Zuppa di lenticchie

Primi piatti
Zuppa di lenticchie
59 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 80 min
  • Dosi per: 5 persone
  • Costo: basso

Presentazione

La zuppa di lenticchie è un primo piatto caldo e corroborante, ottimo per le sere invernali più fredde e ideale anche come metodo per utilizzare le lenticchie che possono avanzare dai cesti natalizi.
Servita con un filo di ottimo olio extravergine e qualche crostino di pane tostato, la zuppa di lenticchie può essere un valido piatto unico depurativo preparato dopo le feste.

Ingredienti
Carote 2
Sedano 2 coste
Cipolle 1
Aglio 2 spicchi
Patate 2 piccole
Zucchine 2
Alloro 2 foglie
Cumino 1 cucchiaino in polvere
Chiodi di garofano 2
Olio 2 cucchiai
Sale q.b.
Acqua 2,5 l
Lenticchie 250 g

Preparazione

Zuppa di lenticchie

Mettete in ammollo le lenticchie, in acqua fredda per almeno 12 ore ( o per quanto indicato dalla confezione).
Trascorso il tempo dell'ammollo, iniziate a mondare le verdure, e riducete in dadolata abbastanza piccola le carote, dopo averle pelate, il sedano (senza le foglie), le patate e le zucchine (1).
Fate scaldare l'olio con l'aglio in una casseruola dai bordi alti; tritate finemente la cipolla (2) e aggiungetela in padella (3);

Zuppa di lenticchie

fatela stufare dolcemente e poi aggiungete tutte le verdure (4), tranne le lenticchie. Fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco dolce mescolandole con un cucchiaio di legno; quando si saranno intenerite, aggiungete anche le lenticchie (5) ben scolate dall'acqua di ammollo, le foglie di alloro e i chiodi di garofano (6),

Zuppa di lenticchie

versate anche il cumino in polvere (7) e regolate di sale; in ultimo versate l'acqua calda (8), o brodo vegetale, portate dolcemente a bollore, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco dolce per circa 2 ore, o fino a che le lenticchie siano ben cotte e tenere (ma non sfatte); eventualmente aggiungete altra acqua se la zuppa dovesse asciugarsi troppo.
Prima di servire, togliete le foglie di alloro ed eventualmente anche i chiodi di garofano e impiattate ben caldo (9).

Altre ricette

I commenti (59)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Elena ha scritto: giovedì 16 aprile 2015

    Ciao a tutte! Se uso le lenticchie già pronte, quanto mi consigliate di cuocerle con le altre verdure? Grazie in anticipo!

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 14 maggio 2015

    @Elena: ciao Elena! Cuoci le verdure e aggiungi le lenticchie solo gli ultimi 10 minuti! 

  • Ade ha scritto: martedì 10 marzo 2015

    Ho letto parecchi commenti poiché mi interessava la cottura in pentola a pressione, sembra che dopo le fasi preliminari bastino solo 10 min (bel risparmio di tempo e gas) comunque anziché il dado, che è pieno di aromi sintetici, consiglio di fare cubetti di brodo molto carico e surgelarli in capsule come fossero ghiaccioli per l'acqua, da usare ad ogni evenienza

  • Andy ha scritto: martedì 24 febbraio 2015

    Ciao, che lenticchie vengono usate normalmente in questa ricetta? Quelle verdi o quelle marroni?

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 06 marzo 2015

    @Andy: vanno bene entrambe!!

  • iris ha scritto: venerdì 20 febbraio 2015

    buona ricetta,io le fatto senza el cumino e senza la panchetta y la metti en la pentola per una hora .. ottima ricetta....

  • marzia ha scritto: mercoledì 04 febbraio 2015

    io l'ho fatta con la pentola a pressione con lo stesso quantitativo di acqua e con tre dadi vegetali x dar sapore ma è un pò troppo liquida...

  • Felicia ha scritto: lunedì 19 gennaio 2015

    Posso usare la pentola a pressione anche con questa ricetta? Come ? Grazie per la preziosa collaborazione

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 20 aprile 2015

    @Felicia: Certo, è possibile, riducendo i tempi di cottura! Bastaranno solo 20-25 minuti dal fischio! Se vuoi, puoi continuare la cottura anche senza coperchio, a seconda dei tuoi gusti!

  • luigi benvenuti ha scritto: mercoledì 14 gennaio 2015

    Al posto del cumino ho usato del coliandro fresco (che si usa molto nelle minestre della cucina cinese) ed aggiunto una cucchiaiata di concentrato di pomodoro.

  • Mauro ha scritto: lunedì 12 gennaio 2015

    Buona nell'insieme, ma un cucchiaio di cumino e' davvero troppo, diventa predominante. Mi sono attenuto scrupolosamente alla ricetta e ho cotto le lenticchie un'ora. Anche qua potete togliere la zuppa dal fuoco un pochino prima, 40 45 min sono sufficienti. Voto 7

  • Marta ha scritto: giovedì 08 gennaio 2015

    mi piace molto minestrone,zuppa di lenticchie!gnammmmmmmmmmmmmmm!BUONO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • alba ha scritto: giovedì 13 novembre 2014

    Ottima ricetta ma vorrei aggiungere che le lenticchie non hanno bisogno di cuocere due ore, bastano 30 minuti. Legumi e verdure troppo cotti perdono le proprieta' nutritive. Inoltre l'ammollo per le lenticchie non e' strettamente necessario, va fatto se ci si vuole assicurare che il ferro contenuto nel legume sia di facile assorbimento.

10 di 59 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento