellini, lenticchie, piselli e cereali per un totale di 500 g

Preparazione

Zuppa di legumi e cereali

Mettete in ammollo i cereali in acqua fredda la sera prima (1). Il giorno seguente scolateli per bene, poi preparate un trito con cipolla, aglio, sedano e carote. Mettete a soffriggere il trito nei tre cucchiai di olio, quindi aggiungete i cereali e i legumi scolati (2), mescolate per un minuto e poi coprite con il brodo vegetale (3).

Zuppa di legumi e cereali

Unite quindi anche i pomodori (4), precedentemente spellati e tagliati a cubetti. Grattate le croste di formaggio (5) e aggiungetele in tegame (6 (facoltativo).

Zuppa di legumi e cereali

A questo punto unite anche il mazzetto di erbe aromatiche, che potrete fermare legandolo al manico della pentola (7) in modo che non si sparpaglino nella zuppa e potrete eliminare agevolmente una volta cotta. Portate lentamente a bollore la zuppa, aggiustate di sale e poi coprite il tegame con un coperchio (8): fate cuocere lentamente per almeno un’ora, aggiungendo, se necessario, altro brodo vegetale affinché la zuppa rimanga con la giusta quantità di liquido. Mezz’ora prima della fine della cottura, aggiungete le patate sbucciate e tagliate a piccoli cubetti (9). A cottura ultimata, eliminate il mazzetto aromatico, aggiustate eventualmente di sale, aggiungete un filo di olio evo e servite in ciotole o fondine.

Consiglio

Potete servire la zuppa di legumi con dei crostini di pane dorati in forno.
Per insaporire la zuppa potete aggiungere della pancetta da soffriggere.

Altre ricette

I commenti (107)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.

  • Sbundo ha scritto: mercoledì 15 giugno 2016

    non sono un bravo cuoco, anzi mi sto avvicinando ora al mondo della cucina, ieri ho provato a fare seguendo passo a passo la ricetta, secondo me però la salvia il rosmarino e l'alloro hanno coperto un po' troppo il sapore secondo me, la vostra ricetta è fatta benissimo poi solo provare a rifare le pietanze ci fa scoprire come migliorarci... comunque complimenti

  • Saro ha scritto: domenica 01 maggio 2016

    Ciao sapete dirmi perché non usare i legumi in scatola anziché quelli secchi? Considerando che, non occorre metterli a mollo, sono già cotti e il sapore è praticamente uguale. Saluti

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 02 maggio 2016

    @Saro :Ciao Saro, se vuoi puoi usare anche quelli in scatola smiley

  • Davide ha scritto: giovedì 28 aprile 2016

    Ciao son di Albania pero o visuto in Italia per pogi ani e sempre guzhino le vostre recete e voglio dire complimenti perche qua lascio con la boca aperto tutti con le vostre recete

  • Federica.M ha scritto: venerdì 25 marzo 2016

    Ciao, io ho messo in ammollo ieri sera insieme al misto legumi anche l'orzo.. Ma i tempi di cottura sono uguali?grazie

  • amore&psiche ha scritto: lunedì 21 marzo 2016

    Ciao a tutti! Per questa ricetta è stato utilizzato un mix di legumi e cereali già pronto? Se no, quali cereali sono stati aggiunti?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 22 marzo 2016

    @amore&psiche: Ciao! Abbiamo utilizzato un mix già pronto smiley 

  • Galya ha scritto: lunedì 14 marzo 2016

    Buonissima! Mio marito l'ha divorata! Un'altra ricetta riuscittissima che ho imparato grazie a voi!

  • anna ha scritto: martedì 23 febbraio 2016

    Devo prepararla x 160 pers. Avete qualche consiglio da darmi visto che e' tanta. Grazie

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 24 febbraio 2016

    @anna:Ciao Anna, le nostre ricette sono pensate per persone che cucinano in casa con utensili comuni, possiamo suggerirti di rivolgerti ad un ristoratore che potrà forniti utili consigli per la gestione di questa preparazione per un numero così elevato di persone smiley

  • Anna ha scritto: martedì 26 gennaio 2016

    Io al posto della pancetta, in zuppe cosí,preferisco lo speck: piu magro e con quel piacevole retrogusto affumicato che fa tanto montagna!

  • barbarbara ha scritto: martedì 17 novembre 2015

    Ho provato a farla. .al posto della pancetta e del formaggio ho usato dei pezzettini di cotica di maiale..ovviamente diventa un po più pesante ..e ho asciato qualche foglia di rosmarino sciolta per aiutare la digestione. .ottima

  • barbara belleghia ha scritto: lunedì 16 novembre 2015

    Se il preparato l ho già cotto, solo bollito, posso poi prepararlo in un soggetto lento a parte?

10 di 107 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI