Crema di patate con verdure

Primi piatti
Crema di patate con verdure
77 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 30 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

La crema di patate con verdure è un primo piatto delicato,  veloce da preparare, sano e genuino. Nonostante la sua semplicità vi sorprenderà per il suo gusto e la sua delicatezza.
La crema di patate con verdure è un  ottimo piatto gustato caldo, ma ideale anche a temperatura ambiente ed è per questo che la crema di patate con verdure può essere preparata non solo per riscaldarci nei rigidi inverni ma, perché no, anche durante la bella stagione.
Le creme sono uno dei modi più gustosi per preparare le verdure e state pur certi che anche i bambini non sapranno resistere alla bontà della crema di patate con verdure!
Per ottenere una variante ancora più golosa della crema di patate con verdure vi consigliamo di sostituire parte del latte con la panna fresca, che donerà a questa pietanza una ricca cremosità.

Ingredienti
Patate 600 g
Porri 100 g
Carote 100 g
Latte 500 ml
Burro 60 g
Sale q.b.
Pepe q.b.
Erba cipollina 1 cucchiaio
Brodo vegetale 500 ml
Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
Timo fresco o essiccato 1 cucchiaino raso
Noce moscata grattugiata q.b.

Preparazione

Crema di patate con verdure

Per prima cosa preparate le verdure, prendete il porro e privatelo della parte verde più dura, quindi tagliate la parte bianca, a metà dividetelo e tagliatete delle striscioline che poi ridurrete in quadratini (1); fate altrettanto con la carota (2). In una padella capiente mettete a scaldare il burro insieme all'olio, aggiungete il porro e la carota (3) e lasciate appassire  a fuoco basso per circa  15 minuti.

Crema di patate con verdure

Intanto sbucciate le patate e tagliate anch'esse a cubetti (5), quando il porro e la carota saranno appassiti, prelevatene 2/3  e mettetele da parte, quindi aggiungete in pentola le patate (5-6), che lascerete rosolare e insaporire insieme al porro e alla carota rimasti.

Crema di patate con verdure

Aggiungete il latte (7) (meglio se tiepido perché altrimenti bloccherà la cottura) fino a coprire le patate (8) e unite il  sale e il timo (9). Coprite la pentola con un coperchio e lasciate andare a fuoco dolce finché le patate non saranno cotte;

Crema di patate con verdure

a questo punto passate tutto in un passaverdure (oppure con un minipimmer se volete rendere ancora più vellutata la crema) e riducete in purea (10). Quindi ponete la purea così ottenuta di nuovo in pentola, aggiungete  i porri e le carote tenuti da parte (11), poi il brodo vegetale (12) quindi pepate secondo i vostri gusti. Lasciate cuocere a fiamma bassa per altri 10 minuti, infine aggiungete una grattugiata di noce moscata, aggiustate eventualmente di sale e spegnete il fuoco. Servite la crema di patate con verdure in ciotole individuali e cospargete ogni ciotola con un pizzico di erba cipollina.

Consiglio

Per ottenere una variante più golosa della crema di patate con verdure potete sostituire una parte del brodo vegetale con la panna fresca.

Altre ricette

I commenti (77)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • chiara ha scritto: domenica 31 gennaio 2016

    Non ho porro ma sedano...cambierebbe tanto il sapore?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 02 febbraio 2016

    @chiara: Ciao Chiara, il sedano conferirà un profumo completamente differente smiley un saluto!

  • Tiziana ha scritto: venerdì 29 gennaio 2016

    Lo preparata per questa sera ed è buonissima ne ho gustato un pochino è fantastica

  • Luigina ha scritto: mercoledì 13 gennaio 2016

    Nel caso di intolleranza al latte e derivati, si può usare solo brodo vegetale? Immagino il latte di soia modifichi notevolmente il gusto.

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 15 gennaio 2016

    @Luigina: Ciao Luigina, esattamente il latte di soia modificherà il gusto, ma se sei già abituata e non ti crea problemi puoi tranquillamente sostituire smiley un saluto!

  • emanuela ha scritto: mercoledì 16 dicembre 2015

    Sì può mangiare accompagnata da crostini di pane tostati?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 16 dicembre 2015

    @emanuela: ciao emanuela certamente! 

  • pappapaola1 ha scritto: martedì 03 novembre 2015

    ..wow ! buonissima

  • alice ha scritto: sabato 31 ottobre 2015

    Al posto del brodo Si puó semplicemente aggiungere acqua e un dado vegetale?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 02 novembre 2015

    @alice: Ciao Alice! Puoi provare a sostituire il brodo vegetale con dell'acqua ma verrà molto meno saporita smiley

  • ciry ha scritto: martedì 13 ottobre 2015

    fatta e mangiata ora per la prima volta, non mi è venuta proprio a regola d'arte, mi sa che facendola solo per me e cercando di dividere bene gli ingredienti forse ho comunque messo troppo poco brodo...comunque buona! la rifarò! magari aggiungendo come letto qui sopra striscioline di guanciale croccante, ed eliminando per mi gusto personale il timo...che ogni tanto provo a riusare ma....proprio non mi piace!!!!!!

  • Alessia ha scritto: lunedì 28 settembre 2015

    Ricetta perfetta ma con una piccola variante: ho aggiunto delle striscioline di guanciale croccante!! Da leccarsi i baffi.. Grazie Sonia!

  • Silvia ha scritto: venerdì 29 maggio 2015

    È una delle mie ricette preferite!! Da leccarsi i baffi ogni volta! Mi chiedo se posso congelarla così da averla già pronta nelle sere di poca voglia culinaria smiley

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 10 giugno 2015

    @Silvia: ciao Silvia, se hai utilizzato ingredienti freschi puoi congelarla smiley

  • Valentina ha scritto: giovedì 05 febbraio 2015

    Ciao Sonia e ciao ragazze, avrei una domanda da fare! Vorrei preparare il piatto per questa sera ma essendo intollerante al lattosio non mi è possibile aggiungere il latte. Alternative?

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 05 febbraio 2015

    @Valentina:Ciao Valentina! Puoi Aggiungere la stessa dose di latte di riso smiley

10 di 77 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento