Zuppa di legumi e cereali

Primi piatti
Zuppa di legumi e cereali
73 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 80 min
  • Dosi per: 6 persone
  • Costo: basso
  • Nota: più il tempo di ammollo dei legumi e cereali

Presentazione

La zuppa di legumi e cereali è un primo piatto molto semplice da preparare, sano e sostanzioso. Arricchita con verdure ed erbe aromatiche, la zuppa di legumi e cereali è ideale da mangiare ben calda durante i freddi giorni d’inverno ma anche tiepida durante tutto il resto dell’anno.
Per preparare questa zuppa vi consigliamo di utilizzare le confezioni  di legumi e cereali misti che si vendono già pronte nei supermercati. La zuppa che vi proponiamo in questa ricetta è stata realizzata con 10 tipi di legumi e due varietà di cereali. In particolare la zuppa contiene: fagioli cannellini, borlotti, fagioli buni, fagioli dall'occhio, fagioli neri, fagioli adzuki verdi piselli, lenticchie verdi e rosse, farro e orzo perlato.
Se in frigorifero avete delle croste o degli avanzi di formaggio da grattugiare, inserite anche quelli nella zuppa durante la cottura: vedrete che sapore!

La zuppa di legumi e cereali è un sostanzioso primo piatto che per le sue caratteristiche nutrizionali può essere considerato anche un equilibrato piatto unico.

Ingredienti
Carote 2
Sedano due coste
Cipolle 1
Aglio 1 spicchio
Olio di oliva extravergine 3 cucchiai
Parmigiano reggiano 2 croste (facoltativo)
Brodo vegetale 1 lt
Patate medie 2
Rosmarino 1 rametto
Timo 1 rametto
Alloro 1 rametto
Salvia 1 rametto
Pomodori 200 g
Fagioli borlotti, cannellini, lenticchie, piselli e cereali per un totale di 500 g

Preparazione

Zuppa di legumi e cereali

Mettete in ammollo i cereali in acqua fredda la sera prima (1). Il giorno seguente scolateli per bene, poi preparate un trito con cipolla, aglio, sedano e carote. Mettete a soffriggere il trito nei tre cucchiai di olio, quindi aggiungete i cereali e i legumi scolati (2), mescolate per un minuto e poi coprite con il brodo vegetale (3).

Zuppa di legumi e cereali

Unite quindi anche i pomodori (4), precedentemente spellati e tagliati a cubetti. Grattate le croste di formaggio (5) e aggiungetele in tegame (6 (facoltativo).

Zuppa di legumi e cereali

A questo punto unite anche il mazzetto di erbe aromatiche, che potrete fermare legandolo al manico della pentola (7) in modo che non si sparpaglino nella zuppa e potrete eliminare agevolmente una volta cotta. Portate lentamente a bollore la zuppa, aggiustate di sale e poi coprite il tegame con un coperchio (8): fate cuocere lentamente per almeno un’ora, aggiungendo, se necessario, altro brodo vegetale affinché la zuppa rimanga con la giusta quantità di liquido. Mezz’ora prima della fine della cottura, aggiungete le patate sbucciate e tagliate a piccoli cubetti (9). A cottura ultimata, eliminate il mazzetto aromatico, aggiustate eventualmente di sale, aggiungete un filo di olio evo e servite in ciotole o fondine.

Consiglio

Potete servire la zuppa di legumi con dei crostini di pane dorati in forno.
Per insaporire la zuppa potete aggiungere della pancetta da soffriggere.

Altre ricette

I commenti (73)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Lisa ha scritto: mercoledì 29 ottobre 2014

    In pentola a pressione 15 minuti, ma con la stessa quantità di brodo? Cioé 1 lt per 500gr di cereali e legumi?

  • manutv ha scritto: martedì 28 ottobre 2014

    Favolosa! Preparata ieri sera! Buona e semplice da fare. Lo scrive una che ai fornelli fa pena! Grazie a G. Zafferano ho iniziato a sperimentare in cucina.

  • Marty_na ha scritto: martedì 21 ottobre 2014

    Meravigliosa. La faccio spesso perche mio marito ne va matto. se avanza aggiungo un uovo, del grana o del pecorino (a seconda di quello che ho nel frigo), e pangrattato. Verso il composto in una teglia imburrata e lo inforno per circa un quarto d'ora. Viene uno sformato vegetariano eccezionale, sfizioso, anche per chi non ama i legumi. smiley

  • Chiara ha scritto: martedì 07 ottobre 2014

    Ciao, ho provato la ricetta ed è buonissima e gustosa. Vorrei sapere se è possibile congelarla? Grazie!

  • Dora ha scritto: mercoledì 20 agosto 2014

    Buonissima io l ho cucinata ieri, solo che l ho cotta nella pentola a pressione 15 min ci sono voluti.invece degli odori ci ho messo un po di peperoncino era squisita veramente la rifarò presto.

  • Sara ha scritto: lunedì 05 maggio 2014

    è buonissima e fa benissimo. io se non li ho la faccio anche senza odori, solo con aglio, timo tritato, pomodorini e formaggio

  • sara ha scritto: venerdì 02 maggio 2014

    domani proverò a farla anch'io per la prima volta smiley spero piaccia a tutta la famiglia!!

  • Clo ha scritto: mercoledì 30 aprile 2014

    Ciao, è possibile fare questa ricetta con legumi freschi (fagioli e piselli)? I tempi di cottura come cambiano? Grazie mille!

  • Micky ha scritto: mercoledì 09 aprile 2014

    Posso lessare i cereali direttamente nella pentola a pressione senza lasciarli in ammollo? Grazie

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 24 febbraio 2014

    @ila: Ciao, i tempi solitamente si dimezzano usando la pentola a pressione.

10 di 73 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento